Powered by Blogger.

Translate

QUANTIC LICIUM: COSMETICI ECO BIO "MADE IN ITALY" [REVIEW]



Lo ammetto, se ho una passione evidente per tutti i prodotti che riguardano la cura del viso, non posso dire altrettanto per quelli che riguardano il corpo, eppure sono i primi a terminare, eppure sono quei cosmetici che tutti usiamo, fissati positivamente con la cosmesi o meno. Quindi ringrazio QUANTIC LICIUM di avermi omaggiata di 5 prodotti per la cura del corpo e dei capelli che, nonostante li abbia ricevuti davvero molto tempo fa, li ho terminati da poco, e hanno colorato il mio bagno in modo piacevole e in qualche modo mi hanno "costretto" a dare voce a questa tipologia di cosmetici.


D'altronde chi è attento anche all'impatto ambientale dei cosmetici, lo deve essere in modo particolare proprio con quelli di largo uso, lo vedo con mia madre, allergica a tutto ciò che non è funzionale, troppo pragmatica e con una cultura contadina per rendersi conto di quanto sia importante curare l'organo più esteso che abbiamo, rinuncia a tutto, ma non può fare a meno di un sapone per il corpo, di uno shampoo o un qualcosa che faciliti il massaggio delle gambe ormai non più giovani. Insomma non si parla del siero, di un contorno occhi, ma di cosmetici che ogni componente della famiglia usa, e se si allarga la quantità, aumenta anche il loro impatto nel nostro ambiente.


QUANTIC LICIUM è una giovane azienda italiana toscana che produce una linea di cosmetici eco biologici completa per la cura del corpo e dei capelli, LICIUM non è una parola scelta a caso, come non è casuale la grafica colorata che troviamo nelle confezioni, perché LICIUM sta per filo, un filo conduttore che vuole unire la funzionalità, l'efficacia, la cura di se stessi, ma anche il rispetto per l'ambiente.

Dietro QUANTIC LICIUM c'è la brillantezza e l'energia di Francesca e Martina, che ho avuto la fortuna di conoscere al SANA, e ho così potuto constatare di persona sia la loro determinazione, che il messaggio chiaro che vogliono trasmettere attraverso la loro linea. Quantic Licium si rivolge ad un pubblico che è sempre più attento ed esigente, che cerca efficacia ed è disposta a rinunciare alla quantità, per la qualità. L'ho scritto spesso, esistono due modi di entrare e rimanere nel mercato, permettetemi questa esemplificazione, uno è cercare di far leva sui cuori delle persone con l'uscita continua di novità che tentano ( prerogativa per lo più del low cost)  e chi invece preferisce poco e punta su un legame che va oltre le mode e sulla funzionalità, beh, se dovessi appoggiare una delle due strategie, non ho dubbi, preferisco il fascino di un cosmetico che definisco "classico", colui che non stanca anche se lo ripercorri mille volte. Questo ovviamente non significa che non sia necessaria la ricerca e l'innovazione, ma il modo di lavorare e i principi a cui si fa riferimento, rimangono, invece, invariati.

E ora veniamo ai prodotti che ho ricevuto io e che, come tutti quelli presenti nella gamma, sono CERTIFICATI AIAB ECO BIO COSMESI, VEGAN , SONO NICKEL TESTED e DERMATOLOGICAMENTE TESTATI, inoltre sono disponibili in tre formati (75 ml e 200ml e 500 o 1000 ml), che trovo una scelta molto azzeccata, non solo per dare la possibilità al cliente di provare il cosmetico ad un prezzo inferiore per evitare un acquisto sbagliato, ma anche perché il formato da 500 ml o addirittura quello da 1000 ml, ci permette di risparmiare sui flaconi, inoltre la travel size diventa perfetta per essere portata in vacanza, io dico NO AI PICCOLI CAMPIONICI, SI ALLE TRAVEL SIZE. 

Comincio dai cosmetici che mi hanno conquistata di più e che ho già segnato tra i candidati per i TOP ANNO, il primo è IL DETERGENTE INTIMO PROPOLI E POMPELMO.

Questo detergente che ho ricevuto nella taglia da 75 ml mi ha colpita per due aspetti: LA LEGGERA SENSAZIONE DI FRESCHEZZA, che mi permette di usarlo con piacere sia durante l'inverno che durante la calda estate, e L'ESTREMA DELICATEZZA, potete usarlo anche due volte al giorno che non rischiate nessun tipo di sensibilizzazione.

