Powered by Blogger.

Translate

LATTE E LUNA: LINEA TARAKE (REVIEW)


Con immenso piacere torno a parlarvi nel mio blog di LATTE E LUNA, brand italiano che continua a mantenere quella "purezza", permettetemi il termine, che caratterizzava il mondo "ECOBIO" agli esordi, quando molte di noi, compresa me, non ne conosceva nemmeno l'esistenza. Per purezza intendo la genuinità, un certo modo di comunicare che predilige il rapporto umano diretto, l'orgoglio di essere una realtà artigianale e di continuare a seguire fedelmente la propria filosofia aziendale senza adagiarsi a ciò che il mercato sembrerebbe imporre, elementi che a prescindere dalle eventuali collaborazioni, dovrebbero bastare e avanzare per contribuire, nel nostro piccolo, a dargli spazio.

Cosa servono in fondo i blog, le recensioni, se non cerchiamo di veicolare anche un certo tipo di messaggio? Secondo me a molto poco, nell'era della comunicazione diretta e veloce, dell'usa e getta come stile di vita, leggere un articolo è già un atto anacronistico, quindi al di là di quante persone spendono tempo prezioso della sua vita per fermarsi in questo mio piccolo salotto,  a me interessa metterci un po' di poesia, non sempre ci riuscirò, ma testona come sono insisterò fino a che avrò voce.

LATTE E LUNA è Francesca Capriglione, dietro ogni cosmetico c'è una parte della sua personalità che viene fuori e che si esprime trasformando idee in qualcosa di concreto, questa estrema personalizzazione permette a tutta la linea di mantenere una sua originalità che la rende immediatamente distinguibile dal resto.

LATTE E LUNA sono cosmetici anidri che non scendono a compromessi, sono un pool di attivi altamente concentrati che rifiutano riempitivi atti solo a lavorare nel breve periodo, costringendoci ad una dipendenza totale dall'applicazione, pena ritornare al punto di partenza o, in alcuni casi, in condizioni peggiori.

LA LINEA TARAKE si continua a muovere verso questa direzione, contraddistinta dal pack bianco minimalista, pensa in modo più specifico alla "cura" delle imperfezioni, imperfezioni di vario genere, ma ovviamente in base alla tipologia dell'inestetismo o del "problema" si combineranno i prodotti in un certo modo.

E' composta da 7 cosmetici, alcuni concepiti per essere usati quotidianamente, altri come trattamenti da ripetere una o due volte a settimana, ma tutti ideati per essere usati in sinergia , tali da costituire una vera e propria skincare routine.

  • GOMMAGE ATTIVO
  • PEELING ATTIVO
  • MASCHERA NORMALIZZANTE
  • IDROLATO DI CAMOMILLA
  • FLUIDO ATTIVO UNIFORMANTE/ O FLUIDO ATTIVO PURIFICANTE
  • STICK ANTI IMPERFEZIONI
La sequenza con cui ho indicato i vari prodotti non è casuale, e ci sono prodotti, come il gommage, il peeling e la maschera, che non vanno utilizzati quotidianamente, altri invece nascono per coccolare la nostra pelle ogni giorno.

Come noterete, manca un prodotto per la detersione del viso, che deve sempre precedere qualunque trattamento di bellezza compresa la TARAKE ROUTINE,  ma nella linea LATTE E LUNA è già presente il PURE CLEAN (ve ne parlai anni fa qui), un olio detergente e struccante da usare in combo con la PEZZOLINDA o un panno in microfibra, e quindi non è stato necessario crearne uno ad hoc per l'occasione



LA LINEA TARAKE PER QUALE PELLE E' CONSIGLIATA? TUTTE, tutte perché tutti i prodotti di LATTE E LUNA compresa la LINEA TARAKE, SFIAMMANO, e l'infiammazione è  alla base di qualunque inestetismo e alterazione cutanea, di ogni imperfezione, e non parlo solo di acne, cicatrici, macchie della pelle, comedoni, discromie, eczema, dermatiti, psioriasi ecc... ma anche per esempio del cedimento cutaneo. Ovviamente un cosmetico non potrà mai lavorare sulle cause, ma può studiare il sintomo per aiutare a ristabilire una certa normalità, ma soprattutto può aiutare la pelle a svolgere il proprio compito contribuendo alla sua auto rigenerazione,  senza ostacolarla o stressarla ulteriormente con cosmetici che si preoccupano solo di avere un effetto estetico immediato.


