Powered by Blogger.

Translate

COULEUR CARAMEL: FONDOTINTA HYDRA JEUNESSE [REVIEW]


Mi sono chiesta molte volte come mai uso così spesso il fondotinta, d'altronde non sono una perfezionista, e quindi  le piccole discromie e imperfezioni che ho sul viso non mi hanno mai creato disagio, eppure se posso fare a meno degli ombretti, addirittura del blush, il fondotinta è sempre presente, la risposta che mi sono data è che mi rilassa, utilizzando i pennelli per la loro applicazione lo associo ad un qualcosa di divertente. E poi c'è la curiosità di vedere cosa è riuscita a fare la ricerca in campo "green" con i trucchi, sicuramente il "settore" più difficile da imitare dalla cosmesi tradizionale. 

Quando parliamo di eco bio cosmesi, non parliamo solo di trucchi o creme, ma parliamo anche di un modo diverso di approcciarsi alla bellezza, che non nega la femminilità, ma sicuramente la fa avvicinare di più al vero. Il succeso che sta riscontrando negli ultimi anni va di pari passo ad un mondo che chiede alle elite di tornare ad occuparsi dei problemi sentiti dal popolo, all'ecobio cosmesi si chiede ricerca, affidabilità, purezza, ma anche di tornare a comunicare con un linguaggio che mette al centro le persone prima del cliente. L'ho scritto spesso, non è tanto la questione "sicurezza" degli ingredienti ad avermi fatto avvicinare a questo mondo, ma proprio tutto quello che ci sta intorno e che spero, anche con i grandi numeri di fatturato che sta raggiungendo, che non si faccia trascinare dalle logiche eccessivamente fredde, sono certa che nel lungo periodo, senza queste fermezza, perderebbe contro i grandi colossi.

Couleur Caramel è un brand francese ormai di successo, specializzato nella produzione di trucchi naturali e biologici, rari da trovare, e oggi vanta una delle collezioni più complete e numerose che esiste nel mercato. Mi è sempre piaciuta, anche se, a volte, ho apprezzato meno la comunicazione un po' troppo, come dire, "fashion", ma ne capisco le ragioni. Trucchi bio e naturali significa rivolgersi ad un detereminato target, ma significa anche riuscire a conquistare le persone che escludono a priori i trucchi naturali, perché non credono nelle loro perfomance e perché coccolano poco l'ego femminile, Couleur Caramel con i suoi prodotti sta cercando di far ricredere ogni pregiudizio e secondo me, ci sta riuscendo.

Il FONDOTINTA HYDRA JEUNESSE è una delle ultime creazioni della COULEUR CARAMEL, si rivolge alle persone che hanno una pelle mista/normale/secca e che non sentono l'esigenza di un'altissima coprenza, ma di un prodotto confortevole che renda il volto sano e naturale.

Io l'ho acquistato da Salute Sicura Bioprofumeria, ormai un mio punto di riferimento per la cosmeis bio, proprio in occasione dell'EVENTO COULEUR CARAMEL organizzato da Francesca, la titolare, questo perché l'ho visto messo all'opera su una donna di cinquant'anni e rimasi stupita dall'effetto naturale, ma curato, che le donava al volto.

Il packaging ricorda quello dei fondotinta dell'alta profumeria tradizionale, un bel flacone di vetro opaco dotato di un dosatore con pompetta. Perfetto perché si vede quanto prodotto rimane, e perché dosa perfettamente il prodotto.


La TEXTURE è fluida, della giusta consistenza, nè troppo liquida, né troppo pastosa, si stende benissimo sia con le normali dita, che con i pennelli, ancora di più con una beauty blender precendentemente bagnata e strizzata.
N.23

I COLORI a disposizione sono molti, io ho scelto per me il n.23, un beige con una punta di giallo non troppo evidente adatto a carnagioni medio chiare  (io ho un sottotono freddo, mi trovo bene solo con i colori ben bilanciati, né troppo caldi né troppo freddi). Tende leggermente a scuririsi durante le ore, ma non così tanto da crearmi stacchi evidenti sul collo.

SWATCHES

SWATCHES

La COPRENZA è medio bassa, riesce a coprire tutte le discromie, ma per imperfezioni più evidenti bisogna aiutarsi con un buon correttore.

DURATA ALTA, su di me dura tranquillamente tutta la giornata, a volte lo fisso con della cipria, a volte no, in entrambi i casi la sua performance mi aggrada.

FINISH: Leggermente luminoso, ecco questa è la caratteristica che apprezzo di più da questo fondo, soprattutto per la stagione invernale, dona un tocco di vivacità al volto, senza farlo sembrare unto.
PERDONATEMI LA STESURA DEL ROSSETTO (AHH SI TRATTA DELLA LIP TINT N. 06 PUROBIO)


INCI: aqua (water), glycerin, caprylic/capric triglyceride, rosa damascena flower water*, oleyl erucate, plukenetia volubilis seed oil*, prunus armeniaca (apricot) kernel oil*, polyglyceryl-6 stearate, persea gratissima (avocado) oil*, sesamum indicum seed oil*, olea europaea fruit oil*, argania spinosa seed oil*, triglyceride c10-18, stearic acid, palmitic acid, sodium hyaluronate, theobroma cacao (cocoa) seed butter*, alaria esculenta extract, polyglyceryl-6 behenate, benzyl alcohol, microcrystalline cellulose, tocopherol, cellulose gum, cellulose, sodium citrate, dehydroacetic acid, parfum (fragrance), d-limonene, geraniol, linalool, silica. [may contain (+/-) CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides),CI 77499 (iron oxides), CI 77007 (ultramarine).
* ingredienti da agricoltura biologica

17,05% D'INGREDIENTI ATTIVI
99% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI È DI ORIGINE NATURALE
18% DEL TOTALE DEGLI INGREDIENTI PROVIENE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

INCI molto ricco forse anche troppo per essere un prodotto decorativo, è studiato proprio per quelle tipologie di pelle che richiedono un prodotto confortevole e leggermente idratante. Troviamo Acido Ialuronico, Acqua di Rosa Damascena, Olio di Argan, Burro di Cacao, Etratto di Alga Bruna, L'olio di Rosa Inchi, Vitamina E. Un fondotinta che quindi lavora anche contro l'invecchiamento cutaneo, fungendo da trattamento.


