Translate

RESIBO: OLIO DETERGENTE [REVIEW]



RESIBO è arrivata in Italia! Ebbene si, avevo sentito parlare di questo Brand Polacco qualche anno fa grazie al blog MiPiaceunTot , ma nel 2016 ancora non esistevano rivenditori che ci dessero la possibilità di provare qualche loro cosmetico, oggi si e vi consiglio di approfondire la loro storia perché quando si parla di ECO BIO COSMESI, non è importante soltanto l'efficacia di un cosmetico, ma anche il percorso intrapreso che ha portato a scegliere questa strada, altrimenti la differenza con la cosmesi tradizionale non potrà mai essere apprezzata in pieno.

RESIBO è un'azienda giovane che realizza cosmetici naturali al 99% e gran parte degli ingredienti sono di origine biologica certificata, ciò che colpisce in un primo momento è il packaging carino, femminile e originale, poi il messaggio che trasmette grazie a pochi e selezionati cosmetici. Quello che infatti mi ha attratto e che mi ha portato ad accettare la collaborazione, è stato proprio il fatto che l'Azienda ha scelto di inserire pochi cosmetici multi funzionali e di allontanarsi dalla moda che vuole per forza che una linea debba comprendere un'infinità di prodotti a seconda della tipologia di pelle.

Ormai l'ho provato più volte su me stessa e sono arrivata alla conclusione che se la pelle viene costantemente curata con gentilezza, se si riesce a dosare bene il cosmetico, se si effettua una detersione accurata, ma non aggressiva, risponderà sempre bene, anche se usiamo un cosmetico anidro composto da oli e non abbiamo una pelle secca. Questo genere di skincare la consiglio sempre a chi si trova di fronte ad una pelle asfittica, una pelle che non riesce a ritrovarsi nella descrizione di nessuna tipologia precisa, ma che presenta aridità superficiale e imperfezioni tipiche di una pelle grassa, ecco in questo caso, più che scervellarsi su che cosa usare, consiglio sempre di ridurre in mdo vistoso il numero dei cosmetici applicati e di detergere in modo delicato il viso, RESIBO in tal senso è perfetta.

Ormai da diversi mesi sto usando ben due referenze di questa Azienda e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta nonostante siano due prodotti a base di oli vegetali e io, di solito, non vado molto d'accordo con loro, sia perché a livello tattile preferisco le emulsioni, sia perché la mia pelle sembra respingerli e invece è stato amore sia con l'OLIO DETERGENTE di cui vi parlerò in questo articolo, sia con il SIERO VISO LEVIGANTE di cui, invece, vi parlerò prossimamente.

L'olio detergente , come dice il nome stesso, è un cosmetico adatto a varie tipologie di pelle che serve per rimuovere il make up, il sebo e lo sporco che io chiamo "grasso", agisce infatti per affinità e non sono presenti tensioattivi, per questa ragione RESIBO vende questo cosmetico insieme ad una pezzolina che serve proprio ad aiutare l'olio a svolgere il suo compito.

Ha una composizione di tutto rispetto che fa di questo cosmetico un prodotto multiuso, nulla infatti ci impedisce di usarlo anche come olio viso o olio corpo, nulla ci impedisce di aggiungere qualche goccia nella nostra crema abituale per renderla più nutriente e soffice, ma io, ammetto, possedendo anche il siero levigante, l'ho usato esclusivamente per la detersione del viso.

Troviamo:

INCI: Linum Usitatissimum Seed Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Crambe, Abyssinica Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Tocopherol, Leptospermum Scoparium Branch/Leaf Oil, Parfum, Limonene *ingredienti certificati"

