Powered by Blogger.

Translate

NUI COSMETICS: NATURAL LIQUID FOUNDATION [ REVIEW]


LIQUID FOUNDATION (review)

Ci sono prodotti che hanno bisogno di tempo per essere compresi, e altri in cui l'affinità è come se esistesse a priori, ed è quello che è avvenuto tra me e il NATURAL LIQUID FOUNDATION di NUI COSMETICS BERLIN.


NUI COSMETICS BERLIN è una nuova marca di lusso tedesca di make-up che nasce dalle menti creative di  Swantje e Annika, titolari del già famoso e-commerce Savue Beauty, grande punto di riferimento per chi ama la Luxury Organic Beauty. Il loro obiettivo è quello di creare una linea di make-up naturale, con almeno il 70% di ingredienti biologici certificati, che non faccia rimpiangere le alte prestanze del trucco tradizionale. Tutto il make up targato NUI COSMETICS è 100% Vegan, Gluten Free, Cruelty Free, e non fanno uso di fragranze sintetiche, coloranti artificiali, parabeni, Ftalati, ingredienti di origine petrolifera e siliconi. Con NUI tutto è curato nei minimi dettagli, dal packaging raffinato e funzionale, al profumo meraviglioso che ricorda quello di una confettura di vaniglia delicata, al bilanciamento dei pigmenti, ho avuto la fortuna di avere in mano più colorazioni del fondotinta, e quello che ho notato subito è proprio la loro originalità, nel mondo del make-up "naturale" una delle questioni più "difficili" da superare, quando si parla dei fondotinta, è proprio quello di trovare una tonalità che non sia troppo gialla, troppo grigia o troppo pescata, Nui, per quanto presenta ancora poche nuances, dimostra che sta curando molto questo aspetto e che quindi la direzione intrapresa è quella giusta.
LIQUID FOUNDATION (review)

Da quando ho visto su Instagram le prime immagini di questo neonato Brand, ho avuto subito il desiderio di provare qualche referenza, ma il fatto che dovessi ordinarli dalla Germania mi frenava l'intento, e se il mio portafoglio stava per tirare un bel sospiro di sollievo, nel mezzo ci si è messa un'altra mente creativa, questa volta tutta italiana, parlo di Nelly e del suo bel negozio BIANCOTONE, che tra le referenze di qualità  ha scelto di tenere anche questo marchio. 
Non è la prima volta che acquisto in questo negozio, perché istintivamente, ogni volta che mi recavo virtualmente da Biancotone, avevo la percezione che dietro ci fosse una grande appassionata ed esperta del settore, mi ispirava fiducia, e oggi sono molto felice di affermare che ciò che prima sentivo, adesso, dopo gli innumerevoli scambi  di opinioni che abbiamo avuto spontaneamente,  lo credo, perché vendere cosmetici di Nicchia, significa anche garantire un servizio impeccabile, e Nelly non si risparmia di certo quando si tratta di consigliarti il prodotto giusto, o quando deve fornire informazioni più tecniche affinché l'acquisto sia appropriato alle proprie esigenze. 

E ora veniamo finalmente a noi.

Il FONDOTINTA LIQUIDO DI NUI è contenuto in un piccolo flacone di vetro scuro dotato di una pratico dosatore, bastano due pressioni per far uscire il giusto quantitativo di prodotto per coprire l'intero viso. L'etichetta dai colori pastello decora il prodotto con note celestiali, che danno un tocco di femminilità a contrasto con il severo colore nero. Il packaging esterno, sempre in stile minimal, è una scatolina di cartone dove troviamo tutte le informazioni dettagliate del prodotto.
LIQUID FOUNDATION (review)
I COLORI a disposizione sono 7, io ho scelto per me il colore MATAO, adatto alle carnagioni chiare, ma non porcellane , è un beige che definirei freddo, si nota una leggera punta di rosa, senza però essere troppo evidente. Si sposa abbastanza bene con la mia carnagione, forse è  mezzo tono più chiaro, ma scaldandolo un po' con della terra  riesco ad applicarlo con piacere, inoltre non si ossida, rimane fedele al colore iniziale. 

