Translate

TOP 2019: SKINCARE


Gli unici bilanci che amo fare, sono quelli che riguardano la cosmesi, il resto lo lascio a chi trova giovamento nell'idea che la vita è fatta di check list da mettere in pratica, io negli anni ho capito che l'unico esercizio che trovo efficace è quello di fermarsi ad ascoltare cosa suggerisce l'istinto ed utilizzare la ratio per indirizzare nel modo giusto i suoi insegnamenti. Quindi eccoci qua con i miei TOP BIO COMESTICI PER LA CURA DEL VISO, anche se in estremo ritardo.

DETERGENTE VISO

Senza ombra di dubbio, il mio preferito 2019 è stato il DETERGENTE di ALCHIMIA NATURA della linea "FIOR DI ROSA". Lui appaga ciò che cerco da un cosmetico per la detersione del viso, non secca la pelle, deterge delicatamente ed è una goduria. La sua texture, che è una via di mezzo tra un gel e una crema, è un piacere per i sensi,  ti fa cominciare la giornata con la coccola giusta. Inoltre profuma di rosa senza stuccare, e la Rosa per me è il fiore classico, quello che ha ammaliato milioni di donne di generazioni diverse, la ROSA è donna ed è elegante, è un fiore che ride sotto i baffi al mito moderno dell'alternanza come strumento contro la noia. Lo consiglio a chi ama la doppia detersione, perché delicato, e a chi ha una pelle secca nonostante sia un cosmetico schiumogeno, lo sconsiglio a chi ha una pelle molto grassa e sente la necessità di cosmetici maggiormente lavanti, per loro, ALCHIMIA NATURA ha creato la linea "a fior di pelle" che non ho provato, ma che sono curiosa di acquistare per il periodo estivo.


STRUCCO

Scelgo L'OLIO DETERGENTE STRUCCANTE di ELEIVA e tutto ciò che questa piccola realtà artigianale italiana della Tuscia comunica. Eleiva è ecobio cosmesi fatta con passione e senza l'ossessione del lucro, del marketing, del diventare immenso, dello scoprire l'ingrediente miracoloso dallo slogan accattivante o dalle continue uscite, è lentezza e controllo della filiera produttiva dalla stessa persona che li crea.

 L'OLIO DETERGENTE di ELEIVA ha un inci semplice, fatto dall'OLIO DI OLIVA BIOLOGICO che viene personalmente curato dall'azienda agricola della creatrice di Eleiva, OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, ACIDO CAPRICO, OLIO DI ARGAN e profumo.

Ha un tocco morbido che riesce a sciogliere il trucco molto velocemente, l'ho fatto provare anche ad una mia amica che usa anche make-up tradizionale e si è trovata bene, invita un lungo massaggio senza far bruciare gli occhi e senza costringerci a lunghi sfregamenti.

Come tutti gli OLI anche lui necessita di uno strumento meccanico per essere correttamente rimosso, il mio consiglio, soprattutto se avete una pelle sensibile che litiga con qualunque accessorio per la detersione del viso, è quella di usare per rimuoverlo un un panno in cotone biologico bagnato con acqua tiepida e ben strizzato, mi raccomando, niente sfregamenti, basta appoggiare il panno qualche secondo sul viso e delicatamente e farlo scivolare dall'interno verso l'esterno, nella zona perioculare potete aiutarvi con l'uso di una spugna di mare, le mie preferite  rimangono in assoluto quelle di COSE DELLA NATURA (BABY CARE E FINE DAMA SBIANCATA).

Per chi si sta chiedendo se utilizzo per struccare l'olio anche sulla zona perioculare, rispondo si e non mi ha mai creato nessun problema, ma so che non tutti lo tollerano e quindi in tal caso è meglio procedere con un bifasico.

TONICO/MIST
attenzione! Di recente il packaging è cambiato ed è diventato decisamente molto più bello.

E' stato l'anno dell'idrolato alla ROSA, ma il prodotto TOP 2019 è lo stesso che vi ho indicato nel 2018, LA MIST di FABER ORGANIC. Questo cosmetico ha un INCI spettacolare che porrà fine a tutti i quesiti che girano intorno ad un prodotto di questo genere, ovvero "ma a parte la piacevolezza d'uso, a che serve? Non ho mai visto miglioramenti eclatanti da quando lo uso, rispetto a quando ne facevo a meno", bene la MIST DI FABER ORGANIC è molto di più di un tonico e compatta la pelle, la idrata, la rende piacevolmente luminosa e sana, è preziosa. Inoltre  è multi funzionale, può essere usata come maschera (viene vendita insieme alla MILK MASK, con tessuto derivante dal latte), per fissare il trucco, per rinfrescare il viso, per riequilibrare il ph della pelle, per godere della nebulizzazione delicata grazie al suo perfetto dosatore, è tutto, talmente tutto che l'ho acquistata e l'acquisterò ancora.

