Powered by Blogger.

Translate

EVOLVE ORGANIC BEAUTY: SHAMPOO E BALSAMO [REVIEW]

SUPERFOOD SHAMPOO E BALSAMO


Ogni tanto anche io, per niente esigente in termini di "cura" dei capelli, amo sperimentare marchi nuovi, EVOLVE ORGANIC BEAUTY è uno di questi, attratta da tempo dal suo stile minimal, quando ho letto in etichetta "SUPERFOOD" mi sono definitivamente convinta ad acquistare il SUPERFOOD SHINE SHAMPOO E IL BALSAMO, consigliati per capelli da normali a secchi (i miei!).

EVOLVE segue una filosofia che aggrada i miei sensi e la mia ratio, è un marchio inglese che crea prodotti naturali e vegani per la cura del viso e dei capelli, la loro produzione è artigianale e le loro confezioni sono imballate e realizzate a mano, gli INCI, piuttosto semplici, sono composti da un mix di ingredienti super nutrienti che provengono da varie parti del mondo. Non da meno, pongono particolare attenzione per la condizione dei lavoratori delle aziende da cui provengono le materie prime e nella sezione "about me" del loro sito sottolineano l'importanza di instaurare una vera e propria relazione amicale con i fornitori.

Il mondo "BIO" non è solo ingredienti naturali provenienti da coltivazioni biologiche, ma deve essere anche una piccola rivoluzione contro la spersonalizzazione tipica della grande distribuzione. Quando mi chiedono perché scelgo di usare prodotti naturali, la prima cosa che rispondo è proprio questa, quella di cercare nel mio piccolo di ribellarmi ai rapporti strettamente legati dalle regole del commercio, che si dimenticano del chi, del come e del quando. Sarò utopica, ma quando scelgo dove acquistare, prima privilegio il piccolo, poi, se proprio non riesco a trovare ciò che desidero in una piccola bottega, scelgo anche negozi più grandi. Soltanto dopo mi preoccupo della salute della mia pelle, perché nulla è innocuo se non impariamo ad usare il cosmetico nel modo giusto e se non impariamo ad ascoltare le nostre esigenze.


Il SUPERFOOD SHINE SHAMPOO e il SUPERFOOD SHINE CONDITIONER, promettono delicatezza, luminosità, nutrimento e di tenere a bada l'elettricità del capello, che sono esattamente tutte le caratteristiche che cerco in prodotti di questo genere.

Le confezioni sono pratiche e molto belle esteticamente, il loro tappino a scatto consente di prelevare il prodotto in modo agevole anche sotto la doccia e basta una sola mano, sembrano "cosucce" e invece trovo questa caratteristica importante, perché rare volte la bellezza fa pensare anche ad un qualcosa di facilmente utilizzabile.
SUPERFOOD SHAMPOO E BALSAMO


Lo shampoo ha come attivi le Proteine del Baobab, sostituto naturale del dimeticone, che conferisce ai capelli luminosità e morbidezza e proteggono il capello contro lo stress dei raggi UV e del calore, ma anche estratto di melograno, che idrata e stimola il rinnovamento cellulare, e aloe vera, idratante.
Come tensioattivi, che ricordo essere gli ingredienti che assicurano la rimozione dello sporco e sono loro che fanno generare schiuma, abbiamo il  Sodium Coco-Sulfate che è abbastanza strong al pari di uno SLS, ma è seguito dalla Betaina che ne riduce la potenza, ma non l'efficacia.


Ingredients (INCI): Aqua (Water), Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl BetaineDecyl Glucoside, Caprylyl/Capryl Glucoside, Hydrolyzed Adansonia Digitata (Baobab) Seed Protein*, Parfum (Fragrance), Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Punica Granatum Fruit Extract*, Lauryl Glucoside, Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Citric Acid, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Citral, Geraniol, Limonene, Linalol

*Ingredients from organic farming


Nel balsamo troviamo ancora le proteine del Baobab, l'estratto di melograno, la betaina, che tra le varie proprietà ha anche un effetto ammorbidente, il coco-glucoside che è un tensioattivo delicatissimo, ma  anche il burro di Karité, l'olio di oliva, di girasole e di jojoba.

Ingredients (INCI): Aqua (Water), Cetearyl alcoholBetaine, Coco-glucoside, Hydrolyzed Adansonia Digitata(Baobab) Seed Protein*, Parfum (Fragrance), Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Punica Granatum Fruit Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed oil*, Cocos Nucifera (Coconut) oil*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Xanthan Gum, Glycerin, Citric Acid, Lactic acid, Tocopherol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Phenoxyethanol, Citral, Geraniol, Limonene, Linalol

*Ingredients from Organic Farming
SUPERFOOD SHAMPOO E BALSAMO
in basso la texture dello shampoo in alto quella del balsamo


CONSIDERAZIONI:

Nella carta entrambi mi sembravano molto adatti alla mia tipologia di capelli, che  sono lunghi, lisci, tendenti al crespo e con le punte secche, avendoli acquistati in estate cercavo qualcosa di delicato che andasse bene per i lavaggi frequenti, orbene, delicati sono delicati, ma non mi hanno convinta del tutto. Lo shampoo a contatto con l'acqua genera una schiuma molto sottile, ma soddisfacente, il problema è che per sentirmi completamente detersa avevo bisogno di fare almeno due passaggi, ho provato a diluirlo, ma no, funziona meglio usato in piccole dosi ma senza grandi miscelazioni. Con due passaggi i capelli risultano puliti, ma molto duri, non so se avete presente, lo shampoo non è chiamato a nutrire e districare, almeno non in modo prioritario, ma alcuni li lasciano iper morbidi, con lui no, ho sempre sentito l'esigenza di correre subito ad applicare grandi quantitativi di balsamo, almeno sulle punte. Ed ecco il turno del SUPERFOOD SHINE CONDITONER, dalla texture morbida di media densità, riuscivo a distribuirlo sui capelli con molta facilità, ma anche lui non riusciva a garantirmi il nutrimento di cui ho bisogno, e anche abbondando, non è riuscito a districarmi a sufficienza. Ma non è tutto negativo ( e meno male!), entrambi la lucentezza discreta riescono a donarla, la cute con loro non si è affatto irritata anche usandoli quotidianamente, i capelli risultano più dritti e quindi la promessa di tenere a bada l'elettricità del capello l'ho realmente riscontrata, ma non li trovo adatti per essere usati durante le vacanze estive, dove sole e salsedine, per chi era al mare come me, mettono a dura prova anche i capelli più grassi e nutriti, quindi direi che questi prodotti vanno bene a chi non presenta grandi problemi e cerca solo un prodotto ad uso frequente, se li avete secchi, no, almeno il balsamo va sostituito con un qualcosa di più performante.
 Peccato!

______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

EVOLVE ORGANIC BEAUTY

REPERIBILITA': Io li ho acquistati su ECCOVERDE, lo shampoo costa € 14,99 per 250 ml di prodotto, l balsamo €17,99 per 250 ml di prodotto, interessante la possibilità di acquistare anche mini taglie da 60 ml

CERTIFICAZIONI: VEGAN

Nessun commento