Translate

LINEA TRIUM: MASCIARA [REVIEW]


Masciara circa due anni fa ha creato la LINEA TRIUM, ovvero tre cosmetici multifunzionali pensati per lavorare in sinergia e con l'obiettivo di semplificare la skincare routine mattutina senza farci rinunciare a tutto quello di cui la pelle necessita.

Me ne sono innamorata! Ho usato i tre cosmetici fino all'ultima goccia e ne ho sentito la mancanza una volta terminati. La linea TRIUM è una linea "semplice", ma complessa, perché dietro c'è un progetto vero e proprio e un'idea  che mancava nel mercato.


INDICE:

  1. CARATTERISTICHE LINEA TRIUM DI MASCIARA
  2. CREMA DETERGENTE LINEA TRIUM DI MASCIARA
  3. SIERO/TONICO SPRAY LINEA TRIUM DI MASCIARA
  4. CREMA VISO PRIMER LINEA TRIUM DI MASCIARA
  5. COSA NE PENSO?
  6. CARATTERISTICHE:

    • La LINEA TRIUM è pensata soprattutto come base per il make up e per il giorno, riportando l'attenzione sull'importanza della skincare routine mattutina, spesso fatta di corsa e senza particolare cura, quando invece è proprio la mattina che la pelle ha bisogno di particolari attenzioni, d'altronde è di giorno che ci rivolgiamo verso l'esterno ed è di giorno che la pelle è sollecitata da molti fattori (inquinamento, raggi UVA, raggi "blu", ecc...); Inoltre ciò che ci applichiamo la mattina, ha bisogno di "lavorare" lungo un arco temporale decisamente molto più lungo rispetto alla notte; 
    • Sono cosmetici multifunzionali, che non significa che possiamo semplicemente usarli su più parti del corpo, come avviene per i cosmetici multiuso, ma significa che sono formulati in modo tale che un cosmetico svolge le funzioni che normalmente troviamo in due o tre cosmetici diversi.
    • E' Pratica: ha ascoltato le esigenze di quelle persone che non vogliono rinunciare ad un trattamento completo senza essere costrette ad investire ingenti quantità di denaro o ad usare mille cosmetici diversi;
    • E' una linea adatta a più tipologie di pelle e a diverse esigenze: questo non significa che sono formule basiche, ma che  i cosmetici sono stati concepiti e formulati per dare alla pelle ciò che le serve per tornare in equilibrio;
    • E' una linea che fa la differenza senza aver bisogno di fare chiasso o seguire le "mode del momento. Credetemi, dopo anni che seguo il mondo "ecobio", è facile scoraggiarsi, per questa ragione un elemento che reputo fondamentale per valutare di acquistare o non acquistare un prodotto, deriva anche dal modo in cui l'azienda sceglie di farsi notare. Il mercato è pieno di cosmetici venduti come novità solo perché hanno inserito un attivo diverso o un poetico idrolato rispetto a quello proposto dalla concorrenza o dal cosmetico precedente, o formule vuote resa agli occhi del consumatore accattivanti perché si presenta con un colore piacevole e con un profumo avvincente. Se tu azienda ti presenti come ecobio, non basta una lista di ingredienti "puliti", devi aiutarmi ad acquistare in modo consapevole, o mi sento presa in giro. La LINEA TRIUM ha impiegato un anno ad uscire, e serve tempo per creare una vera novità, sia per una questione di sicurezza ( pensate ai test da effettuare sia in vivo che in vitro), sia perché un'idea ha bisogno di essere elaborata e concepita prima nella testa del formulatore e poi nei laboratori- impariamo ad aguzzare la vista!
    • ASSENZA DI OLI ESSENZIALI: nei tre cosmetici della LINEA TRIUM non troviamo gli oli essenziali per profumare il cosmetico, ma una molecola altamente volatile, quindi non persistente, e dal profumo non pungente. Questa scelta nasce dalla convinzione di Masciara di evitare il più possibile eventuali reazioni avverse che, purtroppo, gli oli essenziali a volte creano, convinti che il loro utilizzo avrebbe un senso se fossero utilizzati per avere una funzionalità cosmetica e non solo per rendere più gradevole il cosmetico a livello olfattivo.

