Powered by Blogger.

Translate

FANTASTIKA: FONDOTINTA E CIPRIA COMPATTA [REVIEW]


REVIEW E SWATCHES



Ci sono recensioni che si fanno attendere, altre in cui non hai dubbi e arrivano velocemente, perché ci sono cosmetici e cosmetici per l'estetica con cui familiarizzi da subito, ma se per i primi serve almeno un mese di attesa per capire bene se le prime impressioni da innamoramento sono confermate nel tempo, con il make-up è più semplice. IL FONDOTINTA COMPATTO E LA CIPRIA COMPATTA DI FANTASTIKA mi hanno tenuto compagnia per quasi un mese e sono quei prodotti che ho scelto di applicare soprattutto in quelle giornate in cui cercavo confort e prodotti pratici.

FANTASTIKA BIOCOSMESI è un'azienda di San Marino, che produce cosmetici eco bio certificati, la conosco da tempo, nel mio blog trovate numerose recensioni, tutte positive, la mia pelle accoglie i loro composti in modo ottimale. Di questa azienda mi piace il rispetto che ha non solo per la natura, per le persone e per i nostri amici animali, ma anche verso le collaboratrici diffuse su tutto il territorio, perché cosmesi consapevole e alternativa non deve significare solo seguire un protocollo rigido per la selezione degli ingredienti e del modo con cui vengono lavorati e raccolti, ma significa anche concepire il rapporto di lavoro in modo più sano, più umano ed ecco che per me diventa una questione non di secondaria importanza, soprattutto quando mi trovo a scegliere con chi collaborare. Fantastika è composta da un team tutto al femminile che ha scelto di non essere presente nei negozi fisici per non togliere lavoro e risorse a chi ha creduto nel suo progetto fin dall'inizio, e quindi è possibile acquistare direttamente nel loro e-shop, ma è necessario possedere un codice, questo codice o viene generato automaticamente dal sistema oppure potete chiederlo alle consulenti presenti nel territorio, quando ho acquistato da loro, ho cercato su Facebook la persona più vicina a me e grazie ai suoi consigli e al suo codice, ho ricevuto a casa tutto quello che desideravo. L'unica difficoltà è rappresentata dal fatto che si può attualmente pagare solo con il contrassegno e che le spese di spedizione sono alte, per questo vi consiglio di passare attraverso una di queste ragazze perché potete organizzare un ordine cumulativo e abbassare quindi i costi.

E ora veniamo a noi, Karen ha scelto per me tre prodotti, il fondotinta compatto, la cipria compatta e il SIERO BOTOX della linea 40+, oggi vi parlerò dei primi due prodotti.


Il FONDOTINTA COMPATTO E LA CIPRIA COMPATTA di FANTASTIKA BIO COSMESI si trovano all'interno di un packaging carino, funzionale e soprattutto ECO SOSTENIBILE, le scatoline, interamente realizzate in cartone riciclabile con certificazione FSC, si chiudono manualmente grazie alla presenza di piccoli elastici decorati, non è presente nessun involucro estero. Proprio per questa chiusura non ermetica consiglio di utilizzare i prodotti subito, perché ovviamente è più facile che si alterino nel tempo, ma questo invito all'uso immediato in realtà è una cosa positiva, perché accumulare non è di certo un atteggiamento molto "ecofriendly", io stessa sto cercando di contenermi, anche se so che i meccanismi psicologici che stanno dietro agli acquisti, sono abbastanza complessi, ma esserne consapevoli,  è sicuramente un buon inizio. 

FONDOTINTA COMPATTO BIOLOGICO
FONDOTINTA COMPATTO BIOLOGICO

Il fondotinta compatto di  FANTASTIKA è iper cremoso e si stende con una estrema facilità, a differenza di molti suoi colleghi, non alza assolutamente pellicine, ma nutre in modo discreto e non lascia nessun tipo di striature, se lo avete provato, assomiglia moltissimo al fondotinta BO-HO COMPATTO.

