Translate

BIO SKINCARE PER PIGRI

ECO BIO BEAUTY ROUTINE CON POCHI COSMETICI? Si può! 
ECO BIO ROUTINE



COME? 
  • Indirizzando la nostra scelta sui cosmetici multi funzionali;
  • Ascoltando la nostra pelle che richiede coccole e non un sovraccarico di cosmetici che le creano stress;
  • Tornando a godersi l'attimo senza l'ossessione di dover terminare tutto velocemente perché nel cassetto abbiamo già disponibile l'ennesima novità e senza l'ansia di non riuscire a rispettare il PAO (ovvero il numero dei mesi entro i quali  va terminato un cosmetico una volta aperto).
Sono ancora molto lontana da possedere solo ciò che è essenziale, complice soprattutto le troppe collaborazioni accettate, ma sicuramente iniziare a provare fastidio nel vedere il mio bagno strapieno di cosmetici, soprattutto in questo periodo difficile che stiamo vivendo tutti,  insieme al "periodo incasinato" personale (ve ne ho parlato qui), mi stanno aiutando a cambiare rotta, e la beauty skincare che mi ha accompagnato dalla primavera fino a qualche mese fa, ne è una conseguenza.

Protagonisti solo 3 cosmetici:

- uno per la detersione di viso corpo e capelli;
- un siero per la cura della pelle e del contorno occhi;
- una maschera/scrub per aiutare la pelle a rinnovarsi e a splendere.

Cominciamo!

DETERSIONE VISO CORPO E CAPELLI.
DETERGENTE DELICATO BIOFFICINA TOSCANA


Signori e signore, il prodotto che sarà un mai più senza. IL DETERGENTE DELICATO DI BIOFFICINA TOSCANA.

Presente nel mercato da ben 10 anni, da poco ha rinnovato il packaging (adesso esiste anche la confezione in vetro, anche se io possiedo quella classica in plastica ) ed è stato affiancato dalla ECO RICARICA da 1 litro, che permette di riciclare la confezione quasi all'infinito.

DETERGENTE DELICATO BIOFFICINA TOSCANA


DI COSA SI TRATTA? Del cosmetico perfetto se siete costrette ad alleggerire quanto più possibile il bagaglio, se volete risparmiare o se volete avvicinarvi ad uno stile di vita eco friendly, perché diciamoci la verità, il più modo più efficace di impattare meno l'ambiente è quello di RIDURRE quanto più possibile ciò che si consuma e acquista, e soprattutto far in modo che quel prodotto diventi rifiuto il più tardi possibile, ecco perché sono felicissima della presenza dell'ECO RICARICA, anche se spero in futuro di avere la possibilità di trovare nelle BioProfumerie dei dispencer per riempire la nostra confezione senza costringerci a ricomprare una nuovo bottiglione da un litro, esattamente come avviene, in alcuni casi, con i detersivi per la pulizia della casa.

Si può usare su viso, corpo, capelli,  come detergente intimo e chi più ne ha ne metta, io l'ho usato anche per detergere il pelo dei miei amici a quattro zampe. 

E' un detergente che agisce per contrasto, insomma fa la schiumetta grazie alla presenza di tensioattivi di origine vegetale, ma è iper delicato: la mia pelle mista a tendenza asfittica non ha mai sentito l'esigenza di tuffarsi dentro una crema iper nutriente dopo il suo utilizzo. Certo, per una pelle secca continuerei a preferire un latte detergente o comunque un cosmetico con una bella quota di grassi, ma sono certa che nella stagione estiva può accontentare chiunque senza problemi.

