Powered by Blogger.

Translate

BIO PRODOTTI INDISPENSABILI PER L'ESTATE


Mi sono resa conto che ci sono delle tipologie di cosmetici, tra i più disparati, che ricorrono puntuali ogni qualvolta che le temperature si fanno così alte che viene voglia di chiudersi in casa, e così ho pensato di inaugurare una nuova rubrica I BIO PRODOTTI INDISPENSABILI PER L'ESTATE!

Le parole d'ordine sono: FRESCHEZZA e PROTEZIONE SOLARE ADEGUATA, ma non essendo una che frequenta affollate spiagge, vi parlerò dei prodotti che uso quasi quotidianamente durante una normalissima giornata lavorativa seguendo un ordine che adoro, A RANDOM.

CAPELLI:

SHAMPOO SECCO NATURALE

In estate nel mio bagno non mancherà mai uno SHAMPOO SECCO NATURALE, tipologia di prodotto che ho snobbato per anni, demonizzato dallo stupido pregiudizio che fosse per pigri che non amano lavarsi, si è rivelato un aiuto validissimo per non sentirmi costretta a lavarmi i capelli quasi quotidianamente. Si, perché, pur avendo capelli secchi, lunghi e sottili e con cute sensibile, in estate diventano incredibilmente più capricciosi, e se le punte mantengono le stesse caratteristiche, la cute invece è decisamente più grassa e soggetta a sporcarsi spesso. Ho trovato pace con LO SHAMPOO SECCO VOLUMIZZANTE DI RAHUA (ve ne ho parlato molto tempo fa in QUESTO ARTICOLO),  questa polvere composta da ARGILLA, che assorbe l'eccessiva untuosità dei capelli, ANICE STELLATO, dalle proprietà antisettiche e VANIGLIA, che rinfresca la cute e lenisce, funziona benissimo su di me.
Si distribuisce in modo agevole grazie al beccuccio che non è né troppo piccolo né troppo grande, anche quando esagero con la quantità, basta soffermarsi qualche minuto in più nel massaggiare la cute e nel pettinare i capelli, che "rinfresca" i capelli e dona uno splendido volume senza incupire troppo il capello. Certo, si tratta comunque di un prodotto in polvere, quindi un po' spegne, ma non sbianca e lo trovo comunque efficace.

Di recente avevo acquistato su Eccoverde lo SHAMPOO SECCO DI SECRET DE PROVENCE., ma non mi ha soddisfatta e non tanto per il prodotto, quanto per il dosatore a pompetta che eroga veramente una quantità di prodotto così minima che ci impiego delle ore per ottenere il composto giusto e sentirmi soddisfatta, peccato perché visto dalle foto mi sembrava iper pratico.


VISO

OIL BLOTTING PAPER della 100% PURE.


Non ho mai sofferto di lucidità ingestibile, eppure questo anno il mio viso ha deciso di risplendere più del solito, e grazie a questa cosa ho scoperto LE SALVIETTE OPACIZZANTI NATURALI della 100% Pure, brand americano dagli INCI particolari, ho sempre avuto simpatia per lui. Queste salviette antibatteriche e assorbenti mi aiutano a contenere l'eccesso di sebo durante la giornata, basta appoggiarle sul viso che catturano l'unto in superficie, certo non asciugano e nemmeno rinfrescano, eppure riescono nell'immediato ad opacizzare.

La sensazione che si prova, ed è particolare, è quella di avere una pelle vellutata, quasi nutrita eppure non lucida, ma non aspettatevi qualcosa che asciughi, per intenderci ciò che cerchiamo quando invece vogliano eliminare il sudore. L'effetto mi dura per un paio di ore, se sono fuori sotto la luce del sole, meno, e servono almeno due veline per coprire l'intero viso, la confezione ne contiene 50.


CREMA SOLARE COLORATA

Non sono una che si applica quotidianamente una protezione solare (vedi INCIPIT), il mio stile di vita carcerario ^_^ per scelta, non mi fa incontrare così spesso i raggi del sole, ma ogni tanto una bella passeggiata me la faccio anche io e il cosmetico che incontra di più le mie esigenze è senza ombra di dubbio LA CREMA SOLARE COLORATA NATURALE, che utilizza, quindi, come filtri solari solo quelli FISICI.

Ne ho provate diverse (presto vi farò un articolo in cui ve le confronto), in questa sede mi limiterò ad indicare quella che sto usando adesso, si tratta della SPF 50 MATTE CREAM di CLOCHEE, acquistata al duty free all'aeroporto di Cracovia, mi incuriosì molto per il fattore SPF alto e per la parola magica MATTE, visto che solitamente qualunque crema solare, a me tende a lucidarmi.