I COLORI attualmente a disposizione sono tre, io possiedo il più chiaro, il numero 01, che è un beige caldo con una punta di giallo abbastanza evidente, è adatto agli incarnati chiari, ma non per le diafane, credo che per loro, purtroppo, sarebbe abbastanza scuro. Su di me va bene, anche se avrei preferito un bilanciamento dei colori più neutro. La cosa positiva è che il colore non si ossida nel corso delle ore, ma rimane fedele a quello appena applicato.
FONDOTINTA COMPATTO BIOLOGICO SWATCHES

La coprenza è MEDIA ALTA, si stratifica bene, quando uso lui, non sento la necessità di intervenire in modo deciso con il correttore, mi limito ad applicarlo solo sulle occhiaie, ma ovviamente dipende anche da che intensità hanno le vostre discromie, per macchie scure un intervento correttivo aggiuntivo vi servirà.
FONDOTINTA COMPATTO FANTASTIKA

L'ho applicato in diversi modi, come sempre, vince a mani basse l'applicazione con il mio amato pennello F82 di SIGMA, che è un kabuki arrotondato che ha delle setole sintetiche abbastanza fitte e corte, questo mi permette di essere precisa e di raggiungere anche i punti più difficili del viso. Ma va benissimo anche usare la Beauty Blender originale o la MIRACLE COMPLEXION SPONGE della Real Techniques, che si assomigliano per consistenza, mentre non mi sono trovata molto bene con quella proposta dalla Neve Cosmetics, o peggio ancora con quella di PuroBio, sono troppo dure e poco porose, quindi tendono a spostare il prodotto e a trattenerlo troppo nella sua superficie. Al di là però del metodo che preferiamo, con questo fondo non servono grandi accortezze, anche sovrapponendo il pigmento, non fa macchie. L'unico consiglio che mi sento di dare è di prelevarne inizialmente una piccola quantità, ma questo solo perché è cremoso e si asciuga lentamente, quindi applicandone troppo, vi costringe ad attese più lunghe, ma nulla di invalidante o troppo noioso.

La DURATA è media, su di me rimane fisso per circa 5 ore, poi si attenua, diciamo che essendo cremoso, bisogna fare attenzione a non toccarsi il viso con le mani, viziaccio che io invece ho!

Il FINISH è satinato, direi un semi matt che mantiene una certa luminosità, qui dipende anche dalla nostra tipologia di pelle, sono certa che su una pelle secca sembrerà più opaco, su una pelle grassa molto più luminoso. Sicuramente data la sua consistenza è meglio fissarlo con della cipria, soprattutto se andate di corsa, perché inizialmente risulterà abbastanza lucido, ma poi, nel corso delle ore si opacizza leggermente

INCI: Caprylic/capric trigyceride, Copernicia cerifera (carnauba) cera*, Zea mays (corn) starch*, Silica, Parfum [Fragrance], Tocopherol, Aqua [Water], Malpighia punicifolia fruit extract*, Maltodextrin, Betaine, Saccharomyces cerevisiae extract, Laminaria ochroleuca extract, Rhodiola rosea root extract, Ascorbyl glucoside, Benzyl alcohol, Salicylic acid, Potassium sorbate, può contenere +/-: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI 77019 (mica).
*proveniente da agricoltura biologica

CONSIDERAZIONI:
Mi piace! L'unica pecca che gli riscontro è che il colore ha questa punta di giallo che su di me, sottotono freddo, si nota, ma applicandolo una quantità inferiore, e sfumandolo bene, lo uso spesso perché è molto confortevole e mi dona la coprenza di cui necessito. 
Non fa macchie, non fa striature, non è necessario avere nessun tipo di accortezza perché scorre sul viso senza incontrare nessun tipo di attrito. Da quando lo uso ho cambiato anche la crema che utilizzo per il giorno, e le impressioni non sono cambiate, questo significa che non si comporta in modo diverso a seconda di ciò ce usiamo per la nostra skincare, anche con le texture più asciutte, si amalgama bene con l'incarnato.

Appena prelevato sembrerà un po' duro, questo probabilmente è dovuto anche al suo packaging che non ha, ripeto, una chiusura molto stabile, ma poi a contatto con la pelle diventa burroso e confortevole. Dopo un mese di utilizzo non ho riscontrato nessun peggioramento delle imperfezioni, anzi, in questi giorni in cui l'influenza mi ha regalato un naso rosso pieno di pellicine, applicare questo fondotinta è stato un toccasana, perché mi ha ammorbidito la zona e mi ha aiutato a contenere l'inestetismo donato dalla secchezza. Trovo che sia un fondotinta adatto alle pelli miste, secche e mature, soprattutto durante la stagione invernale, meno adatto a chi soffre di lucidità, ma con una buona cipria probabilmente si riescono ad ottenere buone cose, io stessa sento la necessità di fissarlo con una buona polvere opacizzante, anche per garantirgli una durata maggiore.