    LA LINEA TRIUM SI COMPONE DI SOLE 3 FASI:
    1.  CREMA DETERGENTE;
    2. SIERO/TONICO SPRAY;
    3. CREMA VISO PRIMER.

    Fase 1: CREMA DETERGENTE LINEA TRIUM  MASCIARA



    Dalla texture piacevole a livello tattile, questo detergente viso riesce a pulire la pelle svolgendo anche un'azione restitutiva. Non è infatti un semplice sapone che "porta via", non fa le classiche bolle che siamo abituati a vedere con un gel detergente, ma fa convivere al proprio interno dei tensioattivi delicati di origine naturale, fondamentali per un'accurata pulizia del viso, con elementi idratanti, equilibranti e nutrienti.

    Con questa crema detergente NON E' NECESSARIO FARE LA DOPPIA DETERSIONE, all'interno, infatti abbiamo tutto quello che serve.

    INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Oryza sativa bran oil, Cocamidopropyl betaine, Gossypium oil, Propanediol, Coco-glucoside, Stearic acid, Glyceryl oleate, Triticum vulgare germ oil, Chamomilla recutita flower extract (*), Hydrogenated vegetable oil, Olus oil, Candelilla cera, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Xanthan gum, Parfum, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Sorbitol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid. 

    (*) provenienti da agricoltura biologica


    Come si nota bene  leggendo l'INCI, i tensioattivi delicati di origine naturale sono affiancati da molti oli (Olio di Crusca di Riso, Olio di Germe di grano, Olio di cotone), ma anche dal sorbitolo che insieme permettono al cosmetico di lavare il viso, ma al tempo stesso di non disidratare. Troviamo anche l'Estratto glicerico di camomilla biologica ad azione lenitiva e anti congestionante.


    COME SI USA? Si distribuisce in modo uniforme sul viso, lo si massaggia delicatamente, si attende qualche secondo affinché gli attivi possano svolgere la loro funzione e poi si sciacqua con acqua tiepida. La sua texture fluida non ci costringe ad usare per forza gli accessori che aiutano la detergenza (pad, spugne di mare ecc...) ma basta la semplice acqua per rimuovere correttamente il tutto.

    La bellezza di questo detergente è che è stato concepito proprio affinché i loro attivi agiscano in poco tempo, consapevoli del fatto che l'atto del detergere è un atto veloce. Inoltre ha una texture viscosa che piacerà anche a chi non è solito usare creme per lavarsi il viso.


    Fase 2: SIERO/TONICO SPRAY LINEA TRIUM DI MASCIARA



    IL SIERO VISO SPRAY MULTIFUNZIONE di MASCIARA è l'esempio concreto di tutto quello che vi ho detto nella parte introduttiva, ci troviamo infatti di fronte ad un cosmetico che svolge sia la funzione di un Tonico, che quella di un siero vero e proprio.

    Inizialmente, infatti, esplica una funzione riequilibrante e va a concludere la fase della detersione, in un secondo momento esplica la funzione di un siero vero e proprio.

    COME CI RIESCE? Grazie alla combinazione di attivi che lavorano su più aspetti.

    INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Oryza sativa bran oil, Cocamidopropyl betaine, Gossypium oil, Propanediol, Coco-glucoside, Stearic acid, Glyceryl oleate, Triticum vulgare germ oil, Chamomilla recutita flower extract (*), Hydrogenated vegetable oil, Olus oil, Candelilla cera, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Xanthan gum, Parfum, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Sorbitol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid. 