CONSIDERAZIONI:

Prima di acquistare il fondotinta naturale biologico HYDRA JEUNESSE della COULEUR CARAMEL ho aspettato l'autunno, questo perché con le temperature calde sicuramente ha una formulazione troppo ricca per la mia tipologia di pelle, e in effetti la scelta è stata azzeccata.
La prima volta che l'ho applicato è stato amore da subito, e in genere la prima impressione è quella più importante, perché difficile che un prodotto decorativo mi conquisti nel tempo, e invece devo dire che qualche difetto l'ho riscontrato solo dopo averlo applicato in modo continuativo, ma procediamo con ordine.

Questo fondotinta accontenta chi non cerca coprenze molto alte, questo perché la sua formula non consente di essere stratificato, se i pigmenti si sovrappongono, purtroppo, crea delle macchie disomogenee, problema che però si risolve se si idrata bene la base (ho notato che non con tutte le creme funziona allo stesso modo, se sono asciutte e gelatinose, non fanno aderire il prodotto, con tutte le altre, mi sono trovata bene) e se, appunto, si sta attenti ad applicare un po' di prodotto alla volta senza sovrapporre troppo colore.
Fatto questo a me il risultato finale piace molto, la pelle è leggermente luminosa e sana, non evidenzia le rughe di espressione e riesce ad uniformare bene l'incarnato, che è una delle caratteriristiche che cerco di più soprattutto durante la stagione fredda.

L'ho applicato in molti modi, il metodo che preferisco è sicuramente con il pennello F88 della SIGMA, ma ormai i pennelli per la base di questa marca sono i miei preferiti con ogni tipologia di prodotto, ma è ottimo anche da usare con la beauty blender bagnata e strizzata, mi riferisco a quella originale, oppure ad un'altra che sto adorando e che spero riuscirò a parlarvene, quella della REAL TECHNIQUES, l'unica che è riuscita ad imitare la prima uscita nel mercato e che per me rimane la migliore (no quindi a quella di Purobio, Avril, o Neve, sono troppo rigide e poco porose, se volete approfondire ve ne ho parlato qui).

PENNELLO SIGMA F88 (FOTO PRESA DALL'E-SHOP STOCK MAKE UP)

BEAUTY BLENDER REAL TECHNIQUES

Lavorando con un buon correttore, non ho sentito l'esigenza nemmeno di fissarlo con della cipria, proprio perché amo lasciarlo con questo finish che riflette in modo naturale i raggi di luce, se invece amate una finitura più opaca, con la cipria si riesce ad ottenere un finish satinato molto discreto. Ecco questo è quello che apprezzo di più di questa tipologia di fondotinta, li trovo altamente personalizzabili e versatili, aggiungendo dei prodotti in polvere li rendiamo più opachi e più coprenti, applicati da soli, sembrano quasi creme colorate uniformanti che lasciano il volto molto naturale,  mentre è indiscutibile che con un fondotinta mat e molto coprente non è possibile divertirsi allo stesso modo.

Al contrario però di quello che mi aspettavo, una volta a contatto con la pelle, non è così idratante da sostituire una crema, anzi, qui serve proprio di preparare la base in modo ottimale, perché si asciuga in tempi molto rapidi, cosa rara da trovare con questi determinati finish.
Una volta applicato rimane fisso e leggero, non fa assolutamente nessun effetto mascherone e la pelle sembra quasi libera dal trucco, ha una durata alta anche quando scelgo di non fissarlo con della cipria.
L'ho usato spesso e per ora non ho riscontrato peggiormaneti delle imperfezioni, è ricco, ma non lo sembra, se non avessi letto l'INCI, la sensazione che si prova è quella di un fondotinta molto leggero, quasi più adatto ad una pelle mista che molto secca.

Tra i difetti metto il profumo, non saprei decsriverlo, ma non è accogliente, tuttavia non persiste a lungo, quindi non mi impedisce di utilizzarlo.

Concludendo per me è un si, lo riesco ad usare con piacere, da quando la mia crema base è la "DAILY REPAIR MOISTURIZER di BELLA AURA (J'ADORE!) che è molto idratante pur essendo molto fluida, non ho più ricontrato i problemi che ho indicato sopra e serve meno attenzione anche per la sua stesura, a dimostrazione che prima del fondotinta è doveroso azzeccare una skincare adatta per noi. Lo sconsiglio solo ad una pelle grassa, a chi ama il finish completamente opaco e a chi cerca coprenze molto alte. In estate va bene solo per una pelle secca.



INFORMAZIONI UTILI


COULEUR CARAMEL: Sito Web- in Italia è distribuito da HPS MILANO

REPERIBILITA': Presso tutti i rivenditori autorizzati, io l'ho acquistato da SALUTE SICURA BIOPROFUMERIA

PREZZO CONSIGLIATO: 35,90 €

CERTIFICAZIONI: 






Nessun commento