Attivi: tè Matcha giapponese*, hamamelide*, cellule staminali da uva rossa, lactobacilli, acido ialuronico, proteine di grano, estratti di tè verde*, mirto*, bacche di goji*, iris*, melograno*, arancio dolce*, centella asiatica e gelso bianco, nicotinamide, N-Acetil glucosamina, ergosterolo (tricholoma mastsutake extract), galactoarabinani (love plant o oxalis triangularis extract), glicosamminoglicani, pantenolo, sodio PCA, glicina amminoacido, proteine di grano, urea.

Dura moltissimo, il flacone in vetro contiene 200 ml di prodotto e vi terrà compagnia per almeno sei mesi, costa quindi tanto? No, perché si ammortizza nel tempo e perché se un cosmetico fa davvero la differenza, basta semplicemente comprare meno e in modo più selezionato. Amen!

CONTORNO OCCHI:

Per la prima volta da quando ho aperto il blog, non ho dubbi su cosa scegliere come TOP, parlo del CONTORNO OCCHI DI LIQUID FLORA della LINEA HURBENA LIFT. 

Mi piace per moltissime ragioni: INCI breve, ben fatto, d'avanguardia e senza ingredienti riempitivi, ha un applicatore fatto a penna che è davvero perfetto, non si spreca minimamente il prodotto, è igenico e permette anche un leggero massaggio, inoltre questo contorno occhi si può applicare anche sulle palpebre e nutre senza essere pesante, l'ho trovato perfetto anche come base per il make-up.

Dura tantissimo, usato mattina e sera con costanza, l'ho terminato dopo 4 mesi abbondanti di utilizzo e ho notato che lascia la zona perioculare molto più distesa, compatta e soffice, lo sguardo risulta decisamente più riposato. Non ho visto però grandi miglioramenti contro le occhiaie ma, come ho spesso scritto, non è facile valutare un cosmetico da questo punto di vista perché per trovare un miglioramento bisogna agire moltissimo anche sullo stile di vita e il mio non è decisamente da prendere come esempio (vado a letto tardi, bevo poco, mangio veloce, fumo, ecc...).

Assolutamente consigliato a chi ha superato i 35 anni e per chi cerca un cosmetico nutriente, ma di facile assorbimento.

SIERO VISO

Nella scelta del TOP 2019 categoria SIERO VISO sono stata molto indecisa, soprattutto perché quello che vi sto per descrivere, ha davvero un costo molto, ma molto alto, e infatti successivamente ho deciso di acqustare altro, ma non posso negare che i risultati nel lungo periodo mi hanno soddisfatto: scelgo  il  SIERO ILLUMINANTE ANTI AGE FASE 4A di POLI' COSMESI della linea TOP "EUCOSMESI".



Questo siero, come molti della linea di Polì cosmesi, anche quella che ha un prezzo più accessibile, ha un INCI breve e ottimale. Troviamo 4 attivi  acetilexapeptide-8, glicoproteina, acido jaluronico, acido salicilico microincapsulato, che insieme promettono un effetto anti age e levigante. 


POLI' COSMESI meriterebbe davvero un articolo a sé perché formula cosmetici altamente performanti seguendo dei criteri precisi che a me convincono anche se non si tratta di cosmetici certificati biologici:


  • Pochi attivi contenuti in una percentuale tale da avere la massima efficacia,
  • Utilizza il più possobile ingredienti sebo simili, ovvero sostanze naturali già presenti nella nostra pelle che portano a tre vantaggi:
  1.  ridurre il rischio di avere reazioni avverse;
  2. Avere un'altissima resa, proprio perché la pelle riconoscendo le sostanze come "amiche" le accoglierà nel modo ottimale;
  3. Non avremo cosmetici che appiccicano, perché facilmente "assorbiti".
  • Utilizza profumi SENZA ALLERGENI.
  • Sceglie  materie prime che hanno un PROFILO TOSSICOLOGICO PULITO.
Il Siero ILLUMINANTE ANTI AGE FASE 4A è un siero a base acquosa consigliato ad una pelle mista grassa (per la pelle normale secca sempre della linea EUCOSMESI esiste il trattamento identificato con la lettera B), che mi ha convinto perché senza appesantire la pelle, la idrata e la illumina in modo delicato,  inoltre ha un discreto potere levigante che fa apparire il volto  decisamente più liscio e compatto. Da solo, anche se ho una pelle mista, non basta a garantirmi l'idratazione che mi serve, ma prepara la pelle ad accogliere i trattamenti successivi in modo ottimale. Io lo promuovo senza se e senza ma, anche se ripeto il suo costo è davvero molto alto, di vantaggio ha il fatto che con pochissimo prodotto, si ha comunque un'alta resa e quindi mi è durato a lungo pur usandolo due volte al giorno.


CREMA VISO:

Scelgo sempre una crema di POLì COSMESI, questa volta ad un prezzo sempre alto, ma non esagerato, parlo della CREMA SURPRISE, una crema molto particolare da tanti punti di vista che ho apprezzato nel tempo, sopratutto quando ho imparato a dosarne la quantità.