    (*) provenienti da agricoltura biologica


    Troviamo un ESFOLIANTE DELICATO che non contiene alfa idrossiacidi, ma un alfa chetoacido (il Piruvico, che è decisamente molto più delicato ed è stato inserito in formula per donare alla pelle luminosità), ACIDO IALURONICO A BASSO PESO MOLECOLARE, ESTRATTO DI KUDZU, un complesso elasticizzante, SUCCO DI ALOE VERA BIOLOGICO, ESTRATTO GLICERICO DI LIMONE e DI ZENZERO BIOLOGICO (Vi rimando al sito ufficiale di Masciara dove tutti gli attivi sono spiegati in modo dettagliato).

    La cosa particolare di questo cosmetico, come ho appreso dalla bellissima diretta fatta da Simona Rivetta (dovete seguirla) al "padre" di Masciara (click) , è che gli oli sono stati resi idrosolubili e questo ha permesso la nascita di una formula che permette ad attivi diversi di convivere e al cosmetico di svolgere diverse funzioni.

    COME SI USA?
    1. Dopo aver sciacquato la crema detergente, va vaporizzato sul viso come fosse un tonico, lasciato agire qualche secondo e poi va sciacquato con della semplice acqua o con l'aiuto di pad e spugna di mare, in questo modo concludiamo la fase della detersione.
    2. Successivamente va nuovamente vaporizzato sul viso, tamponandolo con le mani fino a completo assorbimento, proprio come fosse un siero.

    Fase 3: CREMA VISO PRIMER LINEA TRIUM DI MASCIARA



    La CREMA VISO PRIMER di MASCIARA è una genialata, passatemi il termine poco professionale, perché lavora sia sull'aspetto psicologico, che su quello fisiologico. Non si tratta infatti soltanto di un primer, ma di un trattamento illuminante, antiossidante e anti pollution. Tutto con un solo cosmetico.

    Nella formula infatti troviamo sia la MICA (ecco perché PRIMER) che crea un effetto ottico di refrazione della luce tale da minimizzare le discromie e far apparire la pelle più uniforme (effetto soft focus), sia un complesso schiarente derivato dal pisello e dall'uva orsina che inibisce la produzione di melanina, quindi non lavora solo come "trucco invisibile" ma è anche "curativo". Troviamo inoltre estratti astringenti, attivi anti age, idratanti e illuminanti. E grazie alla presenza di una microalga è anche anti pollution.

    INCI: Aqua, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Ethylhexyl Stearate, Propanediol, Polyglyceryl-2 stearate, Gossypium oil, Glyceryl Stearate, Stearyl alcohol, Oryza sativa starch, Stearic acid, Titanium dioxide, Curcuma longa root extract, Pyrus malus fruit extract, Hydrolyzed wheat bran, Citrus limon fruit extract, Hydrolyzed grapefruit, Sucrose dilaurate, Pisum sativum extract, Arctostaphylos uva-ursi leaf extract (*), Laminaria digitata extract, Chlorella vulgaris extract, Polyhydroxystearic acid, Betaine, Tartaric acid, Lecithin, Mica, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Sodium hyaluronate, Xanthan Gum, Parfum, Benzyl alcohol, Cellulose, Maltodextrin, Tetrasodium glutamate diacetate, Ethylhexylglycerin, Citric acid, CI 77163, CI 77491, Maris aqua, CI 77492, Sodium cocoyl glutamate, Lauroyl lysine, Phenethyl alcohol, Sodium benzoate, Saccharide Isomerate, Potassium sorbate.

    (*) provenienti da agricoltura biologica



    COSA NE PENSO?

    Tutto il bene del mondo, ma consiglio vivamente di usarli in sinergia, perché nascono per lavorare insieme e si sente. 

    Partiamo dal PROFUMO, uguale per tutti e tre i cosmetici: l'ho trovato accogliente e non invadente, dopo pochi secondi dalla loro applicazione non si ha più la sensazione di avere applicato cosmetici profumati, ma durante ne migliora decisamente la piacevolezza d'uso. E' un profumo unisex, difficile da descrivere, ma decisamente delicato e caldo.

