Translate

BIOEARTH 2.0: LINEA ANTIOXIDANT- SHAMPOO E BALSAMO


Se per la cura del viso passo ore a studiare tutto meticolosamente, a spendere anche troppi soldini, per il corpo, ma soprattutto per i capelli, e possiamo saltellare insieme per la gioia, trovata la combo giusta, tendo ad acquistare sempre le stesse cose,  e contro il mito di chi dice che pelle e corpo si abituano a ricevere i soliti attivi e che quindi il cosmetico dopo un po' perde di efficacia, io sono la dimostrazione che questo non è vero.

Da quando sono usciti, infatti,  e senza stupore, dato che in passato avrò comprato la versione shampoo e balsamo idratante della stessa azienda mille volte (trovate una bruttissima e vecchia recensione mia qui), ho usato quasi esclusivamente, dapprima grazie ad un regalo fatto dall'azienda stessa, poi comprandoli e ricomprandoli, LA NUOVA LINEA CAPELLI ANTIOXIDANT DI BIOEARTH alla SPIRULINA, ingrediente che va in voga da un po' e che, per questa ragione, tendevo a starci lontana, perché se i trends mi influenzano inevitabilmente, provo fastidio a sentirmi "vittima" di uno studio attento del mercato da parte degli "addetti alla comunicazione". Il bombardamento dei messaggi e delle immagini con relativi richiami a sogni e debolezze, funziona, c'è poco da fare, tuttavia questa linea che per me poteva anche esserci scritto "AL CARCIOFO" :-) a me è piaciuta tanto.

BIOEARTH l'ho accolta in questo piccolo salotto molte volte e non credo che abbia bisogno di presentazione, ma ci tengo comunque a sottolineare che nasce prima del boom "il BIO E' MODA" e quindi mi ci tuffo, ed è anche per questo che è un'azienda con cui accetto di collaborare ma soprattutto di premiare acquistando i loro prodotti. Chi anni fa ha intrapreso questa strada non era affatto semplice, si trovava di fronte a grossi pregiudizi, il primo fra tutti è considerare l'eco bio cosmesi come "roba leggerina" adatta solo alle giovani persone senza troppe esigenze, quindi se oggi molte aziende scrivono a sproposito Green o utilizzano flaconi verdi perché sta avvenendo l'esatto contrario (e non è positivo nemmeno questo) un tempo vendere questo genere di cosmetici, non era facile. Inoltre bisogna riconoscere il merito ad aziende come come Bioearth, ma anche ad associazioni specifiche, di aver invitato il consumatore ad interrogarsi su che cosa si stesse spalmando in faccia, quindi al di là delle nostre scelte personali, al di là degli allarmismi inutili che inducono poi nell'errore di credere che basta che un ingrediente sia di origine vegetale per essere efficace e sicuro, invitare tutti ad andare oltre lo slogan è stata una battaglia importante di cui, oggi, ne beneficiamo.

Recentemente BIOEARTH si è totalmente rinnovata, sia nel packaging, che nella formulazione di nuovi e vecchi cavalli di battaglia, e sicuramente da un punto di vista del marketing serviva, perché gli occhi continuano a fare la loro parte e perché formulare significa anche saper guardare in avanti, al tempo stesso, però, spero che la corsa alle novità non diventi un'altra gabbia, perché torniamo al punto di partenza, ma intanto godiamoci del bello.


LA LINEA ANTIOXIDANT - RE-MINERALIZZANTE DI BIOEARTH di cui oggi vi parlo, si inserisce all'interno di un corpo prodotti per capelli davvero molto strutturato e diversificato. Troviamo infatti  pretrattamenti, sieri, maschere, prodotti per lo styling e i vecchi e necessari shampoo e balsami per ogni esigenza, combinarli tra loro, accontenta chi lotta per più problematiche.

LA ANTIOXIDANT REMINERALIZZANTE, come suggerisce il nome stesso, è consigliata per chi ha i capelli sottili, secchi, trattati e ha la necessità di fare lavaggi frequenti ed è composta da UNO SHAMPOO, UN BALSAMO E UNA MASCHERA.

GLI INGREDIENTI CHIAVI  sono:
  • microalga spirulina, da qui il nome della linea ANTIOSSIDANTE, perché tra le numerose funzionalità di questo potente ingrediente, combatte anche lo stress ossidativo e TADAAAA, oltre a rafforzare il capello, riduce la possibilità di comparsa dei capelli bianchi, intendiamoci bene, il fattore genetico rimarrà fondamentale, ma è dimostrato che lo stress ossidativo ne facilita la "nascita".
  • olio essenziale di verbena, anche lui stimola la ricrescita e rinforza il capello;
  • olio essenziale lavanda che svolge un'azione purificante soft e antiforfora; 
  • estratto di moringa, perfetta per proteggere il cuoio capelluto
  • estratto di  fucus, remineralizzante 
  • Estratto di centella, antinfiammatorio e s cicatrizzante
  • Etratto di  bardana dall'azione riequilibrante e 
  • proteine del grano, ingrediente molto usato nella composizione dei prodotti per capelli e che io ho sempre apprezzato, soprattutto se l'idrolizzato proteico lo applico direttamente dopo lo shampoo (va poi effettuato un ulteriore risciacquo perché indurisce il capello, ma le sue proprietà sono eccellenti, idratano, rinforzano e inseriti in una formula come questa, condizionano il capello.
Io ho avuto la fortuna di provare lo SHAMPOO E IL BALSAMO, mentre come maschera ho utilizzato saltuariamente quella della LINEA ILLUMINANTE, di cui presto vi parlerò.

