Search

BIO COSMETICI TOP 2020

BIO COSMETICI TOP 2020

Ci siamo, il 2021 è finalmente arrivato, un anno che è carico di nuove speranze, talmente tanto che sto cercando il modo di non idealizzarlo perché si sa, poi si finisce per innamorarsi di quello che dovrebbe essere, rispetto a quello che sarà, tuttavia del positivo c'è, quando si è stati in caduta libera, anche un piccolo passo in avanti può sembrare il paradiso. 

Ripartirò da qui: perdere l'eccessivo auto controllo e imparare a vivere molto più di pancia e del presente. 
E del presente amo una cosa, il suo essere eterno. 

Come è eterna ormai, la mia grande passione per l'ecobiocosmesi, parola che non trova ancora una normativa di riferimento, ma che presente dopo presente, sta scrivendo il futuro. Ed eccoci qui, quindi, con un articolo classico che non tramonta: I BIO COSMETICI TOP 2020.



LATTE DETERGENTE DI FUNTASTIQ
FUNTASTIQ


Consigliato dalla mia estetista, provato molte volte massaggiato dalle sue magiche mani, il LATTE DETERGENTE di FUNTASTIQ l'ho comprato di recente (nel mese di novembre) ed è stato amore al primo tocco.

Consistenza unica, lattiginoso e fresco, a contatto con la pelle sembra una morbida crema che non lascia residui oleosi, basta infatti della semplice acqua per rimuoverlo con estrema semplicità.

Strucca benissimo anche la zona perioculare (preciso sempre che non uso make-up waterproof), ma è nel viso che rende al meglio: invita un lungo massaggio e coccola il naso con la sua fragranza delicata e leggermente floreale.

E' un latte detergente che definirei unico, non ho trovato consistenze simili in altri prodotti e di latte detergenti ne ho provati veramente tanti, e proprio perché non è né troppo ricco, né eccessivamente blando, lo trovo perfetto per ogni tipologia di pelle, anche le più grasse. Tra l'altro è veramente facile da rimuovere e dopo il suo utilizzo il viso è pulito senza essere sgrassato. 

Anche il packaging è funzionale, il flacone semi rigido alla sua estremità ha un piccolo foro centrale che si apre e si chiude semplicemente facendo roteare il tappo fisso alla confezione, caratteristica che apprezzo perché in questo modo non si rischia di perderlo in qualche angolo del bagno come succede spesso a me.

Non è un cosmetico certificato, l'Inci lo trovo molto buono, ma ha un ingrediente l'ISOPROPYL ISOSTEARATE che ecobiocontrol classifica con un pallino rosso e approfondendo ho letto su Skin Deep che potrebbe essere una possibile tossina ambientale e probabilmente bioaccumulabile, e se seguiamo il principio della precauzione e soprattutto riteniamo importante la questione ambientale, preferirei che fosse sostituito con emolliente che non lascia dubbi sulla sua ecosostenibilità. Mi sono accorta di recente di questa cosa, ma ho deciso di inserirlo comunque tra i TOP perché la perfomance la trovo eccellente e perché so che non è sempre facile conciliare la voglia di tornare ad acquistare da negozi locali e il reperimento di ciò che trovo completamente coerente con l'ecocosmesi.

AQUA • CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE • CETEARYL ALCOHOL • GLYCERIN • ISOPROPYL ISOSTEARATE • DECYL GLUCOSIDE • STEARIC ACID • BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER • SODIUM CHLORIDE • CAPRYLYL GLYCOL • ARGININE • XANTHAN GUM • GLYCERYL CAPRYLATE • ETHYLHEXYLGLYCERIN • PRUNUS CERASUS FLOWER EXTRACT • PELARGONIUM GRAVEOLENS EXTRACT • ELAEIS GUINEENSIS OIL • GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL • BIDENS PILOSA EXTRACT • LINUM USITATISSIMUM SEED OIL • PHENOXYETHANOL • SODIUM BENZOATE • PARFUM • CITRIC ACID • PSEUDOALTEROMONAS FERMENT EXTRACT • PROLINE • SERINE • ALANINE • SODIUM PHOSPHATE • SODIUM HYDROXIDE • D-LIMONENE

MOUSSE BASIC BIOFFICNA TOSCANA
MOUSSE BASIC BIOFFICINA TOSCANA


Qui nessun dubbio, né per gli ingredienti, né per la sua efficacia. Scelgo la MOUSSE BASIC LINEA ORIGINI di BIOFFICINA TOSCANA.

E' AMORE! Ne ho provate tantissime di mousse detergenti, ma questa ha tutte le caratteristiche per salire sul podio. Multiuso (si può usare anche sul corpo e sui capelli), economica (200 ml X €13,60), iper delicata e SENZA PROFUMI AGGIUNTI, è una mousse che rimane discretamente compatta anche usata su viso inumidito ed è iper delicata grazie ad un INCI semplice che vede protagonisti tensioattivi di origine vegetale delicati, UREA al 5% , dalle proprietà idratanti e ammorbidenti,  ed ESTRATTO DI CALENDULA E AVENA BIO TOSCANE, dalle proprietà emollienti.

Inoltre amo Biofficina Toscana che riesce a stare al passo con i tempi senza estremismi, ma nemmeno cedendo ad un mercato che seduce solo attraverso un marketing strutturato.