    La CREMA DETERGENTE di Masciara è una coccola sia a livello tattile che come efficacia. E' veramente restitutiva come promette, basta avere l'accortezza di massaggiarla quel tanto che basta affinché gli attivi abbiano il tempo di lavorare (bastano 15 secondi). Dopo il suo utilizzo la pelle sembra in parte già trattata, con lei nessuna disidratazione superficiale, come a volte capita con i detergenti schiumogeni.
    E' una crema detergente pensata per le esigenze della pelle al mattino, ma io l'ho utilizzata piacevolmente anche di sera, e quando non ero molto truccata,  ha svolto bene anche la funzione di struccante, anche se, ripeto, non nasce per questo scopo. Si risciacqua con molta facilità e non lascia residui oleosi. La trovo davvero adatta a tutti, perché pulisce senza aggredire il film idrolipidico o, al contrario, dare la sensazione di aver applicato qualcosa di troppo corposo. Con lei, ma questo l'ho notato spesso quando ho scelto di curare la pelle con cosmetici dermoaffini, migliora anche la situazione dei punti neri, perché aiuta a fluidificare il sebo e quindi ne facilita la loro fuoriuscita. Pelli asfittiche, parlo anche di voi. 

    Il SIERO TONICO/SPRAY della LINEA TRIUM è stata invece una vera rivelazione. Non gli davo fiducia a pelle, in passato avevo provato altri cosmetici che promettevano una funzione simile, ma lasciavano nella pelle la sensazione di avere una "pellicola" che non mi piaceva, o appiccicavano un po'.  Questo siero e spray l'ho utilizzato spesso in estate come unico trattamento diurno e mi garantiva la giusta idratazione, senza ungere, e mi ha donato una luminosità piacevolissima. E' un prodotto dalla texture acquosa, si "assorbe" velocemente e non ti costringe a lunghi tempi di attesa prima di applicare la crema viso.
    Avevo dei dubbi se utilizzarlo durante la stagione estiva, data la presenza del leggero esfoliante, ma è talmente delicato che l'unica premura che ho avuto è stata quella di applicarmi un buon solare quando ero costretta a stare fuori casa molte ore. E' assolutamente un cosmetico che fa quello che promette e dona alla pelle un aspetto sano con un gesto veloce. Vi consiglio di utilizzarlo come ben descritto dall'azienda, ovvero in due fasi, perché fa davvero la differenza.

    La CREMA PRIMER è il cosmetico più particolare della linea, l'ho trovata molto performante quando l'ho utilizzata rispettando la sequenza degli altri cosmetici della LINEA TRIUM, da sola, preceduta da un detergente viso schiumogeno differente, potrebbe risultare poco idratante, soprattutto per una pelle secca che ha bisogno di una parte lipidica importante, ma insieme alla CREMA DETERGENTE e al SIERO/TONICO SPRAY è ottima, garantisce un effetto matte molto interessante e la pelle sembra più levigata. Si presenta colorata, ma appena applicata sul viso diventa completamente trasparente, quindi non è assolutamente un cosmetico decorativo, ma un trattamento viso vero e proprio.
    E' perfetta sia da usare da sola, sia come base per il makeup, perché rendendo la pelle più liscia e omogenea, permette al fondotinta di essere applicato con molta più facilità e di essere decisamente più performante. Lei è la crema viso che ameranno soprattutto le persone che combattono costantemente con una pelle troppo lucida, e in combo con la luminosità che dona il SIERO SPRAY, diventa davvero tanto interessante.

    Concludendo posso affermare che LA LINEA TRIUM di MASCIARA  si adatta veramente a varie tipologie di pelle ed è molto pratica da usare, in un minuto e mezzo si ha un trattamento completo. Quindi care donne e uomini di corsa, questa linea è pensata soprattutto per voi.