Facendo un passo indietro ci tengo a specificare che prima di iniziare ad usare cosmetici naturali e/o bio, trovare un detergente intimo che facesse al caso mio mi sembrava quasi impossibile, li sentito tutti aggressivi oppure troppo profumati, oppure troppo schiumogeni, insomma non trovavo pace, poi il paradiso, ho iniziato ad usare davvero tanti cosmetici naturali di questa categoria e, improvvisamente, mi sembrava che mi andassero bene tutti, ma ovviamente, diventando diciamo più esperta, mi sono resa conto che potevo avere delicatezza senza però rinunciare ad una sensazione di pulizia efficace che invece mi davano in modo preponderante quelli della cosmetica tradizionale. IL DETERGENTE INTIMO AL PROPOLI E POMPELMO è uno di questi, ha una composizione che accontenta varie esigenze, sia chi non può fare a meno di freschezza, chi invece, al contrario, non sopporta un effetto freddo deciso, questo detergente intimo bio ti fa sentire apposto, senza però provare una sensazione di essere per qualche secondo anestetizzati dal ghiaccio. Inoltre la formulazione è ben bilanciata, perché abbiamo ingredienti che vanno a lenire e idratare (come l'ALOE e l'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA) ma anche l'estratto di SEMI DI POMPELMO, L'OLIO ESSENZIALE DI TIMO E LA PROPOLI che gli conferiscono anche un'azione antisettica. Insomma PROMOSSO A PIENI VOTI, anche il profumo è delicato e accogliente, cosa che spesso non succede soprattutto se come antisettico viene usato l'olio di tea tree.

Altro prodotto che sale tra i tre vincitori di questa linea è IL BALSAMO RIVITALIZZANTE COCCO E GINSENG, dai molteplici usi e adatto a più tipologie di capelli. Può essere infatti usato come classico BALSAMO, come IMPACCO PRE SHAMPOO, LEAVE -IN, per fare un po' di styling al capello mosso, ma anche come anti-crespo e ammorbidire i capelli prima di essere spazzolati, e addirittura come COW WASH, ovvero come sostituto dello shampoo consigliato in caso di capelli che hanno bisogno di molta delicatezza e maggiore idratazione.

L'ho amato e lo amo, qui vi consiglio di acquistare subito il formato da 200 ml perché questo balsamo districa i capelli in modo deciso, li ammorbidisce tantissimo senza però appesantirli. 

Io ho i capelli lunghi, sottili, soggetti a nodi e secchi, con questo prodotto non ho sentito l'esigenza di abbondare, ma usato anche come semplice balsamo da tenere in posa per circa 3-5 minuti dopo la normale detersione, mi ha garantito tutto quello che cerco, capelli morbidi, leggeri, e molto meno crespi. Quando invece cercavo un effetto lisciante forte, l'ho usato come maschera pre-shampoo che ho tenuto in posa per soli 20 minuti, e sono rimasta altrettanto soddisfatta, non solo infatti il capello era molto nutrito, ma ho notato anche un leggero effetto lenitivo sulla cute che se viene troppo sgrassata, mi regala quell'antipatica forfora secca che odio.  Si risciacqua con facilità e si dosa in modo agevole, la sua consistenza è morbida e leggermente corposa, ma si distribuisce sul fusto del capelli in modo semplice. Come prodotto per lo styling (premessa: io sono assolutamente una incapace a fare la messa in piega) bisogna fare attenzione ad applicarlo solo sulle punte e dosando bene la quantità, perché altrimenti un po' appesantisce, ma comunque ho nuovamente notato la sua capacità di districare il capello senza farmi piangere i capelli morti su una banale spazzola. Come COW WASH non l'ho mai utilizzato, ma avendo intenzione di acquistarlo per l'estate quando andrò al mare, mi sono promessa di approfondire questa tecnica che mi affascina, ma poi non ho mai messo in pratica.

La formulazione d'altronde vede come protagonista un condizionante che noto che fa molta differenza su questa tipologia di prodotto, il  Behenamidopropyl Dimethylamine , di origine vegetale, ha un alto potere districante, ormai ci ho proprio fatto caso, sui miei capelli lunghi, è l'unico che non mi fa creare nodi per giorni. Ma ovviamente abbiamo anche tutta una serie di estratti e oli che arricchiscono il prodotto e lo rendono un vero e proprio trattamento, come L'OLIO DI COCCO, che oltre ad essere antibatterico è utile contro la forfora e dona al prodotto un profumo esotico, ma delicato,  poi ESTRATTO DI GINSENG, che stimola la crescita dei capelli, OLIO DI ALBICOCCA, OLIO DI AVOCADO, entrambi altamente nutrienti, ESTRATTO DI LIMONE,  ESTRATTO DI ORTICA, che lavorano bene contro la caduta dei capelli e infine ESTRATTO DI ALTEA, ad azione lenitiva ed idratante.

