Translate

NOVEXPERT: SIERO CON ACIDO IALURONICO [review]

REVIEW

Se dovessi scegliere in assoluto la sostanza che preferisco leggere tra gli ingredienti di un cosmetico, risponderei l'ACIDO IALURONICO. Perché? Perché non solo la mia pelle lo accoglie in modo ottimale, ma anche perché è altamente versatile e tutte le tipologie di pelle possono trarne beneficio.

Per questa ragione nel corso degli anni ho utilizzato tanti sieri a base di acido ialuronico, l'ultimo, in ordine cronologico, è il SIERO BOOSTER CON ACIDO IALURONICO di NOVEXPERT che mi ha fatto toccare con mano ciò che ho sempre letto, ma che di fatto non ero riuscita a constatare concretamente: ovvero che anche nell'eventualità che ci dovessimo trovare di fronte a due sieri con gli stessi ingredienti, non per forza siamo di fronte a due cosmetici performanti allo stesso modo, la qualità e anche la quantità dell'attivo contenuto, è fondamentale per fare la differenza.
REVIEW



CHE COS'E' L'ACIDO IALURONICO? L'ACIDO IALURONICO, o meglio il SODIO IALURONATO, è una sostanza che è naturalmente prodotta dal corpo umano, il suo nome è improprio perché non si tratta di un acido che ha la funzione di esfoliare la pelle, ma è una molecola idrofila che ha la capacità di trattenere acqua, quindi un cosmetico che contiene questa sostanza può essere tranquillamente usato anche in estate. Ovviamente in un cosmetico non lo troveremo "puro", visto che se davvero fossimo di fronte ad un cosmetico composto dal 100% di acido ialuronico, avremo tra le mani della polvere, ma normalmente è inserito all'interno di una formulazione più complessa e sicuramente ha "subito" un processo chimico.

L'acido ialuronico ha quindi come funzione principale quello di idratare in modo profondo la pelle, è un umettante e a determinati pesi molecolari, ha anche la funzione di stimolare la produzione di collagene, di mantenere elastica la pelle e di farla apparire più "rimpolpata", ecco perché viene definito un anti age, anche se è una definizione impropria, ma di sicuro mantenere la pelle idratata ed elastica è il primo gesto fondamentale per rallentare il processo di invecchiamento.
REVIEW

PER CHI è CONSIGLIATO? L'acido ialuronico lo apprezzerà in modo particolare quella tipologia di pelle carente non tanto della parte lipidica, ma di acqua, è quindi un toccasana per chi sta seguendo una dieta dimagrante, per chi si trova in un periodo di particolare stress, per chi si vede la pelle "raggrinzita" (avete presente?, perdonatemi il termine poco "tecnico") e soprattutto è un toccasana per la PELLE ASFITTICA, ovvero una pelle che in realtà è mista e grassa, ma a causa di cattive abitudini, come quello di non utilizzare i cosmetici adatti alle proprie esigenze, o uno stile di vita disordinato, in lei sembrano convivere le caratteristiche tipiche di una pelle impura (pori dilatati, punti neri e punti bianchi, piccole cisti ecc..) con quelle di una pelle secca, perché in superficie appare grigia, carente di idratazione e dopo la detersione si ha la sensazione che tira. Ma come vi dicevo sopra, l'acido ialuronico in realtà è molto versatile, può veramente essere inserito all'interno della beauty routine di qualunque tipologia di pelle.

REVIEW


E ora veniamo a noi:

NOVEXPERT è un brand francese ideato da quattro scienziati con l'obiettivo di creare cosmeceutici interamente naturali con alte percentuali di attivi. Dispone attualmente di varie linee che rispondono a diverse esigenze, gli attivi principalmente usati sono: l'acido ialuronico e Novaxyline (alga), un complesso brevettato anti age  che sfrutta una tecnologia avanzata: l'epigenentica.


CHE COSA HA DI PARTICOLARE il SERUM BOOSTER ALL'ACIDO IALURONICO di NOVEXPERT?

  • CONTIENE UNA PERCENTUALE DI ACIDO IALURONICO DA BIOTECNOLOGIA (quindi non di origine animale) pari all'1,6%, una percentuale decisamente più alta della media che di solito si aggira intorno allo 0,5% e se si calcola che sopra il 2% sarebbe un composto difficilmente spalmabile, si capisce che è stata inserita una percentuale ottimale.
  • CONTIENE ACIDO IALURONICO FRAMMENTATO, ovvero a 4 PESI MOLECOLARI:  
  • l'acido ialuronico non frammentato (agisce nello strato superiore dell’epidermide) svolge azione levigante e idratante portando a una riduzione delle rughe del 66%;
  • l'acido ialuronico frammentato (agisce a livello dell’epidermide) svolge azione idratante in profondità;
  • l'acido ialuronico molto frammentato (agisce a livello dell’epidermide) svolge azione rimpolpante e lenitiva;
  • l'acido ialuronico micro-frammentato (agisce a livello del derma) svolge azione di richiamo pro-collagene. 

