Translate

COULEUR CARAMEL: LINEA REGARD ÉPHÉMÈRE (Review e Swatches)



Chi mi segue da tempo lo sa, sono affezionata a Couleur Caramel perché trovo che sia una realtà aziendale che da sempre investe grandi energie e risorse per trovare formule performanti ascoltando le esigenze del consumatore più esigente, quello che non vuole rinunciare a decorarsi, ma che non vuole nemmeno rinunciare a seguire una filosofia di vita eco sostenibile.
Non è facile, né per le aziende che vivono costantemente nel pregiudizio che make-up performante e biologico non possono convivere, né per il consumatore districarsi dalle innumerevoli offerte ed etichette "verdi" e capirne le differenze, ma esistono aziende che sono presenti nel mercato da anni e da anni si impegnano affinché tutto ciò sia realmente possibile.

D'altronde il make-up è sicuramente il settore meno "slow" dell'affascinante mondo "green", ma è anche vero che truccarsi è un gioco irresistibile che non lavora solo per "mascherare" le imperfezioni, ma ci permette di mettere al centro la nostra creatività.

La NUOVA COLLEZIONE di COULEUR CARAMEL REGARD ÉPHÉMÈRE ha come primo obiettivo quello di traghettare e abituare il consumatore al cambiamento imminente della BRAND IDENTITY  che è in atto in casa COULEUR CARAMEL e che troverà il suo compimento, o meglio, un nuovo inizio nell'arco del 2020:

  • NUOVO LOGO, ancora più raffinato del precedente;
  • NUOVO CONCEPT: nuove formulazioni, e quando dico nuove formulazioni non intendo semplicemente la lista degli ingredienti che rimarranno simili alle precedenti, ma la percentuale degli ingredienti attivi presenti, che passeranno dall'attuale 13% di media, fino a  toccare in alcuni prodotti il 43%. COSA SIGNIFICA QUESTO? Significa che per noi consumatori leggere la lista degli ingredienti è un inizio importante (possiamo già selezionare ciò che vogliamo utilizzare per noi o no), ma non esaustiva, perché non ci indica la ricetta completa,  non possiamo  dedurne in modo automatico le percentuali contenute dei singoli ingredienti e non possiamo leggerci nemmeno con esattezza la provenienza e quindi la sua qualità, ecco perché è importante approfondire, chiedere, solo così possiamo avere un quadro generale che ci permetterà di fare accurate considerazioni.
  • NUOVO PACKAGING, già rinnovato in questa collezione composta da cartone decorato con rifiniure in legno, si rinnoverà ancora, perché Couleur Caramel utilizzerà confezioni  composte da materiale plastico derivato dal mais interamente compostabile.

Le nuove collezioni ad edizione limitata questo anno saranno tre:

  • LE REGARD EPHEMERE (focus sullo sguardo);
  • LE LEVRE EPHEMERE (focus sulle labbra);
  • LE TEINT EPHEMERE (focus sull'incarnato).

LA REGARD ÉPHÉMÈRE è composta da quattro prodotti tutti incentrati per valorizzare il nostro sguardo:

  1. DUE PALETTE OMBRETTI;
  2. UN EYELINER (gioisco profondamente);
  3. UN NUOVO MASCARA.

PALETTE SWATCHES

LE PALETTE, contenute in pratico pakaging in cartone, hanno la dimensione che amo, quella funzionale per il prelevamento del singolo colore senza che le polveri finiscano per sovrapporsi, né troppo grandi da scoraggiarci nel portarle con noi quando siamo in trasferta.

Entrambe composte da quattro cialde, la texture di questi ombretti è decisamente molto più burrosa e fondente rispetto alle precedenti, basta infatti appoggiare il semplice polpastrello sulla cialda per accorgerci che le polveri pressate sembrano seta, inoltre le trovo anche meno polverose e aderiscono alla palpebra in modo più deciso, ma non per questo difficili da sfumare.

In ogni palette troviamo una cialda per illuminare dal finish shimmer, ma elegante, due tonalità intermedie dal finish satinato duchrome e una tonalità più scura semi matte per intensificare lo sguardo.

Una esalta la bellezza dei toni rosati, un'altra di quelli marroni pescati, colori abbinati in modo equilibrato per suggerire abbinamenti di make-up anche a chi è alle prime armi con il trucco e deve esercitare la fantasia.

La pigmentazione è alta, con questa palette non è necessario sovrapporre i pigmenti per avere il risultato deisderato.

Vediamole nel dettaglio i colori:

PALETTE DAI TONI ROSATI ( CCR155949 ):
Si parte da un rosa chiaro ghiaccio freddo con finish metallico, ai toni intermedi composti da un marrone satinato neutro caldo e un toupe grigio marrone con riflessi rosati, sono entrambi duchrome, in base a come vengono colpiti dalla luce, cambiano colore del riflesso: Per intensificare lo sguardo un viola scuro dal finish matte.