Profuma di Finocchio, con una leggera nota di cedro, e ve lo dico subito, perché so che è una fragranza che o la si ama o la si odia, a me non fa impazzire, ma ho sempre apprezzato BIOFFICINA TOSCANA perché reperisce a KM0 e non si fa incantare con facilità dai dettami del mercato che vorrebbero venderci l'esotico in Italia. La differenza tra un'azienda e un'altra, la fanno soprattutto queste cose, e osservarle, ci permette davvero di acquistare in modo più consapevole. Il cosmetico ecobio non è solo un prodotto per la cura del corpo, ma deve essere anche un modo per mettere le basi alla "TERZA VIA", altrimenti è semplice acquisto compulsivo imbellito di slogan "VERDI" e fiorellini nel packaging.

A noi la scelta!

Ma insomma cosa ne penso? Ne penso molto bene. Ha uno stile asciutto, è iper funzionale e piacevole nella sua semplicità. L'ho particolarmente apprezzato come detergente viso e come detergente corpo, per i capelli preferisco SOLIDO (sempre di BT, e di cui presto vi parlerò), ma l'ho trovato discreto anche per questo uso, d'altronde non mi ha seccato i capelli e l'ho trovato pulente, ma anche adatto a lavaggi quotidiani, tuttavia sui miei capelli fini, lunghi e lisci, sento sempre la necessità di farlo seguire da un balsamo districante.

E IL TONICO?
Complice la pigrizia e la bella stagione che spontaneamente ti invita a sottrarre, dopo aver terminato l'inverno scorso il Tonico esfoliante di Eterea della linea LUX (ottimo, ve ne parlerò), non ho usato praticamente nulla, e la mia pelle non ne ha risentito. 
Sicuramente è un passaggio che comunque continuo a consigliare, perché al di là della piacevolezza d'uso, aiuta la pelle a ripristinare più velocemente il ph alterato dalla fase della detersione, ma rispetto alle conseguenze che noto quanto smetto di usare una crema viso, con il tonico non vedo nessun peggioramento evidente, d'altronde la pelle ci impiega qualche minuto di più, ma poi si ristabilizza da sola anche senza aiuti.

SIERO VISO/CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA:
ISI COSMETICA BIO SIERO INTENSIVO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA


Il SIERO INTENSIVO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA di IRI COSMETICA BIO è stato il cosmetico rivelazione di questo anno. Dalla texture leggermente viscosa, grazie alla presenza di gelificanti in formula, riesce a garantire un bagno di idratazione e un moderato nutrimento alla pelle anche senza l'utilizzo di una crema successivamente. Inoltre anche se nasce per essere usato sul contorno e sul contorno labbra, l'ho trovato perfetto anche usato per tutto il viso, trovandomi così un cosmetico 3in1 che si adatta con facilità ad ogni tipologia di pelle e anche a diverse età.

Le più giovani lo apprezzeranno per la sua capacità di trattenere acqua e quindi quella di garantire il giusto grado di idratazione senza sentirsi la pelle "appesantita", le meno giovani come me, oltre a tutto questo, apprezzeranno anche l'effetto distensivo che regala la presenza dell'ACMELLA OLERACEA, una gentile e antica pianta il cui estratto è in grado di simulare l'azione del BOTOX senza interventi invasivi.
IRI COSMETICA BIO


Ma procediamo per ordine:

COSA PROMETTE? Promette idratazione, un azione anti age e un effetto distensivo sia nel breve periodo che nel lungo.

COME E QUANDO SI USA? Si può usare mattina e sera sul contorno occhi/labbra e anche sul collo, oppure come ho fatto io anche sull'intero viso. Basta applicare poche gocce dopo la normale detersione del viso.

BASTA DA SOLO? In estate si, soprattutto se la tua tipologia di pelle a prescindere dall'età è mista, grassa o asfittica come la mia. In Inverno è preferibile farlo seguire o da una crema più nutriente, oppure basterà miscelarlo con un olio o un mix di oli, ma qui dipende dalle nostre esigenze, una pelle che "soffre" di eccessiva produzione di sebo, potrebbe bastare da solo anche quando le temperature si fanno più pungenti.