PROMOSSO!

CIPRIA COMPATTA BIOLOGICA
CIPRIA COMPATTA FANTASTIKA REVIEW

La cipria compatta è presente in due diverse colorazioni, la n.01, che ho io, è dello stesso identico colore del fondotinta, quindi insieme sono perfetti, anche lui è un beige caldo medio chiaro.

la texture di questa cipria è molto soffice e la grana molto sottile, non fa spessore e non è eccessivamente polverosa, caratteristica per me molto importante, dato che respirare le polveri sottili, anche se composte di ottimi ingredienti, non è di certo un toccasana per i nostri poveri polmoni, motivo per cui non amo molto le ciprie in polvere libera.
CIPRIA FANTASTIKA

INCI: Mica, Zea mays (corn) starch*, Zinc stearate, Squalane, Glyceryl caprylate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Prunus armeniaca (apricot) kernel oil*, Caprylic/capric triglyceride, Aqua [Water], Malpighia punicifolia fruit extract*, Maltodextrin, Betaine, Saccharomyces cerevisiae extract, Laminaria ochroleuca extract, Rhodiola rosea root extract, Ascorbyl glucoside, Benzyl alcohol, Salicylic acid, Potassium sorbate, può contenere +/-: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).
*proveniente da agricoltura biologica


Troviamo come primo ingrediente la mica, particolarmente apprezzata da quella tipologia di pelle che non si trova bene con polveri eccessivamente assorbenti, questa opacizza mantenendo però una certa luminosità, poi amido di mais, un sostituto del talco che dona al prodotto una texture setosa, e poi tutta una serie di ingredienti certificati biologici che idratano e nutrono la pelle, e lavorano anche contro l'invecchiamento cutaneo.
CIPRIA FANTASTIKA BIOCOSMESI

CONSIDERAZIONI

Questa è la cipria perfetta per una pelle mista/secca, che incontra più difficoltà nel trovare un prodotto che opacizzi e che faccia durare più a lungo il fondotinta senza che secchi il viso o alzi le dannate pellicine, ecco lei fa per voi, se avete la fortuna di avere un incarnato che si sposa bene con le due colorazioni a disposizione, dato che non si tratta di una cipria trasparente, ve la consiglio vivamente. Nel mio caso, pelle disidratata in superficie, ma che presenta anche le imperfezioni tipiche di una pelle grassa (pori dilatati e punti neri), usandola con il FONDOTINTA COMPATTO sempre di FANTASTIKA, ho sentito l'esigenza di tornare ad opacizzare il viso più volte durante la giornata, ma l'ho trovata invece perfetta usata in combo ai fondotinta più asciutti effetto mat, perché non crea strato e non mi invecchia il volto, purtroppo alcune ciprie che contengono silica mi vanno a segnare le rughe più marcate, e quindi a volte preferisco proprio evitarne l'applicazione. Anche lei per me è promossa, entrambi i prodotti, FONDOTINTA e CIPRIA li trovo particolarmente adatti per la stagione invernale, ma consigliati durante tutto l'anno per una pelle secca e matura che cerca confort e un'ottima coprenza.
in alto IL FONDOTINTA COMPATTO DI FANTASTIKA N.01
in basso LA CIPRIA COMPATTA N.01 DI FANTASTIKA 
QUALCHE CONFRONTI DI COLORI


INFORMAZIONI UTILI

FANTASTIKA BIO COSMESI: SITO WEB
                                                     E-SHOP

PREZZO CONSIGLIATO: € 23,00 PER 10GR

CERTIFICAZIONI: BIOCOSMESI AIAB- LIFGATE IMPATTO ZERO,-VEGAN

ALTRE INFORMAZIONI: AZIENDA AMICA DI SKINECO ( associazione internazionale di eco dermatologi)

Nessun commento