Translate

BIO TOP 2020: CORPO E CAPELLI

BIO COMESTICI TOP 2020

 

Dopo i BIO TOP 2020 Skincare, oggi vi parlo dei BIO COSMETICI TOP 2020 per la "cura" del corpo e dei capelli.

CAPELLI e CORPO

L'anno 2020 ha visto come protagonista una nuova tendenza, quella della cosmesi solida. Molti parlano di moda, sicuramente in parte è così, lo dimostra il fatto che anche grandi multinazionali si sono lanciate in questa nuova avventura seguendo un trend molto sentito soprattutto dopo la pandemia, ma tra tutte le mode che hanno investito anche il settore dell'ecobio cosmesi, direi che questa è quella più accettabile, perché la cosmesi solida riduce in modo consistente la quantità di packaging utilizzato. Attenzione però, il packaging diventa l'elemento discriminante maggiore, perché se vediamo favolosi saponi avvolti in quintali di plastica per presentarli in maniera accattivante, ecco, allora no, il tutto perde di senso. Non è il caso della prima azienda che vi cito tra i TOP 2020, ovvero PLANTY, che ha fatto un passo ulteriore creando cosmetici per la detersione del corpo, dei capelli e per l'igiene orale IN POLVERE, si avete capito bene, esistono polveri lavanti che contengono tensioattivi.


PLANTY


SHAMPAMI, LAVAMI E PLACCAMI, sono cosmetici multi funzionali e altamente personalizzabili, che nascono dall'incontro della mente creativa di Barbara Righini (saicosatispalmi) e di Francesca e Federica di DERMAVIRIDIS (genitori di marche come LATTE E LUNA e DEOLY). L'idea è quella di pensare all'ambiente non solo riducendo il packaging e dando la possibilità di acquistare dei comodi refill, ma anche creando dei cosmetici che potessero adattarsi a varie esigenze e che durassero a lungo.

Questi cosmetici possono essere acquistati singolarmente oppure si possono acquistare dei KIT: quello di prova che contiene tutti e tre i cosmetici in formato travel size, o lo STARTER KIT che contiene, come vedete dalla foto, anche una bottiglia di vetro per miscelare i composti e un cucchiaino di legno. I sacchetti che contengono le polveri sono compostabili in Naturflex e la busta è carta kraft.

PLANTY
SHAMPAMI è una polvere lavante per capelli adatta a tutte le tipologie.

PLANTY
LAVAMI è un detergente universale che io ho usato come bagnoschiuma

PLANTY
PLACCAMI è un dentifricio in polvere che diluito può essere usato come collutorio.

COME FUNZIONANO? Possono essere utilizzati puri, cioè senza essere diluiti con acqua, oppure basta munirsi di una bottiglietta o di uno spargi shampoo e miscelare un cucchiaino colmo di polvere con circa 45 ml di acqua e il nostro composto è pronto. Fa eccezione PLACCAMI (il dentifricio in polvere) che va semplicemente applicato sopra il nostro spazzolino da denti, mentre se lo diluiamo, possiamo tirarne fuori un pratico collutorio.

PLANTY
Istruzioni per SHAMPAMI

Io mi sono letteralmente innamorata di SHAMPAMI E LAVAMI, li ho trovati decisamente più pratici di quello che pensassi, e anche giocosi. Il mio consiglio è quello di preparare la quantità necessaria per massimo due lavaggi, perché trattandosi di cosmetici naturali, è facile che possano andare a male, in tal caso, come leggete sopra, va conservato in frigo per quattro o cinque giorni

PLANTY
ATTENZIONE: trattasi di sacchetti compostabili in Naterflex


Io mi sono sempre preparata circa 100 ml di prodotto (raddoppiando quindi le dosi sopra descritte) perché sono solita sempre fare un doppio lavaggio per i capelli, e sul corpo, mi piace coccolarmi a lungo e abbondare, ma vi dirò di più, se LAVAMI ho sempre amato usarlo diluito, SHAMPAMI l'ho messo in una saliera con fori piuttosto grandi, e semplicemente lo applico direttamente sui capelli bagnati e inizio a massaggiare, ecco questo è il metodo che trovo in assoluto più pratico.