E LA COMPOSIZIONE? Una bellezza per gli occhi di tutti gli appassionati!  Nessun ingrediente riempitivo, è un mix di attivi bello potente, tanto è che il prezzo di 35€ per 30 ml lo trovo veramente molto onesto.
IRI COSMETICA BIO SIERO INTENSIVO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA




Vediamolo nel dettaglio:
INCI -Aqua, Sodium Hyaluronate, Helianthus Annuus Seed Oil*,Glycerin,Acacia Senegal Gum Hydrolyzed Rhizobian Gum,Acmella Oleracea Extract,Argania Spinosa Kernel Oil,Pseudoalteromonas Expolysaccharides, Xanthan Gum,Calendula Officinalis Extract*,Chamomilla Recutita Flower Extract*,Lycium Barbarum Fruit Extract, Ribes Nigrum Fruit Oil,Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Citrus Aurantium Dulcis Leaf Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract,Camelia Sinensis Leaf Extract, Vaccinium Myrtillus Leaf Extract,Oryza Sativa Germ Powder*, Tocopherol, Ascorbic Acid, Retinyl Palmitate, Allantoin , Benzyl Alcohol , Ethylhexylglycerin , Sodium Dehydroacetate, Parfum
*Da agricoltura biologica


ACIDO IALURONICO, ESTRATTO DI ACMELLA OLERACEA, OLIO DI ARGAN, Pseudoalteromonas Expolysaccharides, (alternativa di origine biotecnologica all'acido ialuronico, OLIO DI OLIVA, OLIO DI RIBES NERO,  TANTI ESTRATTI (ESTRATTO GLICERICO DI GOJI ad azione elasticizzante, antiossidante, protettivo e tonificante, Calendula, Camomilla, Hamamelis, Rosa Canina, Arancia dolce, Vite rossa, Tè verde, Mirtillo nero) polvere di riso, Tocoferolo... insomma niente da invidiare ai sieri dell'alta cosmesi!


L'ESTRATTO di ACMELLA OLERACEA è un ingrediente "Magico", perché oltre ad agire nel breve periodo come un "botulino vegetale" rallentando le micro contrazioni muscolari, che sono responsabili delle cosiddette rughe di espressione, agisce anche nel lungo perché stimola la formazione del collagene, proteina fondamentale per la compattezza e l'elasticità  della pelle. Insomma è favoloso da usare sia come "Trucco Invisibile" perché distende le rughe quasi nell'immediato (picchiettatelo nelle rughe più marcate), sia come trattamento anti age vero e proprio.
IRI COSMETICA BIO SIERO INTENSIVO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA


COSA HO NOTATO? Dal packaging interno airless perfetto per conservare in modo ottimale il cosmetico, alla scatolina riciclabile fatta da artigiani locali bella anche per gli occhi, questo siero mi ha stupita moltoSul contorno occhi pensavo fosse troppo leggero per me che ho bisogno anche di tanto nutrimento, e invece, dosando la quantità, non solo mi sono goduta l'effetto distensivo, ma non ho nemmeno sentito la necessità di integrarlo con qualche altro cosmetico. Buoni risultati anche sulle rughe naso labiali, soprattutto se abbinato con semplici esercizi di ginnastica facciale, ma quello che ho apprezzato maggiormente è il suo effetto rimpolpante. Insomma per me è assolutamente un cosmetico ben bilanciato, sembra di base solo acquosa, ma in realtà gli olietti al suo interno fanno la differenza. Di solito quando ho usato cosmetici ad effetto Botox-like, ero costretta  a superare il fastidio di avere una pellicola invisibile sulla pelle che "tira" (non intendo che secchi, ma proprio la sensazione di avere delle mollette che tengono la pelle :-), con il SIERO INTENSIVO CONTORNO OCCHI E LABBRA di IRI COSMETICA BIO, non è successo. Inoltre l'ho sentito delicato, la mia pelle non ha mai avvertito nessun pizzicore, illustrato tra i possibili effetti nel bugiardino, e si assorbe velocemente lasciandoci comunque il tempo per un leggero massaggio. Da provare!



