Translate

DENTRIFRICIO NATURALE SBIANCANTE: GEORGANICS [Review]



Raramente ospito in questo mio piccolo salotto bio un DENTRIFRICIO, e a pensarci bene è un errore, visto che indiscutibilmente si tratta di un cosmetico di largo uso e che quindi potrebbe interessare ad un gruppo di persone più vasto. Diciamo che fa poco appeal, ma il DENTIFRICIO NATURALE di GEORGANICS mi ha stupito dal primo utilizzo, e come tutto ciò che mi affascina, mi invita a tornare a scrivere in questo spazio liberatorio.

L'ho acquistato su Eccoverde con tutto lo scetticismo del caso, prima di lui avevo utilizzato il dentifricio in polvere di CARWHITE il "Natural Teeth Whitener" e sinceramente non mi aveva soddisfatta a dovere, anche perché usarlo senza far diventare nero tutto il bagno, non era cosa facile.


GEORGANICS è un'azienda inglese specializzata nella creazione di cosmetici biologici e naturali per l'igiene orale. Tutti i loro cosmetici hanno INCI molto corti e semplici, e sono realizzati in piccoli lotti cercando il più possibile di reperire gli ingredienti localmente. Nella loro gamma di prodotti sono presenti anche spazzolini e fili interdentali eco-friendly che mi sono promessa prima o poi di provare. Le formulazioni escludono in modo categorico gli SLS, la glicerina sintetica, le micro sfere abrasive in plastica, i dolcificanti sintetici, carragenina, propylene glycol, fluoro, triclosan e biossido di titanio, tutti ingredienti messi in discussione o per il loro impatto ambientale, o per la sicurezza della persona utilizzati in un cosmetico di questo genere.

Tra i numerosi dentifrici proposti, ho scelto di acquistare quello a base di Carbone vegetale, ingrediente classificato con un pallino verde su ecobiocontrol, tuttavia ha una discreta azione abrasiva e, consapevole di questo fatto, l'ho acquistato non per farne un uso quotidiano, ma come trattamento d'urto da fare ogni tanto quando i miei denti sono particolarmente sofferenti a causa di qualche brutto vizio che ho (vedi caffè e oiboh il fumo di sigaretta).

Si presenta in un vasetto di vetro con tappo a vite in metallo. Insieme alla confezione, troviamo una piccola spatolina in bamboo per prelevarlo, che si può acquistare anche separatamente.


La texture di questo dentifricio è una pasta molto densa, così densa che è anche molto pratica, perché rimane fissa sullo spazzolino, non facendoci rischiare di macchiare tutto ciò che incontriamo.

La formulazione è molto semplice:



Troviamo:
  •  CARBONATO DI CALCIO: viene impiegato come lucidante e rimineralizzante, ma anche lui ha una leggera azione abrasiva;
  • ACIDO CAPRICO: olio neutro;
  • CAOLINO: Argilla bianca utilizzata in questo cosmetico per sbiancare delicatamente i denti e per renderli lucidi, anche lui ha un'azione leggermente abrasiva;
  • OLIO DI COCCO: in formula come umettante ed emolliente in alternativa alla glicerina;
  • BURRO DI KARITE': che conferisce alla pasta una consistenza densa, viene utilizzato perché mantiene i tessuti orali morbidi e lisci;
  • TERRA DI DIAMOTEE: Pulente e sbiancante, anche lui leggermente abrasivo e insetticida naturale;
  • BICARBONATO DI SODIO: Rimuove placche e macchie;
  • OLIO DI MENTA PIPERITA, che conferisce alla pasta un sapore di menta fresco;
  • CARBONE ATTIVO, polvere sbiancante leggermente abrasiva;
  • TOCOFEROLO: Antiossidante.

Come di nota dall'INCI, siamo di fronte ad un cosmetico ANIDRO a base principalmente di polveri leggermente abrasive ad azione pulente e sbiancante, per questa ragione, ripeto, non ne farei un uso quotidiano.


CONSIDERAZIONI:

Il miglior dentifricio sbiancante mai provato! Dura tantissimo, proprio per questo lo definirei anche molto economico.

Con lui basta un solo utilizzo per rimuovere le macchie e le placche visibili nei denti, l'ho provato sia con lo spazzolino classico a setole medie, sia con uno spazzolino elettrico, e funziona benissimo con entrambi, ma da il meglio di sé con il secondo. La pasta rimane densa e non scivola, il sapore che lascia in bocca è delicato, sa di fresco e di menta, anche se non permane a lungo in bocca, non fa schiuma, bisogna solo farci l'abitudine, ma non fa rimpiangere anche come piacevolezza i dentifrici "classici".
Lo utilizzo massimo una volta a settimana e mi rimette a posto la dentatura. 

Ovviamente, come ho specificato sopra, proprio per la presenza di tanti ingredienti leggermente abrasivi, anche se il carbone vegetale è contenuto in minor quantità sipetto agli altri ingredienti che troviamo in moltissimi dentifrici, non lo consiglierei per un uso quotidiano, ma ogni tanto per chi ha problemi di ingiallimento dei denti, si, perché ne basta pochissimo per avere risultati ottimi.

Dimenticavo BISOGNA CONSERVARLO NEL MODO GIUSTO, ovvero, essendo un cosmetico anidro e privo di conservanti, dobbiamo evitare di farci cadere all'interno delle goccioline di acqua (diventerebbe un'oasi di batteri), ma proprio per questo viene venduto insieme alla spatolina di bamboo, che ci consente con facilità di prelevare la giusta quantità di prodotto senza dover usare le dita.






INFORMAZIONI UTILI

Sito web : GEORGANICS

Reperibilità: ECCOVERDE

Prezzo consigliato: presente in due formati (vi consiglio quello piccolo, perché dura tantissimo), costa € 7,99 per 60 ml, € 10,29 per 120 ml

ALTRE INFORMAZIONI: PAO 12M, VEGAN, GLUTEN FREE





Nessun commento