Nui presenta le varie tonalità così:
  • INTENSE KANAPA- adatto a carnagioni chiare/molto chiare neutro;
  • TAIAO- adatto alle carnagioni chiare calde;
  • INTENSE TAIAO- per carnagioni medio scure calde, leggermente più scuro di TAIAO;
  • MATAO- Nui lo definisce adatto alle tonalità medie fredde, io lo definirei adatto alle pelli chiare, ma non diafane, è leggermente più scuro di Intense Kanapa;
  • PURU- Colore medio caldo;
  • ARAMONA- Colore scuro neutro/caldo;
  • WERA- è il colore più scuro della gamma caldo.

    LIQUID FOUNDATION (review)

    LIQUID FOUNDATION (review)
CONFRONTI
La TEXTURE di questo fondotinta colpisce al primo tatto, è SETA, in una sola parola la descriverei confortevole. E' cremoso, ma non troppo corposo, è una via di mezzo tra un prodotto fluido e uno in crema. Si stende benissimo anche usando i semplici polpastrelli.
LIQUID FOUNDATION (review)
COLORE MATAO

Il FINISH è SATINATO, perfetto! Appena steso è abbastanza luminoso, basta attendere qualche minuto che si opacizza leggermente, senza perdere completamente la sua vivacità, si amalgama molto bene con l'incarnato.

LIQUID FOUNDATION (review)
Colore MATAO


DURATA: Ottima, anche quando non l'ho fissato con della cipria su di me resiste  fino a sera, dopo circa sei ore comincia ad attenuarsi, senza mai svanire del tutto.

COPRENZA: Media, stratificabile, se non avete grandi imperfezioni potrebbe bastare da solo.

LIQUID FOUNDATION (review)

INCIAloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice*, Aqua (Wasser), Titanium Dioxide, Glycerin*°, Zinc Oxide (Zinkoxid), Lecithin*°, CI 77492 (Eisen(III)oxid-Hydrat), Oryza Sativa (Reis) Powder*, Boron Nitride, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, CI 77491 (Eisen(III)oxid-Hydrat), Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Squalan, Chamomilla Recutita (Kamille) Flower Extract*, Tocopherol (Vitamin E), Vanilla Planifolia (Vanille) Fruit Extract*, CI 77499 (Eisen(II,III)oxid), Origanum Vulgare (Oregano) Leaf Extract*, Hydrastis Canadensis (Kanadische Orangenwurzel) Root Extract*, Olea Europaea (Olive) Leaf Extract*, Thymus Vulgaris (Thymian) Extract*, Lavandula Angustifolia (Lavendel) Flower Extract*, Rosmarinus Officinalis (Rosmarin) Leaf Extract*, Vanillin**, Cinnamal**, Linalool**, Limonene**, Geraniol**.


*    Certifiato biologico
**  Presente naturalmente negli oli essenzaili
°    Base Vegetale


Un INCI  dove risalta l'aloe al primo posto, polvere di riso, lenitiva, ma nel makeup viene utilizzato per garantire al prodotto un una lunga durata sul viso, a seguire una serie di attivi che fanno di questo fondotinta anche un trattamento, come la Vitamina E, la camomilla, il Burro di Karité e tutta una serie di estratti certificati biologici  interessanti. Purtroppo abbiamo anche dei pallini rossi secondo Eco Bio Control ( il nuovo biodizionario di Fabrizio Zago), parlo del BORON NITRIDE,  in una vecchia conversazione su Promiseland ho letto che potrebbe creare delle malformazioni in alcune specie acquatiche, per questo ingrediente la normativa non prevede nessun tipo di restrizione, e poi il Thymus Vulgaris Extract e il Cinnamal perché sono dei potenziali allergeni, nel mio caso non mi hanno creato nessun tipo di problema. 




CONSIDERAZIONI

Mi piace! Non ho avuto bisogno di nessun periodo di adattamento, non ho avuto bisogno di trovare l'accessorio giusto per poterlo stendere nel modo migliore, non ho avuto bisogno di avere particolari attenzioni per avere una finitura curata, ma naturale, il NATURAL LIQUID FOUNDATION di NUI è confortevole.

