Powered by Blogger.

Translate

BIOFFICINA TOSCANA: CREMA CORPO E SCRUB ALL'OLIVELLO SPINOSO [REVIEW]



Per la quarta, o forse la quinta volta, non ricordo, ho avuto la fortuna di essere presente alla fiera internazionale del biologico che ogni anno si svolge a Bologna (SANA 2017), ma per la prima volta ho soggiornato in questa bellissima città  per più giorni e quindi è stato bellissimo potermi ritagliare mezza giornata per visitare nuovamente i vari padiglioni libera da macchine fotografiche, cellulare e blocchetto appunti. Perché si, avere un blog, per quanto nel mio caso non è assolutamente un lavoro, costringe comunque a programmare per cercare di potervi parlare in modo più esaustivo possibile delle novità, ma come succede ormai da anni, la tecnologia più che aggiungere del tempo, spesso ci toglie momenti preziosi fotografabili solo con gli occhi e sono convinta che siano quelli che delineano il per sempre.

Ed è stato proprio in questo giorno che ho lasciato spazio alla visita dello stand di BIOFFICINA TOSCANA. Come sono solita fare mi presento come una semplice appassionata, perché mi piace vedere la cura che le aziende hanno verso i clienti e non solo con gli addetti alla stampa o negozi, beh Biofficina Toscana è riuscita a rispondere con gentilezza ad ogni mia curiosità sui nuovi prodotti presentati, e per questa ragione è stata tra le aziende che ho citato nell'articolo dedicato (clicca qui).

E sempre con immenso piacere, e senza collegare minimamente la mia persona con quella della fiera, qualche mese dopo sono stata contattata spontaneamente dalla stessa azienda per testare quelle stesse referenze che avrei sicuramente acquistato a prescindere. Si tratta dello SCRUB E DELLA CREMA CORPO ALL'OLIVELLO SPINOSO, due prodotti pensati per le persone che non riescono a distinguere la coccola dalla cosmesi, che non riescono a fare a meno di due elementi imprescindibili, come efficacia e piacere sensoriale, che non puntano quindi solo alla concretezza, ma danno importanza anche alla sfera emozionale che incide, come sappiamo, su tutto il resto.


Entrambi i prodotti sono contenuti in un packaging minimalista che a me ricorda lo stile sobrio giapponese, si, non so perché, ma le confezioni di Biofficina Toscana mi fanno viaggiare in oriente, dove tecnologia, innovazione e tradizione vanno di pari passo, concretizzando ciò che sembra una sola utopia.

Il colore che predomina è il GIALLO/ARANCIONE VIVO,  che è il colore della bacca dell'OLIVELLO SPINOSO, a dimostrazione che l'ingrediente non è semplicemente una scritta per attrarre clienti non consapevoli, ma è contenuto in grandi quantità, perché BIOFFICINA TOSCANA non usa coloranti artificiali, ma tutto ciò che vedete è frutto di ciò di cui il prodotto è composto.

Quello che vi colpirà al primo utilizzo è il PROFUMO, di solito non è l'elemento a cui do troppa importanza, pretendo solo che le fragranze non siano eccessivamente stucchevoli e che siano ben lontani da un qualcosa che ricorda quelle di sintesi, ma in questo caso non posso sorvolare su questo tema, perché è così unico, avvolgente, frizzante e rilassante al tempo stesso che lo definisco UNICO, difficile da descrivere e inconfondibile, come quei profumi che usi per anni e che ormai entrano a far parte di te. E' una cosa pazzesca, così pazzesca che la confezione della CREMA CORPO l'ho terminata in pochi giorni e mi ha invitato ad usarla quotidianamente e a vincere contro la mia immensa pigrizia, provare per credere.


La CREMA CORPO ha una texture avvolgente e ricca, più invernale che estiva, sembra una ricca crema pasticciera che fa venire voglia di mangiarla! A contatto con la pelle, man mano che la si massaggia, sembra quasi trasformarsi in un composto oleoso, ma nonostante ciò, si assorbe in tempi ultra rapidi, lasciando le gambe nutrite, lisce anche a distanza di qualche giorno dal suo utilizzo. L'ho utilizzata sia su di me che, come sempre, su mia madre molto anziana, beh fa quello che promette, nutre ma basta un leggero massaggio per avere un tocco asciutto, strano, ma è ciò che realmente accade.