PALETTE SWATCHES
LUCE NATURALE 

PALETTE SWATCHES
LUCE NATURALE


PALETTE DAI TONI MARRONI/PESCATI CALDI ( CCR155948 )

L'ombretto per illuminare questa volta è un colore pesca chiaro shimmer caldo, i colori intermedi sono composti da un pesca leggermente più scuro del precedente dal finish satinato neutro caldo e un marrone-toupe neutro tonalità media  e per intensificare lo sguardo un marrone scuro  dal finish semi matte.



PALETTE
LUCE NATURALE




INCI: MICA – ZEA MAYS (CORN) STARCH* - RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL* - OCTYLDODECANOL – ZINC STEARATE – ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* - PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL* - GLYCERIN – AQUA (WATER) – SODIUM LEVULINATE – LECITHIN – SODIUM ANISATE – TOCOPHEROL – ASCORBYL PALMITATE – CITRIC ACID. [+/- MAY CONTAIN: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) – CI 77499 (IRON OXIDES) – CI 77491 (IRON OXIDES) – CI 75470 (CARMINE) – CI 77492 (IRON OXIDES) – CI 77007 (ULTRAMARINE BLUE) – SILICA].
*INGREDIENTI PROVENIENTI DA ARGICOLTURA BIOLOGICA
**TRASFORMATI A PARTIRE DA INGREDIENTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
CERTIFICAZIONI: ECOCERT COSMOS ORGANICCOSMETIQUE BIO - VEGAN
IL PRODOTTO È RICICLABILE.
LA CONFEZIONE È COMPOSTA DI MATERIALI RICICLATI ED È RICICLABILE ANCH’ESSA.
PEFC: IL PRODOTTO È REALIZZATO CON ALMENO IL 70% DI MATERIA PRIMA PROVENIENTE DA FORESTE GESTITE IN MANIERA SOSTENIBILE, RICICLATA E DA FONTI CONTROLLATE.
43% D'INGREDIENTI ATTIVI

Inutile dirvi che la palette che preferisco è quella dalle tonalità rosate, il colore intermedio TOUPE è una qualcosa di spettacolare, inoltre i colori sono versatili, pigmentati, facili da sfumare e resistono discretamente anche senza l'uso di un primer.  La texture burrosa è un piacere per il tatto e facilita la sfumatura.

che ne dite le sto usando? :-D


EYELINER
EYE-LINER

Quando ho saputo che nella collezione era presente anche un eyeliner, ho gioito, chi mi conosce lo sa, sono un eye-liner dipendente, non riesco proprio ad abbandonare il primo trucco che ho usato quando avevo l'età dove invece di apparire più giovane, volevo sembrare più donna, questo della LINEA REGARD ÉPHÉMÈRE è ottimo come il precendete che già amavo (ve ne ho parlato qui) ma ha un astuccio più funzionale per la conservazione del prodotto. La fessura della confezione, infatti, è più piccola ed è funzionale sia per evitare accumuli di prodotto nell'applicatore, sia per evitare che si secchi velocemente.
EYE-LINER

La texture è di media densità, né troppo liquido, né troppo denso, la punta è un pennello ultra sottile che consente di disegnare linee sottili, da quelle più rock, il finish è MATTE, è necessario, però, attendere almeno un minuto dalla sua applicazione che si opacizza del tutto.

EYE-LINER

La durata mi soddisfa, non siamo di fronte ad un cosmetico waterproof, quindi, come sempre, non possiamo aspettarci che di fronte alle grandi emozioni che ci fanno scendere lacrime, resista, ma in condizioni normali a me dura tranquillamente fino a sera senza sgretolarsi o perdere di intensità.


INCI: AQUA (WATER) – GLYCERIN** - ROSA DAMASCENA FLOWER WATER* - ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* - SUCROSE PALMITATE – XANTHAN GUM – BENZYL ALCOHOL – DEHYDROACETIC ACID – LACTIC ACID – CITRIC ACID – SODIUM BENZOATE – POTASSIUM SORBATE. [+/- MAY CONTAIN: SILICA – CI77007 ULTRAMARINE BLUE) – CI77499 IRON OXIDES)].
*INGREDIENTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
**TRASFORMATI A PARTIRE DA INGREDIENTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
CERTIFICAZIONI: ECOCERT COSMOS ORGANIC – COSMETIQUE BIO - VEGAN
IL PRODOTTO È RICICLABILE. LA CONFEZIONE È COMPOSTA DI MATERIALI RICICLATI ED È RICICLABILE ANCH’ESSA.
PEFC: IL PRODOTTO È REALIZZATO CON ALMENO IL 70% DI MATERIA PRIMA PROVENIENTE DA FORESTE GESTITE IN MANIERA SOSTENIBILE, RICICLATA E DA FONTI CONTROLLATE.
25% d'ingredienti attivi
98.9% del totale degli ingredienti è di origine naturale
25% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica
MASCARA
MASCARA