INCI : Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Avena sativa (Oat) seed extract*, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Urea, Sodium olivamphoacetate, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Dicaprylyl ether, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica



SIERO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA DI IRI COSMETICA BIO
IRI COSMETICA BIO


Altro top indiscusso è il SIERO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA di IRI COSMETICA BIO, che ho usato piacevolmente anche sul tutto il viso ed è un booster di idratazione bello potente dall'INCI perfetto: nessun ingrediente riempitivo, ma un mix di attivi favolosi. Non aggiungo altro perché trovate la recensione in questo articolo.


EMILY PASH
EMILY PASH


Qui la scelta è stata difficile perché di fatto per tutta l'estate ho usato solo sieri viso, ma ricordo con piacere una crema di cui mi ero promessa di parlare, ma poi l'assenza prolungata da questi lidi per causa di forza maggiore (click), mi ha costretto a rimandare.

Si tratta di una crema che ho acquistato nella Bioprofumeria @saicosatispalmi, sottolineo questo fatto perché se avessi scoperto questa realtà cosmetica nel loro sito ufficiale, non ne sarei rimasta attratta (troppi slogan sensazionalistici), ma il fatto che fosse stata scelta da Barbara Righini per me è stato fondamentale.

Si tratta della crema di EMILY PASH presente nel KIT LIFTING ISTANTANEO insieme al Siero da usare in combo.
EMILY PASH


Mi sono piaciuti entrambi molto molto, l'attivo di base è l'ACIDO GAMMA AMMINOBUTIRICO che grazie alla sua azione miorilassante, ovvero induce l'inibizione dei muscoli facciali, distende le rughe regalando un interessante azione filler.

Oltre all'acido gamma aminobutirico, troviamo acido ialuronico a diversi pesi molecolari, gel d'aloe, bisabololo e nella crema anche burro di Karitè, perle di Vitamina E ed estratto di Rosa Canina.

IL SIERO ha una consistenza spettacolare, almeno per me, molto gelloso, talmente tanto che basta una piccola goccia per coprire l'intero viso e questo consente al cosmetico di durare a lungo e di non indurci nella tentazione di esagerare con la quantità. 
Si assorbe piuttosto velocemente senza lasciare il viso appiccicoso, ma si sente in modo tangibile il film protettivo che dona alla pelle un aspetto molto liscio e rimpolpato. L'effetto lifting è discreto senza però far tirare la pelle.
EMILY PASH


La crema ha una texture soffice e garantisce il nutrimento necessario che il solo siero non riuscirebbe a dare, ma sono proprio nati per lavorare in sinergia.
Curiosa la presenza di micro capsule rosse, si tratta di Perle di Vitamina E, ad azione antiossidante ed emolliente, che, attraverso un massaggio circolare, si aprono e si fondono con la pelle. Non bisogna assolutamente infatti confonderle con i microgranuli che siamo abituati a vedere nel scrub ad azione meccanica, non hanno un azione esfoliante e non si percepisce la loro presenza durante il massaggio.

EMILY PASH


Ho deciso di inserire questo Kit perché l'ho trovato performante e anche molto giocoso, entrambe le texture sono piacevoli da lavorare e il leggero effetto lifting del siero e quello nutriente della crema, regalano alla pelle un aspetto sano senza essere troppo pensante. Non lo consiglio ovviamente a chi ha una pelle giovane e nemmeno a chi, nonostante l'età, soffre di eccessiva produzione di sebo, perché la crema potrebbe risultare troppo corposa e lucidare. Io ho provato il kit in inverno e non ho riscontrato nessun problema , ma d'altronde il mio principale "cruccio" non è tanto la lucidità, quanto l'avere una pelle con impurità e poco ossigenata in superficie. Inoltre non lo consiglio a chi va di corsa e ama per questo cosmetici pratici, questo perché tra l'applicazione del siero e quello della crema devono passare almeno 10 minuti, meglio se 15. Solo una volta, per sbaglio, non ho rispettato questa tempistica e la crema mi ha creato quei fastidiosi riccioli gommosi come se la sua stesura portasse via i benefici del siero applicato sottostante, smantellandolo completamente. Evidentemente l'aspetto molto gelloso del siero e direi quasi compatto, mal si combina con l'applicazione immediata di una emulsione composta anche di una base grassa.

Siero da 30 ml

Aqua, Aminobutyric Acid, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Natto Gum, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Bisabolol, Parfum, Butylene Glycol, Phenylpropanol,1,2-Hexanediol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol

Crema supreme sphere 50 ml

Aqua, Coco-caprylate, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Aminobutyric Acid, Butyrospermum Parkii Butter, Oryza Sativa Starch, Sorbitan Caprylate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Kaolin, Behenyl Alcohol, Polyglyceryl-10 Stearate, Sodium Stearoyl Glutamate, Polyglyceryl-6 Tristearate, Hydroxypropyl Guar, Tocopherol, Bisabolol, Benzoic Acid, Sodium Hyaluronate, Rosa Canina Fruit Extract, Propanediol, Sodium Hydroxide, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Mannitol, Microcrystalline Cellulose, Tocopheryl Acetate, CI 77491, Hydroxypropyl Methylcellulose, Parfum


EXFOLIANT EXPERT - MASQUE & GOMMAGE DI NOVEXPERT ALLA VITAMINA C
NOVEXPERT MASCHERA SCRUB VITAMINA C


Imbattibile! Agisce in poco tempo e lascia la pelle iper luminosa e liscia. Novexpert è un brand davvero interessante, della maschera ve ne avevo parlato qui.

Nel prossimo articolo vi parlerò dei miei top corpo e capelli (click), mentre al poco makeup applicato durante il 2020, dedicherò delle Flash Review sul mio profilo Instagram @semplicementebio_blog e le più interessanti anche qui sul blog nell'omonima Rubrica.


Nessun commento