  • CONTIENE DEI LACTOBACILLI: i LACTOBACILLI sono chiamati i BATTERI BUONI, perché hanno la funzione di riequilibrare la flora batterica della pelle. La nostra pelle è popolata da batteri, l'insieme che creano si chiama MICROBIOTA CUTANEO che ci aiuta alla nostra difesa immunitaria. Ovviamente fin tanto che questi microrganismi sono in equilibrio, si crea un microcosma perfetto e la nostra pelle risulterà "sana", quando non è così, si possono avere reazioni avverse, come una pelle molto più sensibile e reattiva. Ecco perché trovo interessante l'inserimento dei lactobacilli in formula, ci aiuta a mantenere la nostra pelle in equilibrio.
  • Altra caratteristica che accomuna tutti i cosmetici di NOVEXPERT è L'ASSENZA DI CONSERVANTI, come è possibile visto che contengono acqua? E' possibile grazie all'alta percentuale di GLICERINA VEGETALE in formula, che a dosi basse è un semplice umettante, ma ad alte percentuali può fungere, appunto, da conservante. 

Detto tutto questo, però, FUNZIONA? Ve lo racconto subito.

REVIEW
QUI MENTRE MI ACCORGO CHE STA FINENDO :-)

Utilizzo il SIERO BOOSTER CON ACIDO IALURONICO di NOVEXPERT da un mese abbondante, prima solo di sera ( di giorno utilizzavo il SIERO ALLA VITAMINA C di ALCHIMIA NATURA, di cui presto vi parlerò)  adesso sia nella mia skincare routine mattutina, che serale.

COME SI USA? Su pelle perfettamente detersa, si può applicare prima del nostro trattamento diurno o miscelato con esso.

Il PACKAGING è perfetto: si tratta di un flacone in vetro scuro dotato di un contagocce, per ora è riuscito a prelevare il cosmetico senza nessuna difficoltà e lo conserva nel modo ottimale impedendo ai raggi solari di penetrare al suo interno.

La CONSISTENZA di questo siero è molto gellosa e più densa del siero tipo, ne basta davvero poco che riusciamo a coprire l'interno viso, il collo e il décolleté. La mia pelle lo assorbe nell'immediato. Si sente la presenza in formula dell'alta quantità di glicerina, che se da una parte lo rende molto delicato perché privo, come vi dicevo sopra, di conservanti, dall'altra però lascia la pelle leggermente appiccosa. Con lui ho capito subito che non bisogna abbondare e che necessita di essere seguito dall'applicazione di una emulsione, perché se da solo mi garantisce subito una idratazione ottimale, il trattamento successivo mi permette di creare una base perfetta per il make-up, e poi nasce proprio come attivatore, e quindi è preferibile usarlo in combo.  


REVIEW


Il PROFUMO è floreale, lo avrei preferito meno dolce, ma non persiste a lungo.

Dopo un mese abbondante di utilizzo, ho riscontrato diversi benefici:

  • Pelle meno segnata e più distesa.
  • Pelle molto più idratata, questo effetto è quello che mi ha stupita di più, perché, già dalla prima applicazione, ho notato che le "linee" da secchezza superficiali erano sparite e con esse anche le piccole pellicine che mi si formano soprattutto sul naso.
  • Pelle più levigata, l'effetto rimpolpante è evidente.
  • Pelle più luminosa.

INCI: Aqua (Water), Glycerin, Propanediol, Sodium PCA, Sodium Lactate, Sodium Hyaluronate, Parfum (Fragrance), Arginine, Lactobacillus Ferment, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Phytic Acid, Xylitylglucoside, Anhydroxylitol, Xylitol, Galactaric Acid, PCA Ethyl Cocoyl Arginate. Il 100% degli ingredienti è di origine naturale.


CONCLUDENDO IL SIERO CON ACIDO IALURONICO DI NOVEXPERT per me è promosso, con poche applicazioni la pelle è immediatamente molto più idratata, inoltre l'assenza di conservanti lo rende davvero  molto delicato e adatto anche ad una pelle reattiva e/o sensibile. Ha come unica pecca il fatto che lascia il viso leggermente appiccoso e quindi necessita di essere sempre seguito da una emulsione, ma nasce per questo scopo. Rispetto ad altri sieri a base di acido ialuronico, lo trovo per ora il più performante. Dura anche molto a lungo perché ne basta veramente poco per ottenere risultati soddisfacenti.

* questo cosmetico l'ho ricevuto gratuitamente dall'azienda, ma non ricevo nessun compenso economico e la mia opinione è libera da condizionamenti di qualunque genere.


INFORMAZIONI UTILI
DISTRIBUTORE: HPS MILANO

PREZZO CONSIGLIATO: €52.50 PER 30ML

Altre informazioni: Non contiene conservanti, Ha attivi contenuti in quantità elevate, è CERTIFICATO ECOCERT, IPOALLERGENICO, si può usare anche in gravidanza ed è adatto anche a chi segue uno stile di vita vegano.

Nessun commento