Powered by Blogger.

Translate

HERBSARDINIA: AGRO SAPONI NATURALI E SHAMPOO DELICATO AL MIRTO


Nella vita ho bisogno di poesia, senza mi sembra tutto condannato ad un destino così banale che non merita sacrificio, ma la poesia a cui faccio riferimento è una musica che non ha bisogno di effetti speciali, ma solo di orecchie in grado di accoglierla. E' un po' come l'amore, non va cercato o richiesto, va saputo accogliere e riconoscere quando si ha la fortuna di incontrarlo.
Ma oggi il falso progresso verso un ipotetico "mondo migliore" ci ha fatto dimenticare di queste note, si crede solo a ciò che avidamente gli occhi vedono e ci fa dimenticare che "un innesto può rafforzare un albero soltanto a condizione che alla pianta non si recidano le radici" (M. Tarchi). Il nuovo, così come viene concepito, ha la presunzione di pensarsi "migliore" a tutti i costi, e io lo urlerò finché ho voce, ma a chi sceglie di dividere il mondo tra "bene e male" preferisco di gran lunga chi lo divide tra "amici e nemici", perché  il bene si prefigge di sconfiggere il male, sentendosi moralmente sempre nel giusto, il nemico, invece, potrebbe  trovarsi un giorno dalla nostra parte.

HERBSARDINIA è un'azienda che guarda al futuro non tagliando i ponti con il passato, e dopo quello che vi ho detto, si comprende bene perché sono anni che uso con piacere i loro cosmetici. E' un brand che predilige una produzione artigianale che fa tesoro degli insegnamenti degli avi e usa le nuove scoperte scientifiche come continuità e non come forma di rottura.

HERBSARDINIA ha attratto la mia curiosità dal lontano 2014, l'anno in cui per caso, limitandomi a leggere solo l'INCI, decisi di acquistare il loro favoloso  scrub corpo, uno dei migliori che ho provato fino ad ora, perché avvolge il corpo di un profumo che inebria, da allora è un marchio che tengo sempre in grande considerazione, peccato che non è facilmente reperibile.

I prodotti che vi sto per illustrare mi sono stati gentilmente regalati da Miky del negozio di Pisa Bioprofumeria da Miky in collaborazione con HerbSardinia, che vi consiglio vivamente di visitare, non ha ancora un e-shop, ma dietro richiesta vi spedirà tutto il necessario, ma soprattutto chiedetegli consiglio per qualunque dubbio e vi accorgerete della sua energia positiva. Tra i vari cosmetici non ho avuto alcun dubbio su cosa scegliere, mi sono orientata subito verso gli AGRO SAPONI NATURALI. La saponetta solida l'ho sempre amata, rilascia un quantitativo di prodotto in modo lento e costringe ad accarezzare il corpo delicatamente. Gli AGRO SAPONI NATURALI di HERBSARDINIA sono realizzati utilizzando essenze e materie prime agricole locali, vengono tagliati a mano e ottenuti con il procedimento "a freddo" seguendo un antico rituale tramandato da generazioni, questo tipo di saponificazione è l'unico metodo che è in grado di far conservare al sapone la sua parte di glicerina. La formulazione si compone di pochi ingredienti che seguono la filosofia del Km zero. Tutti i prodotti sono certificati CCPB (per saperne di più click).

Miky ha scelto per me l'AGRO SAPONE NATURALE VEGETALE al MIRTO e quello al ROSMARINO E MENTA.

Entrambi sono saponi da olio di cocco (sodium cocoate e potassium cocoate), lo specifico perché non tutti i panetti solidi sono sempre dei saponi veri e propri, per esserlo è molto semplice, devono avere nell'INCI o la soda caustica+il nome dell'olio o del grasso che termina con "ate", oppure  il nome dell'olio in latino+sodium hydroxide (fonte L'angolo di Lola).

La differenza tra i due AGRO SAPONI sta negli oli essenziali e negli estratti scelti per arricchirli, nell'AGROSAPONE AL MIRTO, troveremo, ovviamente l'olio essenziale di mirto e il suo estratto, nell'AGROSAPONE AL ROSMARINO E MENTA troviamo gli oli essenziali di menta piperita e di rosmarino e i suoi estratti. Insomma il nome del prodotto rispecchia in modo trasparente quello che ci aspettiamo che contenga, e anche questa cosa non è assolutamente scontata, spesso molte aziende danno risalto all'ingrediente che crea un maggiore appeal, per poi scoprire che si trova in fondo all'INCI e quindi contenuto in minore quantità rispetto ad altri riempitivi, come sempre è necessario leggere l'etichetta con attenzione.

INCI AGRO SAPONE MIRTO: SODIUM COCOATE, POTASSIUM COCOATE, AQUA [WATER], GLYCERIN, MYRTUS COMMUNIS OIL, LIMONENE, LINALOOL, MYRTUS COMMUNIS LEAF EXTRACT

INCI AGRO SAPONE ROSMARINO& MENTA: SODIUM COCOATE, POTASSIUM COCOATE, AQUA [WATER], GLYCERIN, ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF OIL, MENTHA PIPERITA (PEPPERMINT) OIL, MENTHA PULEGIUM EXTRACT, ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF, LIMONENE.



Gli AGRO SAPONI di HERBSARDINIA li ho trovati delicati e performanti, a contatto con l'acqua rilasciano una schiuma morbida e leggera, il panetto, anche man mano che si utilizza, non perde della sua compattezza, e quindi rimane piacevole da usare fino alla sua fine.
Ho apprezzato particolarmente il packaging, la saponetta si trova all'interno di una scatolina grigia di cartone riciclato ed è avvolta da una carta spessa dove troviamo tutte le informazioni del prodotto, utile e si evitano inutili sprechi.
.