Insomma complimenti, perché per me non ha difetti.


SHAMPOO DOCCIA FINOCCHIO E AGRUMI

Ecco il prodotto che di solito è molto amato dagli uomini, un DETERGENTE CHE PUO' ESSERE USATO SIA SUI CAPELLI CHE SUL CORPO! Beh pratici sono pratici, ma ammetto che io di solito guardo con diffidenza cosmetici di questo tipo, perché adoro la ritualità, adoro pensare di coccolare ogni pezzetto della mia persona con un qualcosa di specifico (ok, ok, si parla di involucro esterno, ma tutto è collegato), in verità sono convinta che spesso siamo solo influenzate dalla pubblicità che per indurci al consumo, crea mille esigenze, ma insomma sono giustificata dalla consapevolezza.

Questo shampoo doccia l'ho trovato ideale da usare in questo periodo dove la stagione calda ci costringe a lavaggi più frequenti, perché rispetto agli shampoo ultra idratanti che sono solita usare, questo è decisamente più delicato e meno lavante, per questa ragione non potrebbe essere adatto a me durante l'inverno, ma ho apprezzato la delicatezza e il fatto che non lascia assolutamente il fusto troppo opaco, pesante o, peggio ancora, crespo . Tuttavia con lui ho sentito l'esigenza di abbondare con il balsamo, perché da solo non mi garantiva l'idratazione necessaria, ma il risultato finale mi ha comunque soddisfatta, la cute non mi ha fatto brutti scherzi e comunque il capello mi rimane pulito a lungo lo stesso. 

Sul corpo, se vi piace la profumazione, io ci sento tantissimo il finocchio, è invece perfetto, più denso di un bagnoschiuma, genera abbondante schiuma senza seccare la pelle.

CONSIGLIATO? Lo consiglio soprattutto a chi cerca praticità, a chi non ha capelli molto secchi o a chi ha la costanza di andare in palestra e vuole alleggerire il carico.

DETERGENTE RIEQUILIBRANTE RIBES E CAMOMILLA

La prima cosa che ho notato di questo detergente è il packaging estremamente comodo, basta infatti roteare la parte superiore del flacone per far fuoriuscire il prodotto senza costringerci ad usare entrambe le mani o a rincorrere il tappino, che, puntualmente, cade chissà dove.

La confezione che ho ricevuto è da 200 ml e vi dico, vi durerà una vita, perché basta davvero poco prodotto per generare una schiuma piacevole dal profumo molto delicato. Quando di solito leggo la parola RIBES ho sempre paura di trovarmi di fronte a profumi stucchevoli che sanno di caramella gommosa, qui nulla di tutto ciò, è delicato e accogliente. 

Questo detergente nasce per essere usato non solo dagli adulti, ma anche per i più piccoli e per chi ha una pelle allergica o soggetta a dermatiti. Nella formulazione, infatti, troviamo tensioattivi di origine vegetale delicati, ma anche oli pregiati, come QUELLO DI ARGAN, DI COCCO ed estratti ad azione decongestionante come quello di RIBES NERO, DI CAMOMILLA E SUCCO DI ALOE. L'UREA, il SODIUM PCA e il FRUTTOSIO ripristinano l'idratazione cutanea.

COSA NE PENSO? Non ho per fortuna una pelle del corpo molto esigente, ma sicuramente, amando fare bagni caldi, tende a seccarsi con facilità, questo detergente l'ho trovato efficace e non aggressivo, inoltre, nonostante la mia cattiva abitudine ad abbondare, mi sono resa conto che la morbida schiuma che genera mi ha permesso istintivamente, senza fare ogni volta un mea culpa e un ragionamento razionale, di dosare bene la quantità, e insomma mi sta durando tantissimo, tanto da consigliarlo anche a chi ha una famiglia numerosa. 
Sul viso l'ho utilizzato poche volte, sono talmente pigra che andare a prendere il flacone che tenevo in doccia, mi faceva fatica, ma le volte che l'ho usato non mi ha seccato la pelle, l'ho sentito delicato, ma comunque è più adatto a chi è solito usare prodotti che detergono per contrasto, rispetto a me che amo le creme o i latti detergenti.