Aggiungo che conosco la sua ideatrice dal vivo, ormai è un'amica e ho visto con i miei occhi lo stile di vita di questa bella ragazza, è attentissima in tutto, produce gran parte delle materie prime utilizzate nei cosmetici nella sua azienda agricola e quello che non è possibile lo reperisce da fornitori esterni che seleziona con cura.




MASCHERA/SCRUB
NOVEXPERT MASCHERA SCRUB VITAMINA C



Ogni tanto, soprattutto durante il periodo di lockdown che abbiamo vissuto a marzo, ho sentito l'esigenza di dare una sferzata di energia alla pelle, e l'ingrediente più efficace che lavora anche su questo aspetto è sicuramente la VITAMINA C, proprio per questo la mia scelta si è orientata verso la MASCHERA/SCRUB di NOVEXPERT. 

NOVEXPERT è un'azienda francese veramente all'avanguardia, un'azienda di cui avevo provato piacevolmente il siero all'acido ialuronico (click) e che di recente è diventata protagonista di quasi tutta la mia skincare, uno dei pochi brand che mi ha fatto godere dei risultati anche dopo pochi giorni di applicazione.

La MASCHERA/SCRUB di NOVEXPERT è un prodotto 2in1 che esfolia e "rinnova" la pelle sia in modo meccanico che chimico, tutto questo grazie alla presenza di micro sfere di jojoba, silice di bambù, nocciolo di albicocca in polvere, ma anche gluconolattone, papaina  e  la Vitamina C in formula, quest'ultima è un potente antiossidante che svolge un'azione anti age e stimola la produzione di collagene. Un ingrediente magico che ho cominciato ad apprezzare da poco e che davvero la mia pelle apprezza moltissimo, tra l'altro è perfetta anche per chi è soggetto alla formazione di macchie cutanee perché ha un leggero potere schiarente  e perché previene la formazione di nuove macchie grazie all'azione inibente che ha nei confronti dell'enzima Tirosinasi che produce  melanina.


PER CHI LA CONSIGLIO? La consiglio a qualunque persona che si vede una pelle spenta e stanca, per chi cerca un prodotto pratico 2in1 e per chi è soggetto alla formazione di macchie cutanee e discromie. 

COME SI USA?

Fase 1: MASCHERA

Dalla texture gelatinosa e fresca (che vedete appoggiata nella mia faccia piena di spirito e allegria :-) va applicata in modo uniforme nel viso, senza sfregare, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra, e lasciata agire per pochi minuti ( a me ne bastano cinque, ma a seconda della tipologia di pelle potete arrivare anche a 8 minuti con un minimo di 3).
NOVEXPERT MASCHERA SCRUB VITAMINA C
ALLEGRIA :-D

fase 2: SCRUB*
Successivamente va massaggiata attraverso movimenti circolari e delicati e poi sciacquata con acqua tiepida.



IL RISULTATO è sorprendente! PELLE MOLTO LUMINOSA, LISCIA E COMPATTA. Non svolge un'azione nutriente, ma ravviva l'incarnato e migliora vistosamente la grana della pelle.

E con questo è tutto, con soli tre cosmetici, dalla primavera fino a settembre, sono riuscita a non acquistare altro! Presto vi parlerò del siero che ha sostituito quello di IRI e che ho terminato da poco.
___________________________________________________________________________________
QUALCHE INFORMAZIONE UTILE

IRI COSMETICA BIO: SITO WEB
REPERIBILITA' : E-NATURAL

BIOFFICINA TOSCANA: SITO WEB
NOVEXPERT: Distribuito in Italia da HPS MILANO


* il detergente delicato di Biofficina Toscana e il siero di Iri Cosmetica bio  mi sono stati inviati gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo senza obbligo da parte mia di parlarne e senza ricevere alcun compenso, la maschera Novexpert è stata invece da me acquistata.



Nessun commento