      Pelle normale, mista e asfittica
Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (2 min di posa) 1 o 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni).

Pelle sensibile

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana (aggiungendo qualche goccia di siero) – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni)

Pelle secca

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (2 min di posa) 1 volta a settimana – Maschera 1 volta a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni)

Pelle matura

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (2 min di posa) 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Uniformante (tutti i giorni)

Pelle impura, grassa e acneica

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (5 min di posa) 2 volte a settimana – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido Attivo Purificante (tutti i giorni) – Stick Anti imperfezioni

Pelle con macchie e cicatrici

Detersione – Gommage 1 o 2 volte a settimana – Peeling (5 min di posa) 2 volte a settimana o tutti i giorni applicandolo solo sulle macchie – Maschera 1 o 2 volte a settimana – Idrolato di camomilla (tutti i giorni) – Fluido attivo Uniformante (tutti i giorni)
Grazie a Francesca ho avuto il piacere di provare IL GOMMAGE ATTIVO, IL PEELING ATTIVO, IL SIERO UNIFORMANTE E LO STICK ANTIMPERFEZIONI, ma in casa avevo già acquistato nella linea BABY CARE l'idrolato alla camomilla, che uso piacevolmente soprattutto per rinfrescare e decongestionare la zona perioculare prima di applicare un contorno occhi a base oleosa, ma, come ogni idrolato, è altamente versatile e quindi basta lui per rinfrescare la cute, per essere usato come tonico o per preparare maschere viso. 

Prima di andare nel dettaglio, voglio però soffermarmi su un aspetto che mi ha colpita moltissimo dell'intera linea: IL PROFUMO! E' DIVINO, divino e divino, ad eccezione ovviamente del peeling che è inodore e dell'idrolato di camomilla che sa, giustamente (anche se non è scontato), del fiore che lo compone, tutti gli altri cosmetici che ho provato sono contraddistinti da una fragranza floreale che inebria, abbastanza decisa e forte eppure non stucca, non stanca e viene voglia di starla ad annusare ore. Complimenti!

GOMMAGE ATTIVO

Dalla consistenza di una marmellata compatta, questo GOMMAGE è ULTRA DELICATO e RESTITUISCE NELL'IMMEDIATO QUELL'IDRATAZIONE e NUTRIMENTO di cui la pelle necessita, soprattutto quando ci si sottopone ad un trattamento di questo genere. Con lui non si sente la necessità di correre a spalmarci chili di crema, ma la pelle risulta LISCIA, estremamente MORBIDA ed ELASTICA. 


COME SI USA? Su pelle perfettamente detersa, si massaggia sull'intero viso per qualche minuto, evitando il contorno occhi, e poi si risciacqua con abbondante acqua.

Da anni cercavo un Gommage di questo tipo, che mi ha ricordato, come sensazione provata sulla pelle, quello di HEVEA ( click), anche se questo di latte e luna è meno corposo e meno unto. Man mano che lo si massaggia forma dei granuli gommosi, grazie anche alla presenza del miele, iper delicati, che effettuano una esfoliazione efficace ma soffice, molto diversi dagli scrub a base di nocciolo di albicocca che effettuano anch'essi una esfoliazione di tipo meccanico, ma non hanno quella forte componente idratante restituiva e sono decisamente molto più ruvidi. Per questa ragione è un prodotto che consiglierei soprattutto alle PELLI SENSIBILI.

La composizione è semplice, l'esfoliazione è garantita  dalla POLVERE DI PULA DI RISO, immersa in un composto a base di  olio di macadamia, estratti biologici di MALVA, ALTEA, CALENDULA ed ECHINACEA, infine troviamo il MIELE, dalle proprietà antibatteriche e nutrienti e Vitamina E.

