Translate

SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO: BIOFFICINA TOSCANA [REVIEW]

SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO

UN BAGNODOCCIA SOLIDO? Si, il SOLIDO ALL'OLIVELLO di BIOFFICINA TOSCANA è un vero e proprio bagnodoccia in formato pocket, non dobbiamo infatti confondere questo cosmetico con la classica saponetta in quanto non ha subito il processo di saponificazione, ma all'interno della formula troviamo tensioattivi delicati di origine vegetale esattamente come un bagnodoccia liquido, ma senza la presenza dell'acqua.

COME RICONOSCO UN SAPONE DA UNO SHAMPOO/BAGNODOCCIA SOLIDO? E' molto semplice, basterà guardare la lista degli ingredienti, se vedremo la presenza della SODA CAUSTICA (sodium hydroxide) siamo di fronte a quella che solitamente chiamiamo saponetta, se è assente e troviamo invece i tensioattivi in formula, siamo di fronte ad un bagnodoccia, uno shampoo, anche se "mascherati" da sapone.


PERCHE' E' IMPORTANTE DISTINGUERE? Perché una saponetta è decisamente più strong, passatemi il termine, rispetto ad un solido, il suo ph è basico e  per la detergenza dei capelli non è consigliato, alla lunga potrebbe essere irritante per la cute e seccare le punte, mentre un vero shampoo/bagnoschiuma solido sarà formulato in modo tale da rispettare il ph per la zona per cui è concepito. Lasciamo le saponette per detergere le mani.

Biofficina Toscana, con l'uscita prima dello shampoo SOLIDO, e adesso di due bagnodoccia, ha subito voluto fare chiarezza, infatti nella scatolina di cartone che li contiene c'è scritto a caratteri cubitali "QUESTA NON E' UNA SAPONETTA" permettendo così al consumatore meno attento di interrogarsi sulle differenze. D'altronde Biofficina Toscana fin dagli esordi è sempre stata una delle aziende più trasparenti, difficilmente conquista attraverso tecniche di seduzione, come chiamo io certe campagne di marketing, ma i suoi cosmetici vengono acquistati nuovamente perché funzionano, per esempio il loro BALSAMO CONCENTRATO ATTIVO e il BIFASICO DELICATO sono tra i primi cosmetici che hanno presentato nel mercato e tutt'ora rimangono i loro best seller, possiamo dire altrettanto di molte altre marche?.

SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO


Torniamo a noi, il BAGNODOCCIA SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO ha un profumo inebriante dalle note fruttate (fragranza conforme al disciplinare AIAB), è avvolgente e per certi aspetti pungente, se avete provato gli altri cosmetici della stessa linea (io ve ne avevo parlato qui) è lo stesso, ed è un profumo che persiste in modo discreto anche dopo il lavaggio. Perfetto sarebbe combinare i tre cosmetici insieme, prima il solido, poi lo scrub corpo e infine la crema iper nutriente, in questo modo il profumo rimarrà a lungo e la coccola è garantita. 




E' una linea pensata soprattutto per chi ha una pelle del corpo secca, usavo la crema corpo sulle gambe di mia mamma molto anziana e le faceva rinascere la pelle, ma vi devono piacere le texture molto cremose, non è un cosmetico a rapido assorbimento. Il SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO, invece, si adatta a tutte le tipologie di pelle, essendo un cosmetico a risciacquo, la sua azione delicata l'apprezzeranno tutti.

INCI: Zea mays (Corn) starch, Sodium cocoyl isethionate, Disodium lauryl sulfosuccinate, Cetearyl alcohol, Aqua [Water], Glycerin, Hydrogenated castor oil, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Lactic acid, Cocamidopropyl betaine, Parfum [Fragrance], CI 77891 [Titanium dioxide], Linalool, Limonene.

Il colore che contraddistingue tutti e tre i cosmetici è il giallo-arancio, questo grazie alla presenza dell'ingrediente chiave che è appunto l'OLIVELLO SPINOSO biodinamico, ad azione ANTIOSSIDANTE E LENITIVA. Troviamo anche tensioattivi di origine vegetale, AMIDO DI MAIS (emolliente e lenitivo), GLICERINA (umettante).