PLANTY
PLACCAMI


FANNO SCHIUMA? Si! Ma dipende anche dalla miscela che facciamo, se volete uno shampoo più lavante, basterà aumentare le dosi della polvere e lasciare invariata la quantità di acqua, in questo modo anche la schiumetta generata sarà maggiore, al contrario, se vogliamo uno shampoo e un detergente adatto anche a lavaggi quotidiani, consiglio di attenersi alle dosi consigliate. In quest'ultimo caso la schiumetta generata sarà più delicata, ma mai completamente assente.

PLANTY
Questi sono i capelli di mia mamma con shampami, è l'ultimo bagno che le avevo fatto, purtroppo non c'è più, ma amo che questa foto possa rimanere in questo spazio per sempre.

Il risultato a me ha sempre soddisfatta, capelli soffici, vaporosi e puliti .Inoltre durano tantissimo e la polvere si conservano a lungo (attenzione a non far cadere gocce di acqua all'interno del sacchetto!). 

Dimenticavo: NON CONTENGONO CONSERVANTI (yuppie!) questo perché non contengono acqua e quando prepariamo il composto lo utilizziamo subito, e il PROFUMO DELICATISSIMO NON CONTINENE ALLERGENI. Vi consiglio davvero di provare.

PLACCAMI è l'unico cosmetico dei tre che non inserirò tra i TOP, ma di questo particolare dentifricio, ve ne parlerò presto in una FLASH REVIEW

MASCHERA CAPELLI:
BIOMARINA

Io amo da anni INTENSE di BIOMARINA, brand poco citato ultimamente dalle blogger ecobio, ma che invece merita attenzione soprattutto perché, chi crede nella cosmesi eco bio veramente, la sua moderata politica di Marketing va apprezzata. Non esce continuamente con novità, non sente la necessità di creare mille cosmetici dall'ingrediente miracoloso e trovo i suoi cosmetici performanti.

Di questa maschera ve ne ho parlato in questo vecchissimo articolo (click), e confermo quanto descritto: sia usata al posto del balsamo che come trattamento pre-shampoo rinforza i capelli, li rende favolosamente districati, leggeri, e ha un buon effetto anche contro il crespo, Da provare.


CORPO


SENO

BIOEARTH OLIO SENO

Felice scoperta di questo anno è l'IDRA OLIO PER IL SENO AL MELOGRANO di BIOEARTH. Con lui non è stato amore dal primo utilizzo, a causa di un flacone che inizialmente faceva fatica a prelevare la fase grassa del cosmetico, ma poi è diventato un mio #maipiùsenza.


Si tratta di un bifasico che coniuga una fase grassa composta da OLIO DI MANDORLE DOLCI BIO, OLIO DI ROSA MOSQUETA BIO, ESTRATTO LIPOLICO DI CAMOMILLA BIO, ESTRATTO LIPOLICO DI CALENDULA BIO, OLIO DI VINACCIOLI, OLIO DI AVOCATO E VITAMINA E, e una fase acquosa composta da "ACTIVE WATER MELOGRANO BIO, GLICERICO FIORI DI ARANCIA DOLCE BIO E GLICERICO DI MELEOLITO.

E' amore! Dal profumo leggermente fiorito avvolgente, questo cosmetico usato a lungo ha donato il giusto nutrimento le la giusta elasticità alla pelle del seno e del decolleté.

Non posso dire che aumenti il seno o lo renda più alto, non è proprio possibile, ma la pelle appare più compatta e, passatemi il termine, più "spessa" come se avesse anche un effetto protettivo. Lo uso tutti i giorni ormai da più di 8 mesi, e sono alla terza confezione, inoltre non unge eccessivamente la pelle e quindi ci consente di rivestirci subito

Ahh dimenticavo, essendo un bifasico, prima del suo utilizzo sulla pelle pulita, va agitato manualmente per miscelare le due fasi. L'unico difetto riscontrato è nel dosatore che durante le prime applicazioni sembra non riuscire bene a prelevare la fase grassa, ma poi si stabilizza.