INCI: macadamia ternifolia seed oil*, coco-caprylate**, mel**, oryza sativa starch**, maltodextrin**, glucose**, silice, echinacea angustifolia root fluid**, helianthus annuus seed oil*, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum, tocopherol**.
*da agricoltura biologica
**ingrediente di origine naturale


Se dovessi trovargli un difetto sta solo nel fatto che usato da solo, senza farlo seguire dal peeling attivo, potrebbe risultare troppo soft e potrebbe essere avvertito come troppo ricco da una pelle molto grassa, anche se si rimuove comunque con facilità senza sentire l'esigenza di usare un detergente schiumogeno, io lo adoro esattamente per questo, lui posso utilizzarlo anche due volte a settimana, senza temere fastidiosi "effetti collaterali". Altra cosa è che i microgranuli gommosi tendono a scappare dal viso e a depositarsi nei posti più impensati compresi i capelli, ma lo dico solo per pignoleria, perché questo prodotto io l'ho amato e lo amo letteralmente.
PEELING ATTIVO

Si presenta in polvere e anche lui nasce per aiutare la rigenerazione della pelle ed effettuare una esfoliazione più profonda, si può usare anche come supporto al GOMMAGE ATTIVO, per rimuovere ciò che il gommage non è riuscito a dissolvere.
Il PEELING non agisce in modo meccanico, ma rompe le cellule morte superficiali  in modo chimico- enzimatico.
Nel particolare, il PEELING ATTIVO DI LATTE E LUNA sfrutta l'azione dell'ACIDO MALICO, che deriva dalla mela, e della PAPAINA, enzima della PAPAYA ricco di anti ossidanti.



Inci: kaolin**, maltodextrin**, glucose**, malic acid**, oryza sativa starch**, papaina**, parfum.

**ingrediente di origine naturale 

COME SI USA? Basterà miscelare una piccola quantità di polvere con l'acqua, oppure, come ho fatto io, con l'idrolato di camomilla, e stenderlo sul viso inumidito, evitando il contorno occhi. Si tiene in posa un minimo di tre minuti e un massimo di cinque, senza massaggiarlo, e poi va risciacquato con acqua tiepida, si consiglia di spruzzare subito dopo un idrolato.

COSA NE PENSO? Penso che è uno dei prodotti più pratici che abbia provato, si, non nascondo che all'inizio si possa fare un po' di confusione con la quantità, ma poi, una volta capito che serve veramente pochissimo prodotto e una sola goccia di acqua, si crea una pasta sottile quasi trasparente che lavora in modo molto efficace in pochi minuti, non servono ciotole e pennelli, sono sufficienti le semplice mani, che ovviamente vanno lavate subito dopo la stesura.

Ho provato sia ad utilizzarlo da solo su pelle umida e detersa, sia dopo il GOMMAGE ATTIVO, secondo me rende il massimo con il secondo metodo, perché il nutrimento che lascia il gommage sul viso, è come se preparasse la pelle ad accogliere il PEELING in modo ottimale. 

La prima volta che l'ho usato mi ha leggermente pizzicato il viso, ma è bastato attendere qualche secondo che l'antipatica sensazione è svanita, poi non mi è più successo. 

La mia pelle ha reagito benissimo, mi sono concessa questo trattamento subito dopo la doccia, e saranno stati i pori più dilatati dal caldo, la predisposizione della mia pelle all'acido malico, il gommage attivo massaggiato delicatamente a lungo, l'aver azzeccato le quantità giuste per il peeling, ma il risultato mi ha sorpreso, pelle luminosa e PUNTI NERI MENO VISIBILI! Non mi era mai capitato prima.

FLUIDO ATTIVO UNIFORMANTE

Felice che Francesca abbia scelto per me l'uniformante rispetto al purificante, l'ho iniziato ad usare appena mi è arrivato per la mia skincare routine serale, prima alternandolo all'acido ialuronico di Setea Cosmetici, poi da solo su viso inumidito. Bene, devo essere sincera, non essendo abituata ai sieri a base oleosa, non è stato amore dal primo utilizzo. Lo sentivo decisamente corposo, infatti, a differenza da quello che si potrebbe pensare dal nome, è composto principalmente da OLIO DI PULA DI RISO, ricco di Vitamina A, OLIO DI RICINO, Estratti di ECHINACEA, VITAMINA E, Estratto di ROSA CANINA, OLIO DI ROSA MOSQUETA, e diciamo che la consistenza è proprio quella di un olio dal tocco morbido, e quindi ne va messo una piccolissima quantità e io, come al solito, ho esagerato terminando i 30 ml di prodotto troppo velocemente (accidenti a me ^_^).

Inci: oryza sativa bran oil**, coco-caprylate**, helianthus annuus seed oil**, ricinus communis seed oil**, echinacea angustifolia root fluid**, tocopherol**, rosa canina fruit extract**, helichrysum italicum extract**, rosa moschata seed oil**, parfum, retinyl palmitate**.
**ingrediente di origine naturale


PER CHI E' CONSIGLIATO? Per una pelle secca, matura, mista, con discromie e cicatrici.