COME SI USA? Può essere usato sia sui capelli che sul corpo, basterà inumidire il sapone sotto l'acqua e passarlo sulla cute. 

FA SCHIUMA? SI, se la desiderate abbondante vi consiglio di tenere il solido sotto il gettito dell'acqua fin tanto che non sarà bello scivoloso e di strofinarlo sulle mani come una normale saponetta, in questo modo le bolle aumenteranno, se lo passate direttamente sulla cute, si creerà invece una morbida schiumetta più "timida", ma questo non inficerà sull'efficacia. IL SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO di BIOFFICINA TOSCANA, lava bene, ma in modo delicato.

COME SI CONSERVA? Dopo il suo utilizzo sarà necessario asciugarlo con un tessuto naturale e andrà riposto in un luogo asciutto. Biofficina vende a parte anche un comodo sacchetto con trama bucata proprio per conservare correttamente e in modo più agevole i propri solidi, ma va benissimo anche un bicchierino di vetro aperto, sconsiglio di richiuderlo con tappi non forati, perché si deve ben asciugare e non deve prendere l'umido.

SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO

E' PRATICO? Una volta superato lo scoglio con la cosmesi solida, poi non avrete più problemi, l'unica scomodità che riscontro è sulla conservazione: quelli liquidi li appoggi e finisce lì, questi solidi vanno asciugati e riposti all'asciutto, insomma non li terrei dentro la doccia, inoltre se viene utilizzato da più membri della famiglia, per una questione igienica è  necessario lavarlo prima di utilizzarlo, ma per il resto sono anche più leggeri da trasportare quindi hanno anche dei vantaggi.

SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO


COSA NE PENSO?

Ho usato il solido quasi esclusivamente sul corpo, in quanto per i capelli avevo altri cosmetici da usare, e mi ha soddisfatta. Deterge delicatamente e al tempo stesso  nutre senza lasciare residui untuosi, inoltre  amo il gesto di passarmi una sapone di questo tipo sul corpo, mi ricorda le vecchie tradizioni. 

Dura più a lungo di un bagnodoccia o uno shampoo liquido, perché con i solidi non si rischia di abbondare, e non si sgretola o si spacca man mano che lo si utilizza, Il SOLIDO ALL'OLIVELLO di BIOFFINA TOSCANA rimane compatto e al suo termine ci troveremo una fogliolina sottile che si riesce ad usare fino alla fine senza problemi.

Sui capelli l'ho usato una sola volta, e l'ho trovato delicato e adatto ai lavaggi frequenti, per i miei capelli lunghi, lisci e sottili, sento la necessità di fare due passaggi, ma il risultato mi è piaciuto in quanto non mi annoda i capelli e non me li appesantisce, ma il balsamo rimane uno step necessario. 

CONFRONTI TRA LO SHAMPOO DOCCIA SOLIDO E IL SOLIDO ALL'OLIVELLO DI BIOFFINA TOSCANA? Cambia molto la profumazione (io preferisco questa all'olivello spinoso, rispetto al profumo al finocchio dell'altro), inoltre lo shampoo doccia solido genera forse più schiuma ed è più lavante sui capelli, ma parlo di differenze minime. 

SOLIDO BIOFFICINA TOSCANA

La cosmesi solida, quando ben fatta e soprattutto quando non è avvolta da mille incarti (qui troviamo solo un pack esterno in cartone) rispetta l'ambiente, la pelle e il nostro portafoglio perché, come vi dicevo sopra, dura a lungo. Inoltre è versatile e non ingombrante, quando torneremo a viaggiare e per gli sportivi (non io :) ad andare in palestra, con questo sapone potete detergere l'intero corpo e i capelli. 


INFORMAZIONI UTILI

BIOFFICINA TOSCANA: sito web

SOLIDO ALL'OLIVELLO SPINOSO prezzo consigliato: €10,80 per 80 gr

CERTIFICAZIONI: AIAB ECOBIO COSMESI, VEGAN, NICHEL TESTED

Nessun commento