CREME CORPO

IRI COSMETICA BIO


Non posso non citare l'ultima creazione nata in casa IRI COSMETICA BIO, ovvero NUVOLA una crema corpo che ha un delizioso profumo agrumato grazie alla presenza degli OLI ESSENZIALI DI ARANCIA E POMPELMO,  un profumo naturale che oltre a farci godere l'olfatto, ha anche una funzionalità cosmetica. 

IRI COSMETICA BIO


Mi è piaciuta tantissimo perché non solo ha una texture iper soffice che è una goduria da applicare, ma anche perché pur essendo a rapido assorbimento, lascia la pelle nutrita e profumata a lungo. Lei la uso di mattina e mi piace applicarla sulla pancia e sulle braccia, il suo profumo mi da una sferzata di energia e poi non è impegnativa, nessuna sica bianca, ma è sufficientemente morbida da invitare ad un leggero massaggio. Inoltre amo il suo dosatore iper pratico, cosa non da poco per una come me che non è mai riuscita ad essere costante con l'applicazione delle creme corpo.

IRI COSMETICA BIO


CELLULITE

BIOFFICNA TOSCANA


CREMA e OLIO CELLULITE AL PEPERONCINO DI BIOFFICINA TOSCANA

Premetto subito che non ho grandi termini di paragone, perché avendo sempre avuto chili di troppo, ma soprattutto essendo una sedentaria cronica, ho sempre pensato che comprare una crema che lavori contro gli estetismi della cellulite fosse uno spreco di soldi. 


Ma se vi dicessi che nonostante le mie cattive abitudini ho visto dei miglioramenti applicando costantemente questi due cosmetici in combo? Beh la cosa si fa interessante no?

COSA HO NOTATO? I miei buchetti non sono spariti, e sinceramente non mi danno un granché fastidio, ma io sono una delle poche donne a  cui la cellulite non crea imbarazzo (strane cose), tuttavia con un uso costante giornaliero (li ho applicati solo di sera), ho notato una pelle più compatta e nutrita. Se c'è una cosa che non amo molto delle creme studiate per questo scopo è che spesso sono troppo leggere e mi trovo ad essere costretta ad applicarne due, con la crema cellulite di Biofficina Toscana, ancora di più se usata insieme all'Olio della stessa linea, non è necessario, lavora benissimo su entrambi i fronti. 

Non so dirvi se la crema da sola regali questo effetto oppure no, perché anche durante la stagione estiva io ho sempre usato una goccia di olio miscelata all'emulsione e durano veramente tanto, e li ho amati insieme proprio perché grazie all'olio la texture della crema scivola ancora più dolcemente sul corpo e consente un massaggio decisamente più performante, oltre a rendere il composto molto più nutriente.

Anche il profumo l'ho trovato molto gradevole, erbaceo ma non troppo pungente, i profumi che piacciono a me. 


CONCLUDO con il DENTIFRICIO che sarà un mio #maipiùsenza: IL DENTIFRICIO NATURALE SBIANCANTE di GEO ORGANICS.



Di lui vi ho parlato a lungo in questo articolo (click) e ribadisco anche con un uso ancora più prolungato che è l'unico dentifricio naturale  a rimuovermi il tartaro! Non è per un uso quotidiano, a causa della presenza di molti ingredienti abrasivi (leggi nel dettaglio qui), ma insieme allo spazzolino elettrico, mi bastano pochi utilizzi che tutte le macchie superficiali vengono tolte. Certo non è un dentifricio che lascia quella sensazione di freschezza tipica dei classici dentifrici alla menta, non fa schiuma, ma è preformante. Uno di quei cosmetici da utilizzare come trattamento d'urto.


E con questo articolo, saluto definitivamente il 2020.

Nessun commento