  • OLIO DI SEMI DI LINO, già note le proprietà che ha per i capelli, sulla pelle conferisce  anche idratazione, elasticità e vanta anche importanti proprietà antiossidanti.
  • OLIO DI SEMI D'UVA, potente antiossidante, l'olio di Vinacciolo è un olio che apprezzerà anche una pelle a tendenza grassa e mista, è infatti un anti infiammatorio, un  rigenerante, riequilibra la cheratinizzazione e si assorbe in tempi veloci
  • OLIO DI ABISSINIA: ingrediente più particolare della formula, anche lui di facile assorbimento è ricco di Omega 3 e Omega 6 e contiene un'alta percentuale dell'acido C22 che lo rende particolarmente resistente all'ossidazione. Dona luminosità senza appesantire la cute.
  • OLIO DI AVOCADO: immancabile ingrediente in molti cosmetici concepiti per la cura del viso, è un olio vegetale ricco di acidi grassi e dona tono, elasticità e nutrimento.
  • TOCOFEROLO (Vitamina E) che non solo è un ricco antiossidante e difende la pelle dagli agenti atmosferici, inquinamento e raggi UV, ma è anche un potente conservante naturale senza avere particolari controindicazioni
  • OLIO DI MANUKA: Altro olio che apprezzerà anche la pelle grassa soggetta ad acne perché è un antibatterico naturale, un antisettico, un germicida, antimicotico e immunostimolante e pensate un po', sembra che la sua azione battericida superi di ben trenta volte quella esercitata dal più famoso OLIO DI TEA TREE.
Dal''Inci capirete bene che è davvero un cosmetico multiuso, perfetto per alleggerire il nostro bagaglio delle vacanze, lui si chiama olio detergente per semplificare, ma potete davvero usarlo sul viso, sul corpo e con la vostra crema abituale senza problemi.


COME L'HO USATO? L'ho usato esclusivamente come struccante e l'ho applicato con le semplici mani sul viso, compresa la zona perioculare, precedentemente inumidito (ma nessuno ci impedisce di usarlo sulla pelle asciutta). Dopo averlo massaggiato per qualche minuto, l'ho sempre rimosso con il panno dato in dotazione, che, ovviamente, ho sempre precedentemente inumidito con acqua tiepida e strizzato.

POI? In alcuni momenti in cui sentivo la pelle più arida l'ho semplicemente fatto seguire da un tonico con leggeri tensioattivi, altre volte ho sentito l'esigenza di farlo seguire da un detergente che agisce per contrasto, ovvero dove sono presenti dei tensioattivi, in entrambi i casi ho sentito la pelle pulita e detersa.


E IL PANNO?

Il panno è diventato il mio amico fedele perché ha una grana tale che in un attimo rimuove il residuo oleoso e lo sporco, inoltre effettua una leggera esfoliazione e la sua dimensione è perfetta per coprire l'intero viso.

E' ADATTO AD UNA PELLE SENSIBILE? Secondo me si, ma attenzione, come tutti i panni concepiti per aiutare la rimozione del detergente, bisogna saperlo usare e bisogna dare il tempo alla nostra pelle, specie se è la prima volta che lo usiamo, di adattarsi, quindi no a sfregamenti e movimenti bruschi, no ad una pressione troppo forte, meglio appoggiarlo prima per qualche secondo sulla pelle e poi procedere con delicati movimenti circolari.



CONSIDERAZIONI

Resibo è una bella realtà che mi ha convinta, inizialmente ero un po' scettica perché tutto ciò che è ben confezionato, ho sempre paura che pecchi poi nel contenuto e invece anche se il packaging potrebbe essere ridotto notevolmente (quasi tutti i cosmetici sono contenute in splendide scatole di cartone riciclato e carinamente decorate) ho poi riflettuto sul fatto che può essere facilmente riciclato, per esempio la confezione esterna dell'olio detergente è diventata un pratico porta pennelli,  quindi diciamo che possiamo scegliere di avere qualcosa di bello senza andare troppo in contraddizione con chi preferisce seguire una filosofia "ecofriendly".


L'olio detergente mi ha colpito per varie ragioni, in primis perché iper delicato e NON APPANNA GLI OCCHI, poi per la TEXTURE soffice e avvolgente  di media corposità, passatemi il termine, ovvero sufficientemente ricco per rimuovere il makeup in modo veloce, non troppo pesante per chi, come me, è abituato ad usare, soprattutto per la zona perioculare, struccanti bifasici, inoltre amo il suo PROFUMO, appena percettbile, ma leggermente erbaceo, niente roba stucchevole che io personalmente non amo.

In generale dirò che amo i cosmetici anidri (privi di acqua), perché sono un concentrato di attivi, perché basta davvero poco prodotto per avere un'alta resa e perché siamo certi che la quantità degli attivi è alta, inoltre la non presenza dell'acqua consente al cosmetico di rimanere "sano" a lungo senza l'uso di conservanti aggressivi che sono un male necessario, ma, a volte, anche quelli di derivazione naturale, possono creare qualche problema alle pelli predisposte ad essere sensibili e/o reattive.

Insomma, per me è un si e lo consiglio a tutte le tipologie di pelle, tra l'altro è davvero carino anche da regalare.




INFORMAZIONI UTILI


Prezzo consigliato: € 20,90 per 150 ml di prodotto





Nessun commento