Search

CONTORNO OCCHI BIO TOP OVER 40



BIO CONTORNO OCCHI TOP


Trovare il CONTORNO OCCHI TOP non è facile, anche perché nel corso degli anni cambiano le esigenze, ma quelli che sto per illustrarti mi hanno convinta da tanti punti di vista e sono tornata ad acquistarli nuovamente.


Prima di continuare, quattro precisazioni:

  • Non esistono miracoli, ma possono fare la differenza;
  • Si deve utilizzare un cosmetico appositamente studiato per essere applicato su questa zona, perché qui la pelle è più sottile e ha esigenze specifiche differenti da altre zone del viso. Per esempio il PH deve essere isolacrimale, inoltre non vi sono ghiandole sebacee, quindi può accadere che sul viso hai la necessità di usare cosmetici adatti ad una pelle grassa, mentre nella zona perioculare potresti avere l'esigenza di maggiore nutrimento, ecc..
  • Non esiste un contorno occhi che vada bene per tutte le esigenze e per tutte le età, bisogna contestualizzare, ma di sicuro è consigliato iniziare la sua applicazione già all'età di 25 anni;
  • Un cosmetico non funzionerà mai se non saremo costanti nella sua applicazione e se non lo applicheremo nel modo corretto. Il contorno occhi, nel particolare, va applicato costantemente mattina e sera dopo la detersione viso e prima dell'applicazione del siero e la crema. Va applicato lungo l'osso orbitale, evitando la palpebra mobile, perché la pelle è così sottile che potrebbe finire dentro l'occhio. I movimenti devono essere leggeri e delicati. Io amo picchiettarlo dall'interno verso l'esterno, se il cosmetico è più ricco della parte lipidica, doso bene la quantità, e prima lo scaldo tra i polpastrelli. Sconsiglio di non "strisciarlo" perché si rischia di facilitare la formazione delle rughe, che è esattamente ciò che non vogliamo.
QUALI SONO LE MIE ESIGENZE? 

Un contorno occhi per me è valido quando offre il giusto nutrimento e la giusta idratazione, quando ha un leggero potere distensivo sulle odiate rughe e, possibilmente, quando ha un leggero effetto drenante perché soffro di borse. Le occhiaie non le ho pronunciate, per quelle vado di correttore, ma uno dei due BIO CONTORNO OCCHI che sto per mostrarti lavora discretamente anche su questo inestetismo, che è sicuramente un valore aggiunto.
Dimenticavo! Che sia anche piacevole da usare e che non abbia un profumo troppo pungente!

E adesso cominciamo a fare sul serio.


1) NOVEXPERT: CONTORNO OCCHI LIFTING ILLUMINANTE ALLA VITAMINA C





Scoperta del 2021, sto per terminare anche la seconda confezione acquistata, il CONTORNO OCCHI ALLA VITAMINA C di NOVEXPERT è il mio contorno occhi preferito durante la stagione primaverile e quella estiva. 

PERCHE'? 

  • TEXTURE SOTTILE a rapido assorbimento e fresca;
  • LEGGERO E IDRATANTE AL TEMPO STESSO;
  • DRENA, e ha UN LEGGERO POTERE SCHIARENTE;
  • ILLUMINA, lo sguardo appare più riposato;
  • LIFTA! Ha un leggero EFFETTO TENSORE. Niente di miracoloso, ma appena applicato sembra creare una pellicola che imita il gesto bambinesco di tirarsi la pelle per imitare la forma degli occhi orientali.
COME CI RIESCE? Non sono una formulatrice, ma NOVEXPERT è uno dei miei brand preferiti per efficacia e per l'attenzione che ripone sulla scelta degli ingredienti. Le sue formule le definirei "tecnologiche" un esempio concreto di "chimica verde" applicata.

NOVEXPERT CONTORNO OCCHI ALLA VITAMINA C


IL CONTORNO OCCHI LIFTING ALLA VITAMINA C di NOVEXPERT contiene oltre alla VITAMINA C stabilizzata, ingrediente favoloso sulla pelle, Arginina, Acido Ialuronico, a medio e basso peso molecolare,  estratto di baobab, estratto di broccoli, tè verde, cardo mariano e gel d'Aloe, ma anche il NOVAXYLINE (alga), un brevetto Novexpert, capace di stimolare la produzione di collagene e ialuronico e stimola le Sirtuine,  "il gene dei centenari".


Ma non finisce qui, perché una delle caratteristiche di NOVEXPERT è che crea linee adatte veramente a tutti, anche a chi ha una pelle sensibile o alle donne in gravidanza, questo grazie all'assenza dei conservanti (possibile per la presenza di glicerina in percentuali alte) ed è priva di allergeni.

Un contorno occhi che regala sia un aspetto fresco, ma che è anche un trattamento anti age vero e proprio. Di solito fatico a trovare in un solo cosmetico qualcosa che abbia un effetto drenante, ma che lavori anche per le esigenze di una pelle della mia età. Lui lo fa, ed è prefetto da usare soprattutto al mattino.