L'effetto matte c'è, ma non solo, mi ha stupita perché la TEXTURE non è pastosa, ma si stende in modo abbastanza agevole, tuttavia, grazie alla presenza dell'ossido di zinco e del biossido di Titanio, tende leggermente a sbiancare e purtroppo il mio incarnato ne esce un po' ingrigito, ma forse ho trovato in parte la soluzione per ovviare a questo inestetismo, metterci come base una delle NUOVE BASI SUBLIMATRICI della COULEUR CARAMEL, nel particolare quella rosa che dona luminosità e ravviva l'incarnato in modo deciso. Grazie a questa base, inoltre la crema rimane più ferma, dura più a lungo e si stende con più facilità. Anche di loro ve ne parlerò presto.

La mia crema solare preferita, tuttavia, rimane la CREMA SOLARE VISO COLORATA BIO SPF30 - ALGA MARIS dI LABORATORIES DE BIARRITZ (ci rivedremo con lei, nel post comparativo delle creme colorate con protezione solare che ho provato fino ad ora)


FONDOTINTA MINERALE

L'estate è anche il periodo in cui mi devo rassegnare ad abbandonare (non del tutto eh) i miei amati fondotinta liquidi a favore del fondotinta minerale, di solito li scelgo compatti perché li trovo decisamente più pratici, e questo anno ho scelto di provare il PRESSED MINERAL FOUNDATION di PHB, acquistato sempre su Eccoverde.


Ha una protezione solare SPF 30, una polvere mediamente sottile e non contiene Talco. Mi Piace? Ni, sarebbe perfetto per le mie esigenze che richiedono praticità, confort e una polvere opacizzante, ma il colore su di me è molto giallo e mi crea un po' di stacco sul collo', inoltre devo stare attenta ad applicarlo con un pennello a setole non troppo dense per evitare un eccessivo spessore che non è bello visibilmente, ma lo trovo soddisfacente sia come durata, che come coprenza, che definirei media. Mi sono promessa, come suggerito dalla mia beauty blogger di riferimento in tema di fondotinta minerali (Esidaruc) , di riprovarlo con la base sublimatrice della COULEUR CARAMEL, quando vi parlerò in modo esteso di lui, vi aggiornerò.

 E IL PRIMER? Non posso non indicare un PRIMER!

Quando mi prende un attimo di nostalgia per i miei FONDOTINTA LIQUIDI, decido di applicare come base il PRIMER OPACIZZANTE della COULEUR CARAMEL, e devo dire che è il MIGLIORE PRIMER BIOLOGICO che abbia provato quando, invece di illuminare, voglio una pelle più opaca possibile. Lui non va bene per la mia pelle mista tendente all'asfittica per la stagione invernale, perché contenendo SILICA in alto nell'INCI, ottimo assorbente, a me alza un po' le pellicine, ma diventa perfetto quando l'afa ci accompagna come un fosse un animale domestico fedele. PERSONE CON PELLE MISTA/GRASSA  MI STATE ASCOLTANDO? Prendetelo! 

Lui lascia la pelle come velluto, MINIMIZZA I PORI DILATATI, leviga che è una meraviglia, qualunque prodotto sopra scivola come seta, E' SPETTACOLARE! Ricorda un prodotto siliconico
 Ve ne avevo parlato qui

CORPO

Oiboh faccio parte di quella schiera di persone dotate di una cattiva circolazione sanguigna degli arti inferiori, YUPPIE ^_^, quindi lo so, ESTATE significa CAVIGLIE DA ELEFANTE e senso di stanchezza perenne! Comincio ad Aprile, sbircio milioni di e-shop, leggo INCI, recensioni e chi più ne ha ne metta e faccio scorta di CREME AD EFFETTO FREDDO, GLACIALE, di quelle che mi fanno sognare di essere in una baita in montagna circondata da nubi e neve.

In questo periodo sto usando LO SPRAY EFFETTO FREDDO di FLORA PISA SRL, a cui presto dedicherò una recensione estesa completa e dettagliata, perché questa azienda è uno degli orgogli Made in Italy che merita attenzione, e non lo dico perché sono stata omaggiata di questo cosmetico, ma perché grazie a questa collaborazione ho potuto approfondire la loro storia aziendale, conoscere il modo e il tatto iper professionale, ma anche umano di approcciarsi alle persone, e soprattutto mi hanno regalato una rivista che parla di oli essenziali che mi ha aperto un mondo.