    INFORMAZIONI UTILI:

    - MASCIARA: sito web

    - COSTO INTERA LINEA TRIUM :€ 70,00

    - DOVE ACQUISTARLI?: sul sito di Masciara oppure nelle bioprofumerie autorizzate.

    16 commenti

    1. Che articolo interessante, mi piace la filosofia che hai scelto, di parlare di prodotti che vuoi tu acquistati da te senza nessuna sponsorizzazione. Ottimo.

      RispondiElimina
    2. Che articolo fantastico, me lo sono letto tutto di un fiato! Sapevo che questa linea era ottima e la tua opinione me lo ha confermato... non mi resta che provarla, appartengo proprio alla categoria che hai menzionato! Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Stefania, ti ringrazio tanto per i complimenti, mi incoraggiano a continuare, il blog è più faticoso dei social, ma da decisamente l'opportunità di avere lo spazio necessario per sviscerare tutti gli elementi che servono

        Elimina
    3. Francesca sono felice che sei tornata a scrivere, l'articolo è veramente ben fatto, dettagliato e ci fornisci tutte le informazioni necessarie per poter scegliere. Sono incuriosita dal tonico siero spray, dici che da solo va bene o mi consigli di acquistare l'intera linea?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Va benissimo anche da solo! Tra i tre cosmetici, con mio grande stupore, metto proprio lui come TOP, perché è pratico, non appiccica e dona veramente una luminosità discreta interessante. E grazie Lety di essere passata per questi lidi e dei complimenti

        Elimina
    4. che bella la consistenza del latte! Francy ti ho scritto in provato, senza fretta quando puoi ci terrei ad una tua opinione.

      RispondiElimina
    5. Mi sono iscritto alla newsletter, ma non ho ricevuto l'email, dove sbaglio? A parte questo, bella linea e bell'articolo! Io odio mettere sul viso troppe cose, a proposito come la vedi la crema su di me? Sono Fabio di Castiglione del Lago ciao

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Fabio! Che bello leggerti in questo spazio dopo tanti messaggi privati scambiati. Allora, per la newsletter, se hai confermato l'iscrizione tramite email, prova a controllare la cartella spam, a volte finisce lì. Se uso come email gmail, prova a guardare nella sezione "promozioni". Fammi sapere. Ahhh la crema io la trovo stra perfetta per la pelle maschile, ma in generale proprio tutta questa linea la trovo ad hoc per voi, perché veloce, pratica e lascia un effetto matte interessante

        Elimina
    6. Bentornata! E molto apprezzabile la tua scelta ma di te avevo comunque fiducia asdolura

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Robi. Ma grazie di cuore! Dopo anni che scrivo, mi sono resa conto che per quanto uno ci metta tutta la buona volontà, accettando collaborazioni, ci si incarta: troppi cosmetici, troppe azioni meccaniche che ti costringono a pubblicare in determinati momenti e, nel mio caso, poco entusiasmo a fare le cose "comandate". Ti abbraccio

        Elimina
    7. Francesca articolo veramente ben fatto! Bentornata

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te Gaia di essere passata in questo piccolo salotto

        Elimina
    8. Ciao e bentornata! Mi fa piacere che tu abbia ripreso con la tua "radio libera", ché il blogging ne ha tanto bisogno.
      Conosco poco (direi niente) Masciara, ma la trovo sempre affascinante come azienda, e la mia attenzione è stata tutta attirata dalla crema detergente... che bella consistenza!
      Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Pier tu non hai mai mollato con il blog e questo ti fa onore, e grazie per il bentornata. Ti dico caro che Masciara che all'inizio avevo sottovalutato, mi sta stupendo tantissimo (ho acquistato di recente altre cose) e sai quando hai la sensazione che davvero sono cosmetici "nuovi"? Nel senso che non c'è niente di simile, come texture e anche come idea. E la LINE ATRIUM per voi maschietti secondo me è perfetta! Se acquisterai qualcosa fammi sapere che sono curiosa

        Elimina