Un prodotto di questo genere può essere utilizzato in vari modi, sia sul corpo che sul viso, in quest'ultimo caso è apprezzato da chi preferisce la famosa detersione in "tre fasi", ovvero prima si utilizza un olio per struccare e rimuovere tutto lo sporco, poi si fa  un lavaggio con una saponetta di questo tipo e infine si applica un tonico o un idrolato. Ovviamente specifico che un sapone ha sempre un PH basico e quello delle saponette in modo particolare, quindi non sembrerebbe molto adatto per essere usato sulla pelle, ma a contatto con i sali dell'acqua risulta meno sgrassante e quindi non crea nessun tipo di problema, inoltre, facendolo seguire da un tonico o un idrolato, si ripristina il ph in modo rapido.

Nel mio caso, avendo imparato a conoscere la mia pelle che predilige meno prodotti possibili e più delicati, ho preferito utilizzarli semplicemente per detergere il corpo e le mani, e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. La saponetta non secca la pelle, rilascia il giusto quantitativo di prodotto resistendo a lungo, e odora le mani di un profumo che sa della terra in cui è stato concepito, nessun artifizio, nessun "parfum" in INCI che non si sa mai fino in fondo cosa contiene, ma solo oli essenziali.

Inutile dirvi che quello al MIRTO è quello che ho preferito, perché sa di Sardegna, sa del suo popolo e sa essere pungente e diretto come loro, adoro. Quello alla menta e rosmarino ha un profumo più classico, frizzante, energico con una nota amara, questo è quello che ha preferito il mio compagno che mi chiede un riacquisto immediato ^_^.
Tuttavia man mano che si consumano le fragranze perdono un po' della loro intensità, ma questo è assolutamente normale anche considerando che stanno a contatto con l'aria aperta, meglio sarebbe dividerli in due e usarne un pezzo alla volta, sono certa che in questo modo il profumo durerebbe più a lungo.

Per chi si preoccupa del formarsi di muffe o germi a causa del fatto che vengono lasciati umidi nel portasapone, vi dico che potete stare tranquilli, perché il sapone, per il suo PH non permette agli ospiti non graditi di albergare,  ma ovviamente bisogna trovare un portasapone adatto affinché si asciughi bene dopo essere stato usato, io adoro da anni quelli venduti su BEEO NATURAL, IL SOAP BAR CARPET, un piccolo "tappeto" realizzato a mano che può essere lavato anche in lavatrice, grazie alla sua tessitura assorbe l'umido e permette alla saponetta di vivere più a lungo.

Concludendo vi dico che se amate le fragranze veramente naturali, questi saponi meritano la vostra attenzione.
SHAMPOO DELICATO AL MIRTO

Lo shampoo delicato di HERBSARDINIA si trova in un pratico contenitore che è della giusta dimensione per essere anche portato con noi durante le nostre trasferte di lavoro o per le nostre vacanze, la quantità di prodotto in esso contenuta permette diversi lavaggi. Il packaging, che trovo molto bello, rispetta l'ambiente, infatti tutti i materiali usati sono naturali, riciclabili e biodegradabili, la carta dell'etichetta resiste benissimo ad ogni condizione, anche a contatto con l'acqua le scritte non si cancellano.


AQUA, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER WATER*, SODIUM COCOAMPHOACETATE, LAURYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, MEL/HONEY*, SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, MARIS SAL, MYRTUS COMMUNIS OIL, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, PARFUM/PROFUMO, POLYGLYCERYL-10 LAURATE, SODIUM DEHYDROACETATE, D-LIMONENE, LINALOOL, GERANIOL. *INGREDIENTI BIOLOGICI/ORGANIC INGREDIENTS

Questo Shampoo è concepito per ogni tipologia di capelli, anche per uso frequente, spicca l'idrolato di camomilla prima dei tensioattivi , ma anche il miele, il sale marino e l'olio essenziale di mirto che regala al prodotto un profumo balsamico accogliente, sa di pulito, e sui capelli si sposa bene anche se non dura molto a lungo.


CONSIDERAZIONI

Ho usato questo shampoo durante le mie vacanze estive, inizialmente ho scelto di usarlo non diluito e l'ho trovato comunque delicato, ma efficace, poi ho provato a miscelarlo con della semplice acqua e in questo secondo caso ho sentito la necessità di fare due passaggi, ma sicuramente diventa meno sgrassante e quindi particolarmente adatto a chi soffre di cute sensibile. E' ovvio che diluendolo la schiuma che si genera a contatto con l'acqua è quasi assente, ma vi assicuro che i capelli risulteranno lo stesso ben detersi. Tuttavia trovo questo prodotto più adatto per chi ha capelli normali/grassi, perché non ha un grande potere nutriente e districante, e quindi con lui ho sempre preferito farlo seguire da una maschera nutriente per dare al mio capello, secco e liscio, ciò di cui necessita.  Con queste accortezze mi ha soddisfatto, non appesantisce i capelli e sono riuscita ad arrivare anche a 4 giorni prima di sentire la necessità di fare un nuovo lavaggio. La nota sicuramente positiva sta nel profumo, con i prodotti di HerbSardinia si rimane incantanti dalle note olfattive, sono uniche, si riconoscono anche con gli occhi bendati, non ho altri termini per descriverli, sanno di SARDEGNA, aspri, ma al tempo stesso accoglienti.

Concludendo lo consiglio a tutti, per chi ha capelli trattati o secchi è da integrare con qualche olio o un balsamo più ricco.



INFORMAZIONI UTILI

HERBSARDINIA: SITOWEB

REPERIBILITÀ': BIOPROFUMERIA DA MIKY

CERTIFICAZIONE: CCPB 


Nessun commento