L'ho testato per circa venti giorni consecutivi e mi sono bastati per farmi un'opinione precisa. La texture si fonde perfettamente con l'incarnato, è soffice e morbida, non fa striature di nessun tipo e si stende con estrema facilità, è uno di quei fondi che possono essere utilizzati anche nelle mattine in cui andiamo di corsa, non serve pazienza. La resa migliore l'ho ottenuta usando i miei amati pennelli SIGMA per la base, in particolar modo, adoro stenderlo con il n. F84 che ha setole sintetiche fitte, ma non troppo rigide,  tagliate in obliquo, ma questo fondotinta si sposa bene con tutto, forse sconsiglio soltanto l'uso di una beauty blender perché tende ad assorbire troppo prodotto e perché toglie un po' di coprenza al fondo, ma parlo di dettagli minimi. Si ottengono buoni risultati anche usando i semplici polpastrelli, ma io non amo sporcarmi le mani e quindi l'ho applicato in questo modo soltanto due volte e non ho visto grandi differenze, mantiene una buona coprenza e non ha bisogno di ritocchi per risultare omogeneo.

La coprenza è quella che cerco io, media, ma efficace, non è una crema colorata fatta passare per un fondotinta, NUI copre discretamente bene tutte le imperfezioni, ma non riesce ovviamente a mimetizzare i pori dilatati pur non evidenziandoli (non è una cosa da poco!), uso la parola "ovviamente" perché con i fondotinta naturali è difficile lavorare in modo performante su questo aspetto, io mi aiuto con una buona cipria, la polvere applicata sopra ad un fondotinta di questo genere, aiuta a renderlo ancora più coprente e riempie i pori mimetizzandoli leggermente.

Il finish appena steso è abbastanza luminoso, poi lo definirei un semi mat- vellutato, nelle giornate più calde ho sentito l'esigenza di opacizzarlo con della cipria più volte durante la giornata,  soprattutto nella zona T, nelle giornate più fresche invece ha accontentato le esigenze della mia pelle , mista tendente all'asfittica, e mi piace applicarlo da solo senza l'ausilio di nessun tipo di polvere. L'unico difetto che ho notato, ma anche qui parlo di cose minime, è che nelle giornate più fredde e ventose, oppure quando ho trascorso molte ore in ambienti climatizzati, il prodotto nel corso delle ore tende leggermente ad accumularsi nelle zone più aride, creando punti leggermente squamosi, nulla di drammatico perché si notano soltanto avvicinandosi allo specchio,  ma qui dipende molto anche dai prodotti applicati come base e dallo stato di salute della pelle in generale.

Per una pelle mista direi che è perfetto soprattutto per questa stagione che sta per arrivare, perché idrata, nutre, ma non appesantisce la pelle, può essere stratificato senza avere il terribile effetto mascherone, anzi una volta "assorbito", parlo di un'attesa di circa 3 minuti, non si sente più di averlo applicato, nessun fastidio, non sembrerà al tatto di essere truccate.

Altra cosa che ci tengo a sottolineare è IL PROFUMO, buonissimo, prevalgono le note della vaniglia, ma senza stuccare, a me sembra crema al limone, è divino e non persistente.

Concludendo dico che NUI è un brand che merita molta attenzione, questo fondotinta lo trovo perfetto per chi cerca un prodotto confortevole e idratante, ideale per una pelle mista, da provare anche su una pelle secca, una pelle grassa o una che si lucida con facilità, lo apprezzerà di più durante la stagione invernale, ma sempre accompagnato da una buona cipria da applicare dopo che il fondotinta si sia ben amalgamato con la pelle.

Insomma PROMOSSO!




INFORMAZIONI UTILI


NUI COSMETICS: Sito web

REPERIBILITÀ': In Italia lo trovate da BIANCOTONE, non esitate a contattare Nelly se avete qualche dubbio, è sempre molto disponibile.

Prezzo Consigliato: €34,90 per 30 ml di prodotto

ULTERIORI INFORMAZIONI: 
100% naturale
90% di ingredienti biologici certificati
100% Vegan
100% gluten free
Cruelty free

Nessun commento