Nell'INCI, oltre ovviamente all'olio biologico bio toscano di olivello spinoso (BIOFFICINA TOSCANA è anche valorizzazione del km0), che è ricchissima di sostanze antiossidanti (VITAMINA A, B, C , E , P, carotenoidi, flavonoidi, oligoelementi, omega 3, 6, 9, ma anche acidi come quello folico e palmotoleico) troviamo anche burro di Karité, estratto biologico di avena, arnica, betulla, hamamelis e Radice di pungitopo, un elisir che apprezzerà soprattutto chi ha una pelle secca e ama le texture corpose (PRESENTE!).

Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Glyceryl stearate citrate, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Betula alba bark/leaf extract*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract*, Arnica montana extract*, Ruscus aculeatus root extract*, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Tetrasodium glutamate diacetate, Propanediol, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Linalool, Limonene, Geraniol.

*da agricoltura biologica



Lo SCRUB CORPO ALL'OLIVELLO SPINOSO è anch'esso contraddistinto dallo stesso profumo e anche qui la TEXTURE, rispetto ai comuni scrub salini, sembra quasi cremosa, i granuli, tagliati in modo molto sottile, non si separano dalla parte oleosa e burrosa, ma creano un tutt'uno molto facile da stendere e prelevare, qui non è necessario miscelare, ma è subito pronto per l'uso.

Può essere usato sia su pelle asciutta che su pelle inumidita, perché è davvero molto delicato, nel primo caso, ovviamente, l'azione scrubbante è più decisa, e il composto rimane più compatto, prendendo, massaggiandola, le fattezze di un burro corpo. Su pelle inumidita la pelle viene esfoliata in modo molto, molto delicato, e il composto diventa oleoso, non facilissimo da rimuovere con l'utilizzo della semplice acqua, ma qui dipende anche dalle nostre esigenze, io preferisco lavarlo con una goccia di detergente, perché ho comunque notato che lascia la pelle ultra nutrita lo stesso, tanto che con lui non ho mai sentito l'esigenza di farlo seguire da una crema.

E' uno scrub molto adatto a chi ha una pelle delicata e che tende alla formazione di capillari superficiali, qui trovate un cosmetico che esfolia e restituisce nell'immediato quelle sostanze funzionali a rendere la pelle morbida ed elastica



L'INCI è dominato sempre dall'OLIO DI OLIVELLO SPINOSO, ma anche BURRO DI KARITE', CERA D'API, OLIO BIOLOGICO DI OLIVA, DI SESAMO, DI VINACCIOLI e l'azione scrubbante è affidata al sale marino.

Sodium chloride, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Cera alba [Beeswax], Hydrogenated castor oil, Maris sal, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Parfum [Fragrance], Silica, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Tocopherol, Citric acid, Linalool, Limonene, Geraniol.

*da agricoltura biologica


CONCLUSIONI

Questa linea verrà apprezzata da chi è attenta ai particolari, a chi ama trasformare il proprio bagno in una piccola SPA, la crema invita un lungo massaggio, ma è adatta anche a chi cerca praticità perché si assorbe in tempi rapidi, lo scrub lo apprezzerà maggiormente chi ha una pelle molto sensibile e chi ama un nutrimento profondo, e odia quei prodotti in cui microgranuli  creano un antipatico "fall out" ^_^
Entrambi li adoreranno chi sa distinguere la qualità della ricerca e l'attenzione parsimoniosa per i dettagli.

Io ho già scelto di acquistare nuovamente la CREMA CORPO, e con questo ho detto tutto, lo scrub sto valutando se acquistarlo per l'estate, perché pur essendo molto ricco, quindi ripeto richiede qualche attenzione in più per sciacquarlo, trovo che sia ideale da usare quando avrò un po' di abbronzatura, dove scegliere qualcosa di delicato e nutriente è doveroso.

Voi l'avete provato?


INFORMAZIONI UTILI

BIOFFICINA TOSCANA: SITO WEB

PREZZO CONSIGLIATOCREMA RICCA ALL'OLIVELLO SPINOSO € 15,50 per 150 gr, SCRUB RICCO ALL'OLIVELLO SPINOSO €13,90 per 150 gr

REPERIBILITÀ': Presso tutti i rivenditori autorizzati, vi consiglio di visitare la SEZIONE CODICI SCONTO di questo blog, perché ci sono molti rivenditori di Biofficina Toscana e quindi potete acquistarli ad un prezzo leggermente inferiore.

CERTIFICAZIONI: AIAB, NICKEL TESTED, DERMATOLOGICALLY TESTED

Nessun commento