Prima di parlare della mia esperienza d'uso, vi ricordo che i miei capelli sono lunghi, sottili e lisci. Combatto con una cute sensibile,  con il crespo e con il poco volume.

Lo SHAMPOO ha un buon potere lavante e si presenta in gel dal colore verdino che ci ricorda il suo ingrediente chiave. A contatto con l'acqua genera una schiuma cremosa e abbondante da non farci rimpiangere le mega bolle bianche che fanno subito "fresco e pulito" della cosmetica tradizionale e lascia i capelli vaporosi, leggeri e luminosi. Lo trovo adatto per più tipologie di capelli, ma soprattutto per chi ha i capelli sottili, perché non li appesantisce. Anche quando sono stata costretta ad un uso più frequente, non mi ha irritato la cute, che di solito è molto sensibile.

INCI: AQUA [WATER], CETEARYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, DICAPRYLYL CARBONATE, MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT, VERBENA OFFICINALIS LEAF RECTIFIED OIL, ARTHROSPIRA PLATENSIS EXTRACT*, GLYCERIN, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, LAVANDULA HYBRIDA OIL, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT*, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, FUCUS VESICULOSUS EXTRACT, CITRAL, LIMONENE, LINALOOL, GERANIOL, LACTIC ACID, GLYCERYL UNDECYLENATE, BENZYL ALCOHOL, GLYCERYL CAPRYLATE. * da agricoltura biologica / from organic agriculture"

IL BALSAMO ha una consistenza media e si distribuisce con facilità sul capello. bastano pochi minuti di tenuta in posa, giusto il tempo di dedicarsi alla detersione del corpo, per beneficiare di un nutrimento discreto, anche abbondando, infatti, il risultato dato dallo shampoo, ovvero capelli vaporosi, luminosi e lucidi, non ne verrà inficiato, al contrario lo rafforza e questa è la cosa che ho apprezzato di più. Non curando molto i capelli e avendoli iper lunghi solo perché andare dal parrucchiere mi annoia a morte, da un balsamo chiedo morbidezza, nutrimento e facilità di sciogliere i nodi, lui lo fa senza sporcare o ingrassare il capello. Lo consiglio in particolar modo a chi non ha capelli spessi e a chi non necessita di un nutrimento molto forte, in tal caso, meglio abbinarlo ad una maschera nutriente da tenere in posa prima del lavaggio dei capelli.


INCI : AQUA [WATER], CETEARYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, DICAPRYLYL CARBONATE, MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT, VERBENA OFFICINALIS LEAF RECTIFIED OIL, ARTHROSPIRA PLATENSIS EXTRACT*, GLYCERIN, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, LAVANDULA HYBRIDA OIL, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT*, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, FUCUS VESICULOSUS EXTRACT, CITRAL, LIMONENE, LINALOOL, GERANIOL, LACTIC ACID, GLYCERYL UNDECYLENATE, BENZYL ALCOHOL, GLYCERYL CAPRYLATE. * da agricoltura biologica / from organic agriculture"

Usati in combo (sono fissata nell'usare per la detersione dei capelli una linea completa) per me sono più che promossi e sono alla terza confezione, la prima mi fu regalata dall'azienda, le altre acquistate da me, i capelli mi risultano anche molto meno crespi e più disciplinati.

Dimenticavo! Siccome la spirulina non è che abbia un profumo molto accogliente, è giusto specificare che in questi predomina un profumo agrumato, io ci sento il limone, è frizzantino come saranno frizzanti, ma non crespi, i vostri capelli. Altra nota da sottolineare, ma questo mi accade da quando ho iniziato ad usare solo prodotti "naturali" per detersione dei capelli, la mia chioma da morticia rimane pulita a lungo e riesco, così, a detergere i capelli solo due volte a settimana.




INFORMAZIONI UTILI


BIOEARTH: SITO WEB

REPERIBILITÀSORGENTE NATURA o IL GIARDINO DI ARIANNA, in cui vi ricordo, abbiamo un codice sconto del 10% usando il codice GASEMPLICE 

PREZZO CONSIGLIATO: € 13.90 per lo shampoo (250 ml) € 12,90 per il balsamo (150 ml)

CERTIFICAZIONI: AIAB, NICHEL TESTED E CRUELTY FREE

Nessun commento