Lo SPRAY FREDDO GAMBE di FLORA PISA è pratico, non unge, e dona un effetto fresco molto deciso che me lo porto sempre dietro in borsa per provare sollievo nelle mie lunghe giornate passate in ufficio. Non mi dilungo perché già dalla prossima settimana vi parlerò di lui.

Oltre, però, a sognare si essere immersa sotto la neve, continuo comunque ad aver bisogno di qualcosa che abbia un effetto nutriente deciso, e che magari, aiuti lo spray nel difficile compito di rendere il colore delle mie gambe uniforme e non con zone violacee (vedi cattiva circolazione di cui sopra) che sembrano pezzi morti attaccati ad uno spirito, il mio, invece ancora molto vivace e sorridente, e non posso non citare LALEI con uno dei suoi prodotti TOP, IL MAMA RELAX!

Lalei sono prodotti assolutamente ecodermocompatibili e anidri concepiti per le donne in dolce attesa, per questa ragione non sono presenti ALLERGENI e tutto è studiato proprio per aiutare a vivere questo magico momento nel modo migliore. Sono incinta? NO! E Allora perché lo uso? Perché in verità sono prodotti adatti a tutte, e il MAMI RELAX è uno di questi. Dal profumo paradisiaco e unico, e ripeto, SENZA ALLERGENI, è una coccola a base di olio di Macadama, Vitamina E, estratti di Iperico, Rusco e Centella, nell'INCI noterete anche l'olio di semi di Girasole con un asterisco, perché la sua ideatrice ha voluto sottolineare che è un componente oleolita. Bene, questo cosmetico non agisce solo nel breve periodo regalando come vi dicevo una esperienza sensoriale magnifica, nutrendo e idratando la pelle come nessuno mai, ma , grazie agli estratti contenuti, ha una spiccata azione vaso protettiva e tonificante. Di lui possiedo la mini taglia, ma in settimana lo acquisterò perché NON NE POSSO PIU' FARE A MENO.



Insieme allo SPRAY FREDDO cerco DETERGENTI INTIMI dotati delle stesse caratteristiche, ma  che hanno anche, ovviamente un effetto LENITIVO, e torna FLORA PISA (sbirciate il loro sito, perché merita) si chiama DETERGENTE EFFETTO FREDDO e non delude, ghiaccia ^_^, per questa ragione in inverno lo apprezzo meno e ammetto che inizialmente ho avuto bisogno di un periodo di adattamento. Questo effetto dura comunque per un'oretta abbondante e si affievolisce lentamente e ve lo dico, partire la mattina con lui, mi fa sentire apposto durante tutto il giorno.

PIEDI

GRATTUGIA ^_^ ovvero VELVET SOFT

Altro cruccio estivo sono i piedi, tu puoi applicarti la crema tutti i giorni, parlarci amichevolmente dicendo che li ami, ma loro, appena ti dimentichi di fare un bel pediluvio, zac tornano screpolati e antiestetici! Quindi cosa faccio? Ricorro al mio amato VELVET SOFT di Dr School (ve ne parlai secoli fa QUI). Questo strumento ve lo consiglio, non fa miracoli e anche con lui serve costanza, ma possiamo usarlo su piedi asciutti, possiamo usarlo senza riporre particolare attenzione perché se si pressa troppo si ferma, e quindi si riesce ad usarlo spesso senza vederla come una condanna. Di recente, su AMAZON, ho acquistato delle ricariche diverse da quelle originali date in dotazione, si chiamano RULLI A GRANA EXTRA GROSSA, e devo dire che sono iper efficaci soprattutto nei talloni, però attenzione, rispetto alle classiche, queste non le utilizzerei quotidianamente e bisogna fare attenzione a non insistere "ore" nella stessa zona perché più aggressive, ma per chi fa molta fatica ad essere costante, con loro va bene anche usarlo tre volte a settimana che il piede risulterà curato.

PEDILUVIO

Le amo da anni, le compro le ricompro le ricompro e le ricompro ancora, parlo dei FIORI FRIZZANTI di STAI BENE COSMETICA : Divertenti, si sciolgono in acqua come fossero un'aspirina, lasciano i piedi già nutriti, rinfrescati e deodorati, mi piacciono tantissimo. Qui vi ho parlato di tutti i passaggi che faccio.

Si presentano come una mega pasticca da dividere e ne basta una per quattro lavaggi.