INCI: Aqua (Water)°, Glycerin°, Butylene Glycol°, Bentonite°, Acacia Senegal Gum°, Caprylic/Capric Triglyceride°, Arginine°, Ascorbyl Glucoside°, Glyceryl Caprylate°, Xanthan Gum°, Rhizobian Gum°, Adansonia Digitata Fruit Extract°, Maltodextrin°, Citric Acid°, Sodium Hyaluronate°, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Galactaric Acid°, Laminaria Ochroleuca Extract°, Biosaccharide Gum-2°, Tocopherol°, Phytic Acid°, Oenothera Biennis (Evening Primrose) Seed Extract*°, Brassica Oleracea Italica (Broccoli) Extract°, Camellia Sinensis Leaf Extract*°, Silybum Marianum Extract°, Parfum (Fragrance)°, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*°, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*°. - *ingredienti da agricoltura biologica - °100% del totale è di origine naturale (il 20% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica)

DIFETTI? Per accontentare il mio lato pignolo dirò che se esagerate con la quantità può creare pallini di gomma, idem se non attendete almeno un minuto prima di truccarvi, tutto qua, per il resto a me è piaciuto davvero tanto.
NOVEXPERT CONTORNO OCCHI ALLA VITAMINA C


A CHI LO CONSIGLIO? A chi ha lo sguardo spento e stanco, a chi fuma e vuole togliere la patina grigia, a chi ama un leggero effetto tensore, non lo sconsiglio alle persone giovani che hanno bisogno di molto meno e nella stagione invernale, di notte, lo abbinerei ad un contorno occhi più nutriente.

2) LIQUIDFLORA: URBAN EYECARE HURBENA LIFT

LIQUIDFLORA CONTORNO OCCHI


Non mi piaceva il packaging a penna, perché di solito è utilizzato per texture molto leggere e liquide che non mi soddisfano molto, non mi ispirava a pelle e invece il CONTORNO OCCHI- HURBENA LIFT di LIQUIDFLORA finì dritto tra i miei  top 2019 e di recente l'ho acquistato nuovamente per utilizzarlo in autunno quado le temperature saranno più basse.

PERCHE' MI PIACE?
  • PER LA TEXTURE IN CREMA, che conferisce una buona idratazione e un ottimo nutrimento rimanendo leggera;
  • PER IL PACK! La penna questa volta è davvero funzionale, dosa bene il prodotto e permette l'applicazione precisa del prodotto, anche se preferisco poi massaggiarlo con i polpastrelli;
  • DURA TANTISSIMO, anche sei mesi!
  • PERFETTO COME BASE PER IL MAKE-UP, 
  • Lascia la pelle compatta e leggermente distesa;
  • Nutre senza essere pesante.
INCI: oryza sativa seed water*, adansonia digitata seed oil*, aloe barbadensis gel*, acer saccharum extract*, cetyl alcohol°, glycerin (and) albizia julibrissin bark extract (and) darutoside°, butyrospermum parkii butter*, squalane°, glyceryl stearate*, cetearyl alcohol°, tocopherol°, zanthoxylum bungeanum fruit extract°, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein°, benzyl alcohol, dehydroacetic acid.
* da agricoltura biologica
° di origine naturale

DIFETTI? Pochi, diciamo che non lavora contro le occhiaie, io non ho riscontrato nessun potere schiarente, per quello ovviamente che può fare un contorno occhi, e l'effetto lifting non è immediatamente percettibile. La leggera distensione delle rughe la si nota con un uso prolungato grazie al potere nutriente che ha.

LIQUIDFLORA CONTORNO OCCHI


Insomma un contorno occhi senza ingredienti riempitivi che trovo molto piacevole da usare in qualunque stagione, particolarmente adatto alle persone sopra i 35 anni.

A CHI LO CONSIGLIO? A chi cerca nutrimento ma non tollera burri e cere e texture in generale troppo corpose, a chi cerca qualcosa di pratico che sia adatto anche come base per il make-up.

LIQUIDFLORA CONTORNO OCCHI


Tra i contorno occhi top non posso poi non citare il SIERO INTENSIVO CONTORNO OCCHI E CONTORNO LABBRA di IRI COSMETICA BIO, anche se l'ho particolarmente apprezzato come siero viso. E'  altamente "dissetante" e regala un leggero effetto tensore che perdura soprattutto se applicato in modo costante. In inverno da solo potrebbe risultare troppo leggero, ma abbinato di sera ad un contorno occhi più nutrienti, diventa perfetto da usare appena svegli. Non mi dilungo perché ve ne avevo parlato qui,
IRI COSMETICA BIO




Sicuramente avrò la curiosità anche di provare altro ( mi attira molto il contorno occhi di Therine Skincare e ho acquistato da poco il contorno occhi di Masciara) ma quelli che vi ho appena descritto tornerò sicuramente ad acquistarli.
La cosa curiosa è che ho sempre amato le texture molto ricche, quasi della consistenza di un burro, negli anni ho invece capito che essendo soggetta a borse, per me sono perfetti i contorno occhi che sono idratanti, ma poco "untuosi" soprattutto quando li applico di notte.


Dimmi quali sono i tuoi contorno occhi preferiti, perché la wish list è giusto che si allunghi (sorrido).

1 commento

  1. Ciao! Ho le tue stesse esigenze, anche se ho qualche anno in più. Mi sa che li considero per il prossimo acquisto, avevo puntato anch'io Masciara e therine. Baci

    RispondiElimina