COME SI USA? Può essere usato quotidianamente dopo la detersione viso e dopo il trattamento con il GOMMAGE ATTIVO, IL PEELING ATTIVO e la MASCHERA UNIFORMANTE.

COSA PROMETTE? Promette una spiccata azione anti age e uniformante.

COSA NE PENSO? 

Nonostante, ripeto, l'ho sentito troppo corposo per la mia pelle, complice anche il caldo afoso di questi giorni e forse l'aver esagerato con la quantità, usandolo in modo costante, non mi ha risolto il problema discromie e piccole macchie, che sono rimaste lì, ma gli ho riconosciuto un potere leggermente levigante e  lascia la pelle molto morbida. Mi è piaciuto molto di più veicolandolo con l'acido ialuronico a basso peso molecolare, questo perché veniva maggiormente incontro alle mie abitudini che prediligono, di notte, l'uso di sieri a base acquosa.

 Lo consiglio principalmente ad una pelle secca, per una mista, come la mia, meglio usarlo in inverno, ma soprattutto verrà apprezzato da chi ama usare gli oli sul viso, io di notte, continuo a preferire i sieri a base acquosa.

STICK ANTI IMPERFEZIONI

Lui è il cosmetico da usare in caso di necessità, è consigliato per una pelle impura, grassa e acneica, e nasce per essere applicato localmente, anche più volte al giorno, per ridurre l'inestetismo più velocemente.

Quello che mi ha colpito di questo cosmetico è il fatto che a differenza di altri prodotti similari che ho provato, non è a base di olio di tea tree, che è molto usato perché ha funzioni antibatteriche, ma troviamo un pool di attivi decongestionanti, che puntano proprio a lenire e a sfiammare, e L'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA, come antisettico.


Inci: oryza sativa bran oil**, cera alba** hydrogenated castor oil**, triethyl citrate**, helianthus annuus seed oil*, echinacea angustifolia root fluid**, tocopherol**, ricinus communis seed oil**, cucurbita pepo seed oil**, lavandula hybrida oil**, retinyl palmitate**, parfum, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, avena sativa kernel extract**.
**ingrediente di origine naturale
*da agricoltura biologica


In questo periodo l'ho usato molto spesso, il caldo mi regala, soprattutto nel decoltè e sulla schiena, piccoli brufolini da sudore e ho notato che lavora bene proprio per lenire i brufoli rossi, di quelli che per intenderci non possiamo nemmeno divertirci a strizzare ( ahhh ovviamente è una cosa che non bisogna fare mai, ma io sono una bambina dispettosa e non resisto ^_^ ), con loro ho notato che si riducono di dimensione più velocemente e quindi a scomparire prima che siamo tentate di intervenire in modo aggressivo. Mi è piaciuto da usare anche contro i piccoli brufolini causati dalla depilazione, ristabilisce la normalità in modo veloce. Acne sulla pelle del viso non ne ho, quindi non so dirvi come si comporta con loro.


CONCLUDENDO è una linea che promuovo e che mi sento di consigliare. I prodotti che mi hanno colpita di più sono IL GOMMAGE da usare il combo con il PEELING ATTIVO, sono molto curiosa di testare anche la MASCHERA NORMALIZZANTE che infatti acquisterò a breve, forse solo il siero non lo ricomprerei, ma ripeto, soltanto perché sono disabituata ad applicare cosmetici di questo tipo e mi sembra uno spreco andarlo a miscelare con dell'acido ialuronico.





INFORMAZIONI UTILI

LATTE E LUNA: CLICK

LINEA TARAKE : CLICK

PREZZO CONSIGLIATO:
  • GOMMAGE ATTIVO: €22,00 PER 100 ml
  • PEELING ATTIVO: 20€ PER 40 gr
  • MASCHERA NORMALIZZANTE: 12€ PER 50 gr
  • IDROLATO DI CAMOMILLA: 12€ per 100 ml
  • FLUIDO ATTIVO UNIFORMANTE/ O FLUIDO ATTIVO PURIFICANTE: 19,00€ per 30 ml
  • STICK ANTI IMPERFEZIONI: 9€ per 5 ml
REPERIBILITÀ': sul sito ufficiale di Latte e Luna e presso tutti i rivenditori autorizzati

ULTERIORI INFORMAZIONI: Azienda amica di Skineco

Nessun commento