Questo prodotto è perfetto per essere portato con noi durante le vacanze estive, la sua versatilità e delicatezza, andrà bene per detergere la pelle di tutta la famiglia.

CREMA CORPO ANTIOSSIDANTE FRUTTI DI BOSCO E LIMONE

Pensata e studiata per una pelle del corpo che oltre al nutrimento e l'idratazione, cerca anche una crema antiossidante dall'effetto leggermente tonificante, l'ho trovata molto buona da usare per chi cerca un prodotto dal tocco asciutto, non lascia infatti nessuna sensazione di pelle unta.

Unico appunto a questo prodotto è che la texture, con le temperature più fredde, già adesso la consistenza è decisamente più fluida,  a contatto con la pelle fa un po' di attrito, mi spiego meglio, è morbida e soffice, ma per farla completamente assorbire serve un bel massaggio, che non è, come intuirete bene, un difetto, visto che la pressione che facciamo con le mani è funzionale alla riuscita del prodotto, ma l'ho apprezzata di più quando l'ho usata subito dopo la doccia con la pelle umida, perché oltre a scivolare con più facilità, si assorbe in tempi ultra rapidi e lascia la pelle delicatamente profumata. Il profumo è piuttosto deciso, sento prevalere le note dolci del RIBES, ma la presenza del limone lo rende decisamente più frizzante, purtroppo, però, sulla mia pelle non permane a lungo.

Per quanto riguarda il nutrimento su di me ha funzionato soprattutto quando l'ho usata costantemente tutti i giorni, ma per una pelle molto arida e matura (l'ho testata per questa ragione su mia madre 78 enne) la integrerei con un olio corpo, perché è uno di quei prodotti che apprezzerà molto di più chi ama applicarsi delle creme che poi non si sente più di averle applicate, senza ovviamente, però, rinunciare all'efficacia. Io ammetto di amare le texture più ricche, ma la trovo ideale da usare in estate.

La formulazione è interessante, troviamo L’OLIO DI ARGAN e di RISO, poi estratti di MIRTILLO, MALVA E CAMOMILLA, è quindi una crema nutriente, ma anche fortemente lenitiva, perfetta come dopo sole.


CONCLUSIONI: Sono rimasta complessivamente soddisfatta, tutti i prodotti sono estremamente versatili, il DETERGENTE INTIMO lo ricomprerò sicuramente, e sono felice di vedere che anche l'Italia veda protagoniste sempre più aziende "eco-bio friendly" che lavorano in modo serio, sono infatti convinta che gli italiani tendono ad avere sempre poca fiducia nelle loro potenzialità, quando invece l'eleganza, l'attenzione per il particolare, la fedeltà ad una cultura provinciale, le hanno permesso, da sempre, di distinguersi nel mondo. Diffidate da chi segue solo ed esclusivamente il dettame MAGGIOR RISULTATI CON IL MINOR COSTO, perché se si ha una visuale d'insieme, ciò che risparmi oggi, domani potresti subirne le conseguenze, soprattutto in ambito di contratti di lavoro.




INFORMAZIONI UTILI

QUANTIC LICIUM: SITO WEB

PREZZO CONSIGLIATO:
Shampoo Doccia Finocchio e Agrumi 75ml  4,90 €
Shampoo Doccia Finocchio e Agrumi 250ml  9,90 €
Shampoo Doccia Finocchio e Agrumi 1000ml  15,50 €

Detergente Riequilibrante Ribes e Camomilla 75ml 4,90 €
Detergente Riequilibrante Ribes e Camomilla 250ml 8,90 €
Detergente Riequilibrante Ribes e Camomilla 1000ml 15,90 €
Detergente Intimo Propoli e Pompelmo 75ml 4,90 €
Detergente Intimo Propoli e Pompelmo 250ml  9,60 €
Detergente Intimo Propoli e Pompelmo 1000ml 16,20 €

Balsamo Rivitalizzante Cocco e Ginseng 75ml 5,90 €
Balsamo Rivitalizzante Cocco e Ginseng 200ml 11,80 €
Balsamo Rivitalizzante Cocco e Ginseng 500ml 18,80 €


REPERIBILITA': Presso tutti i rivenditori autorizzati click

ULTERIORI INFORMAZIONI: CERTIFICATI AIAB ECO BIO COSMESI, VEGAN , SONO NICKEL TESTED e DERMATOLOGICAMENTE TESTATI

Nessun commento