Rinnovato anche lui nel packaging contraddistinto dal solito stile minimal in cartone con rifiniture il legno, anche qui, rispetto ai mascara precendenti, la fessura si fa più sottile, promettendo quindi una vita del cosmetico più lunga. Curiosa la decorazione che vede tre piccoli fori circolari nella parte frontale, che oltre a decorare, ci indicano velocemente il colore del mascara.

Lo scovolino scelto è in silicone contraddistinto da piccoli dentini morbidi asimmetici e una dimensione media che consente di partire dalle radici senza il rischio di macchiarsi. Non temete, non gratta, non fa male, i dentini in silicone sono flessibili e "pettinano" le ciglia in modo delicato.

Il colore nero è intenso e la texture non è eccessivamente fluida, anzi, si asciuga davvero molto velocemente e non cola.
MASCARA

Questo mascara lo apprezzerà maggiormente chi ha ciglia corte e chi cerca lunghezza, definizione e ciglia ben incurvate, ma non ha un grande potere volumizzante, lui a volte lo metto come base al mio amato mascara volumizzante sempre di Couleur Caramel, perché se il secondo dona un volume deciso, ha l'inconveniente di appiccicare leggermente le ciglia alla base, con entrambi trovo ciò che cerco, le due texture si abbinano bene senza creare grumi o un eccessivo spessore.
MASCARA
a sinistra senza mascara a destra con due passate di mascara

E' una mascara perfetto per un uso quotidiano, non secca le ciglia e si rimuove con estrema facilità senza bruciare gli occhi, cosa che mi accade sistematicamente ogni volta che uso mascara che contengono alcol, quindi occhi sensibili prendetelo in considerazione.

INCI: AQUA (WATER) – GLYCERIN** - HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS – ACACIA SENEGAL GUM* - ROSA DAMASCENA FLOWER WATER* - COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX* - SUCROSE LAURATE – GLYCERYL BEHENATE – STEARIC ACID – PALMITIC ACID – GLYCERYL STEARATE – BENTONITE – BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER* - ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* - XANTHAN GUM – CHONDRUS CRISPUS (CARRAGEENAN) – SODIUM HYDROXID – TOCOPHEROL – BENZYL ALCOHOL – DEHYDROACETIC ACID – PARFUM (FRAGRANCE) – LACTIC ACID – HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL. [MAY CONTAIN +/-: CI77499 (IRON OXIDE) – CI77007 (ULTRAMARINE BLUE) – SILICA)].
*INGREDIENTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
**TRASFORMATI A PARTIRE DA INGREDIENTI DI AGRICOLTURA BIOLOGICA
CERTIFICAZIONI: ECOCERT COSMOS ORGANIC – COSMETIQUE BIO
VEGAN IL PRODOTTO È RICICLABILE. LA CONFEZIONE È COMPOSTA DI MATERIALI RICICLATI ED È RICICLABILE ANCH’ESSA. PEFC: IL PRODOTTO È REALIZZATO CON ALMENO IL 70% DI MATERIA PRIMA PROVENIENTE DA FORESTE GESTITE IN MANIERA SOSTENIBILE, RICICLATA E DA FONTI CONTROLLATE.
43% d'ingredienti attivi
98.9% del totale degli ingredienti è di origine naturale
20% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica


CONCLUDENDO trovo coraggioso da parte dell'azienda l'idea di rinnovarsi completamente, ho come la sensazione che tutti i nuovi prodotti usciti negli ultimi tempi siano stati un TEST per capire ciò che andrà a costituire la futura linea permanente, e spero che la direzione intrapresa metta anche in conto di far uscire meno prodotti di uguale funzionalità e di puntare su una linea permanente completa che sono certa riuscirà, come tra l'altro è già accaduto, a conquistare anche i più diffidenti.



INFORMAZIONI UTILI


REPERIBILITA': HPS MILANO

PREZZO CONSIGLIATO: PALETTE € 32,90 per quattro cialde da 1,3 g, MASCARA €24,70 per 5,5 ml di prodotto- EYE-LINER €23,40 per 5g di prodotto,

CERTIFICAZIONI: COSMOS ORGANIC COSMETIQUE BIO - VEGAN


**la Linea Regard Ephemere mi è stata gentilmente omaggiata da Hps Milano , ma non ricevo alcun compenso economico

Nessun commento