La CREMA SURPRISE è una trattamento che la Dott.ssa Polì consiglia di utilizzare di notte su una pelle MISTA GRASSA che soffre di PORI DILATATI E LUCIDITÀ.

Nella sua formulazione troviamo ben il 30% di principi attivi reali, come:

  • TOCOTRIENOLI e la VITAMINA E, ad azione compattante e lavorano contro lo stress ossidativo;
  • L'ESTRATTO DI SANGUE DI DRAGO, che svolge un'azione rigenerante e ristrutturante;
  • L'ESTRATTO DI CALENDULA, lenotiva e calmante;
  • OLIO DI JOJOBA e di AVOCADO, ad azione nutriente ed emolliente;
  • ACIDO IALURONICO a basso peso molecolare, azione rimpolpante e idratante;
  • CAOLINO, ovvero argilla bianca, ad azione assorbente;

Perché la chiamo la crema "strana"? Perché ha una consistenza che è una via di mezzo tra una crema soffice e una maschera viso, si sente molto la presenza del Caolino in formula, infatti, pur essendo soffice e morbida, inizialmente lascia un po' di scia bianca, ma basta un leggero massaggio che si assorbe velocemente, lasciando una finitura opaca molto interessante.

 Mi è piaciuta molto perché di notte riusciva ad idratarmi la pelle, senza appesantirla, inoltre schiarisce leggermente l'incarnato e affina davvero la grana, lavora bene anche sui pori dilatati, anche se l'effetto credo che sia  dovuto alla presenza dell'argilla in formula, che oltre ad assorbire l'eccesso di sebo, ha un leggero potere riempitivo e schiarente. L'unica accortezza che bisogna avere è di dosare la quantità, altrimenti diventa un po' un "pastone" difficile da gestire. Anche il profumo è molto ricercato e delicato che svanisce piuttosto velocemente.

SCRUB VISO


Per l'esfoliazione, nel 2019, mi sono quasi esclusivamente affidata al  GOMMAGE  della LINEA TARAKE di LATTE E LUNA, una marmellata dal profumo inebriante e rilassante, che esfolia la pelle in modo delicato e piacevole, di lui non aggiungo nient'altro perché ve ne ho parlato nell'articolo dedicato alla LINEA TARAKE (clicca qui).



MASCHERA VISO
MASCHERA AL NEEM

Scelgo la MASCHERA VISO al NEEM di LAKSHMI (SE VUOI VEDERLA IN AZIONE, CLICCA QUI) , che ho acquistato dopo che ebbi il piacere di provarlo massaggiato dalle mani magiche della mia estetista Debora.

Questa maschera viso è consigliata per una pelle mista grassa perché svolge un'azione seboregolatrice, ma sento di consigliarla a qualunque tipologia di pelle purché non sia troppo sensibile e reattiva, anche se l'azienda la descrive come una maschera ad azione anche calmante e lenitiva, ma è talmente ricca di oli essenziali, che una pelle particolarmente "suscettibile" potrebbe risentirne, anche io ho avvertito più volte un leggero "pizzicorio" nei primi minuti di applicazione.

Su consiglio della mia estetista, invece di tenerla in posa, ho preferito massaggiarla per almeno cinque minuti abbondanti e il risultato è stato quello di avere una pelle così purificata, luminosa e liscia che l'ho centellinata per paura che finisse. Inoltre lavora molto bene anche sui pori dilatati e sulla grana della pelle, è davvero un ottimo prodotto, l'unica pecca è il packaging poco eco friendly: la confezione full size contiene buste modo d'uso, iper pratiche da potare con sé durante un viaggio, ma decisamente con un impatto ambientale troppo alto per un'azienda che produce cosmetici naturali.




LABBRA

Il BALSAMO LABBRA ANTI AGE di DOMUS OLEA TOSCANA mi ha fatto compagnia per molti mesi soprattutto di notte, è un gel denso dal sapore di caramella gommosa, troppo dolce per i miei gusti, che lascia le labbra molto luminose e appiccicose, ma che usata come impacco prima di andare a dormire, rende la labbra al mattino levigate, distese e nutrite. Di giorno ho preferito usare altro, preferisco i classici burri, ma di notte uso ancora lui, perché oltre a nutrire, svolge un'azione anti age percepibile.

contiene:

Fitocomplessi esclusivi Domus Olea Toscana da Foglie d’Olivo, Iperico ed Elicriso; Ricino, Girasole, Karité, Oliva extravergine, Sesamo, Carnauba, Rosa Canina, Rosa Mosqueta, acidi grassi e gliceridi da Mandorla/Borragine/Lino/Oliva, Acido Ialuronico, Vit.E, C.


Un prodottino che fa quello che promette e dura a lungo, consigliato.

E con questo è tutto, stavo pensando di scrivere anche i top make-up e corpo e capelli, fatemi sapere se vi interessa nonostante l'estremo ritardo.


Nessun commento