Sempre di STAI BENE COSMETICA, adoro anche la SPUGNA SCRUB PIEDI CIPRESSO, ve ne parlai a lungo qui.

Questa saponetta è divisa in due parti, in alto una spugna iper soffice, in basso il sapone alla glicerina che contiene olio di Argan, Olio essenziale di BASILICO e POLVERE DI LOOATH, ed è grazie a lei che oltre a detergere, riesce anche ad effettuare un delicato, ma efficace scrub.

Se dovessi indicare quali prodotti ho acquistato di più nel tempo, ci sono loro, che vanno ad affiancare il Bifasico delicato occhi di Biofficina Tosvana e lo spray anticrespo sempre di Biofficina Toscana.

CREMA PIEDI

Sempre alla ricerca di un cosmetico che mi doni un senso di sollievo, in estate uso sempre con piacere il BALSAMO PIEDI di WELEDA, questo prodotto non nutre a sufficienza, almeno i miei piedi iper screpolati, ma inserito in una beauty routine composta da più passaggi, la amo perché riesco ad utilizzarla anche di giorno e perché ( ci risiamo) RINFRESCA IN MODO ECCELLENTE e quindi mi aiuta contro il senso di gonfiore perenne (maledetta vecchiaia!).
A base di ESTRATTO DI MIRRA, che rende i piedi più resistenti alla formazioni di vesciche, estratto di Calendula e cera d'api, la trovo ideale da usare la mattina, perché non fa scivolare i piedi e li idrata in modo discreto, non va bene, ripeto, quando si ha bisogno di un trattamento più performante in termini di nutrimento, ma io mi aiuto con gli oli, nello specifico, con il MAMI RELAX di LALEI.

REPELLENTI ZANZARE NATURALI

Estate significa anche dover convivere con questi piccoli volatili furbi, ti rilassi, non le vedi e loro zac arrivano a pungerti in diversi punti in meno di trenta secondi! Lo ammetto, mi stanno simpatiche, me le immagino lì, ad osservarci, pronte a gustarsi la loro meritata cena, ma indiscutibilmente non è piacevole starsi a grattare ore e così corro ai ripari da anni con un prorodtto che mi piace per praticità ( NON UNGE) ed efficacia, si tratta dello SPRAY BIO OUT DI BJOBJ.

A base di Olio di TEA TREE, OLIO DI NEEM, OLIO DI CITRONELLA, OLIO DI LAVANDA, lo sento rinfrescante e ripeto per niente unti, è necessario applicarlo più volte durante la giornata, ma essendo un profumo delicato e gradevole (non si avverte il profumo di citronella in modo forte, come avviene spesso con questa tipologia di prodotto) non si fa fatica a farlo e su di me funziona alla grande.


E QUANDO CI DIMENTICHIAMO LO SPRAY A CASA?

Una costante! beh possiamo alleviare il prurito con un altro prodotto TOP, il DOPOPUNTURA IN STICK di LATTE E LUNA, eccezionale! A base di oli essenziali di tea tree, lavanda e menta piperita (non contiene né alcol né conservanti) in pochi secondi il grattarsi diventa un ricordo, inoltre è pratico e lenitivo, può essere usato anche per disinfettare i piccoli tagli, per decongestionare il brufolo , come DEODORANTE, e anche come antisettico per ridurre l'HERPES! Un altro mai più senza (credo che inaugurerà anche la rubrica dei prodotti amati e ricomprati mille volte)


DEPILAZIONE, questa NOIOSA!

Essendo una "bellezza" mediterranea, purtroppo non appartengo a quelle poche fortunate che hanno poca peluria, per questa ragione anni fa, sulla gambe ho scelto di investire denaro per la depilazione definitiva, che mi ha tolto i 90% della peluria, ma non esistono solo le gambe, e quindi per le zone intime mi affido da anni a CAPILLUM AMOVE WHEAT (la trovate su eccoverde) , una polvere non completamente naturale a causa della presenza del CALCIUM THIOGLYCOLATE, ma diciamo meno peggio di quelle che troviamo in commercio, la trovo iper efficace e non troppo scomoda. Va mescolata con l'acqua fin tanto che non si ottiene un composto della giusta consistenza, va applicata con la paratica spatolina in legno e lasciata agire dai 5 ai 10 minuti. Ve ne parlai molto tempo fa QUI (adesso hanno cambiato la confezione)


E I VOSTRI BIO PRODOTTI ESTIVI INDISPENSABILI?

Nessun commento